Il rapimento di Michel Houellebecq

di alan smithee

The Kidnapping of Michel Houellebecq (2014): locandina

TFF 32 - FESTA MOBILE

L'ENLEVEMENT DE MICHEL HOUELLEBECQ

Il celebre scrittore Michel Houellebecq viene rapito a Parigi e portato in una casa in periferia, dove viene legato e costretto a vivere in una intimità familiare composta dai suoi tre corpulento rapitori (due dei quali culturisti) e di due anziani coniugi.

Entrato in sintonia graduale con i ritmi delle giornate languide trascorse a fumare (con quel suo metodo vezzoso e buffo di tenere la sigaretta tra le dita...e ci spiegherà anche perché la incastra tra anulare e medio), a parlare, a celebrarsi o schernirsi con una disarmante ironia che ormai conosciamo come caratteristica determinante di questa irresistibile e controversa figura d'artista, lo scrittore comincia a trovare necessaria la sua permanenza in quel contesto.

The Kidnapping of Michel Houellebecq (2014): Michel Houellebecq

Rinunciare alla libertà in cambio di momenti genuini e reali di contatto umano con personaggi certo bizzarri ed eticamente molto discutibili, ma comunque veri e reali, concreti e necessari ben più del mondo falso ed egocentrico dell'intellighenzia in cui lo scrittore dovrebbe smarcarsi di continuo.

The Kidnapping of Michel Houellebecq (2014): Michel Houellebecq

Esilarante per la naturalezza in cui Houellebecq riproduce se stesso, indolente, vigliacco, meschino ma irresistibile, vero, umanissimo e timidamente comico, il film è certamente un secondo capitolo dell'altrettanto esilarante ed inquietante Near Death Experience passato a Venezia 2014, ma se possibile ancora più personale ed eccentrico, satira feroce sullo stato, sulle ideologie e sulle prospettive dell'esostenza quotidiana, alterata dall'egocentrismo e dalle mire di raggiungimento dei seganli tanto decantati e venerati di un status symbol e di un potere che ci illudono di aver raggiunto l'immortalità.