Una donna per amica

play

Regia di Giovanni Veronesi

Con Fabio De Luigi, Laetitia Casta, Valeria Solarino, Monica Scattini, Valentina Lodovini, Adriano Giannini, Flavio Montrucchio... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Uno
  • canale 301
  • Ore 17:40
In STREAMING

Trama

Francesco è un avvocato impacciato mentre Claudia è una veterinaria anticonformista. Belli e giovani, i due sono migliori amici da sempre ma qualcosa con il tempo è irrimediabilmente cambiato. Dopo che Claudia decide di sposare Giovanni, Francesco realizza ciò che vuole veramente e di chi è concretamente innamorato, accorgendosi di quanto sia complicata l'amicizia tra uomo e donna.

Note

La trama, semplicemente, non esiste: lo spettatore assiste attonito a un’ora e mezza di episodi in cui, senza motivo, personaggi appaiono e scompaiono nella vita di Francesco e Claudia. Il montaggio sembra accostare scarti e fegatelli di una vera pellicola, slegati temporalmente e logicamente, e privi di ogni elementare continuità. A fare da sottofondo allo sconforto, un desolante tappeto sonoro-musicale con temi riciclati e imbarazzanti vuoti da colmare con risate. Ma non si ride mai, perché i tempi comici fanno rimpiangere quelli di Pieraccioni e persino di Bombolo. Per questo (e altro) "Una donna per amico" non è un film. È altro.

Commenti (6) vedi tutti

  • Invertendo l'ordine dei fattori il risultato non cambia. Attori tutti fuori ruolo per una commedia insipida.

    leggi la recensione completa di maestro_farnese
  • Serie di scenette incollate a casaccio. Tanto che a lungo (vista la presenza di De Luigi) sembra di vedere a degli scarti di Love Bugs. Come si fa a fare uscire un film del genere? Veronesi imbarazzante.

    commento di silviodifede
  • Film carino. Piacevole.

    commento di caneri
  • Commedia garbata e gradevole, ma senza pretese.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Film non banale ma di facile presa !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • commedia da "terza elementare" …

    commento di raimea
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
2 stelle

Che presuntuoso, Giovanni Veronesi. Credendo di stare a realizzare (e venderci) chissà quale opera arguta in grado di far divertire e riflettere (mai sentita, eh), vanifica grossolanamente l'unico vero motivo di interesse, ossia la presenza di Laetitia Casta. Anziché inseguirla, baciarne il meraviglioso accento, farne oggetto carnale di sfuggente selvaggia bellezza,… leggi tutto

6 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Francesco è un avvocato trapiantato a Lecce, che svolge anche  l'attività di consigliere comunale.Claudia è la sua migliore amica,un'italo-francese,burlona e giocherellona, che gli movimenta la vita coinvolgendolo nelle sue peripezie,ha anche una sorellastra, Anna, tossicodipendente e problematica, che però ha intuito,che tra i due, che hanno una… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

De Luigi è un comico televisivo di rara simpatia che al cinema, però, ha funzionato raramente. Qui invece direi che funziona. Nonostante l'esilità del canovaccio, il film è ricco di gag e di brio e fa ridere spesso. Gli attori sono in gran forma ed il regista sa come dirigerli. Tabellino dei punteggi di Film Tv humor:3 ritmo:2 leggi tutto

1 recensioni positive

2021
2021
Trasmesso il 28 febbraio 2021 su Cine34
Trasmesso il 27 febbraio 2021 su Cine34

Recensione

maestro_farnese di maestro_farnese
4 stelle

Giovanni Veronesi ha scritto e diretto questo film in modo maldestro. Poche idee e soprattutto brutta la storia. Era necessario un approfondimento sul quesito della convivenza "impossibile" tra due amici (maschio e femmina) per dare un volto vero al film. Il suo messaggio comunque l'ha fatto passare nitidamente: è improbabile una vera amicizia tra…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 16 febbraio 2021 su Cine34
Trasmesso il 15 febbraio 2021 su Cine34
2020
2020
Trasmesso il 21 giugno 2020 su Canale 5
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
5 stelle

L'avvocato Francesco De Biase è (nemmeno tanto segretamente) innamorato dell'amica Claudia che, come da copione, preferisce impantanarsi nelle relazioni più improbabili.   Uno script che è appena un canovaccio, per una commedia che si regge tutta sulla verve e l'indubbia simpatia di Fabio De Luigi: la prima parte del film è davvero scoppiettante e piena di gag…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 21 agosto 2018 su Canale 5

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Francesco è un avvocato trapiantato a Lecce, che svolge anche  l'attività di consigliere comunale.Claudia è la sua migliore amica,un'italo-francese,burlona e giocherellona, che gli movimenta la vita coinvolgendolo nelle sue peripezie,ha anche una sorellastra, Anna, tossicodipendente e problematica, che però ha intuito,che tra i due, che hanno una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2017
2017
Trasmesso l'8 febbraio 2017 su Rsi La1
2016
2016
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Film visto cosi' senza tante pretese ma la Sua onesta figura la fa' e qualche risata facile la si puo' lasciare andare facilmente. Non ci si sbellica dalle Risate,l'accoppiata De Luigi/Casta funziona facilmente e il tutto qualche volta ha contorni grotteschi che non stridono a seconda delle situazioni e gags in visione.Insomma in definitiva una pellicola semplice semplice per una serata in…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 26 gennaio 2016 su Canale 5
2015
2015
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 luglio 2015 su Rsi La1

Recensione

ezio di ezio
1 stelle

Francesco (De Luigi) e Claudia (Casta) giovani e molto amici,lui e' avvocato e lei veterinaria libera e anticonformista.Tra loro non ci sono segreti ,ma quando nella vita di Claudia arriva Giovanni e si sposano,Francesco si accorge che l'amicizia con lei e' problematica.Una commedia insulsa e vuota ,non si ride e non dice niente,uno dei punti piu' bassi della commedia italiana che abbia visto…

leggi tutto
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

De Luigi è un comico televisivo di rara simpatia che al cinema, però, ha funzionato raramente. Qui invece direi che funziona. Nonostante l'esilità del canovaccio, il film è ricco di gag e di brio e fa ridere spesso. Gli attori sono in gran forma ed il regista sa come dirigerli. Tabellino dei punteggi di Film Tv humor:3 ritmo:2

leggi tutto
Recensione

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
5 stelle

Francesco, avvocato timido e imbranato, e Claudia, veterinaria volubile ed esuberante, si conoscono da molti anni ed hanno un singolare rapporto confidenziale, quasi fraterno. Ma quando lei accetta con leggerezza di sposare un uomo appena conosciuto che si rivelerà quello sbagliato, qualcosa tra loro cambia e si insinua il sospetto che a legarli sia in realtà qualcosa di più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito