Una donna per amica

Regia di Giovanni Veronesi vedi scheda film

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Una donna per amica

di Lina

Commedia sterile e un po’ noiosa, che spreca un buon cast di attori, Fabio De Luigi, Valentina Lodovini, Monica Scattini e Laetitia Casta, in una storia sconclusionata e a tratti inconsistente.

Il tema trattato è quello dell’improbabile amicizia tra uomo e donna. Amicizia che, a un certo punto, si trasforma in amore. Perlomeno da parte del protagonista Francesco, perché lei, Claudia, non se lo fila molto, preferendo avere storie e fare sesso con chiunque, tranne che con lui.

Di sentimento ce n’è eccome, ma sciupato nei modi sbagliati. Tanta malinconia di fondo quindi e poche emozioni, perché la trama non sa toccare le corde del cuore e neanche ci prova. Ricuce soltanto una serie di vicissitudini amorose senza né capo né coda. Un’accozzaglia di siparietti sentimentali, cioè, che vogliono solo raccontare la frustrazione, la delusione e il malessere psicologico generato dai rapporti sbagliati.

In quanto al lato comico, è assente. Il copione non ha buone gags né momenti brillanti o particolarmente divertenti.

La messa in scena è u po' lenta, senza grandi ispirazioni, e la regia di Veronesi non ci regala sorprese o godibili colpi di scena. È sempre tutto molto banale e poco approfondito. Neppure i personaggi sono sviluppati bene. Alcuni loro comportamenti non si comprendono fino in fondo e il modo in cui le relazioni finiscono lascia a desiderare o con l'amaro in bocca.

Un po' insoluto e asettico il finale.

Un’opera in definitiva irrisolta e difficilmente catalogabile. Troppo seria e amarognola per essere una vera commedia e poco impegnativa per essere un dramma. Barcolla in modo incerto e inefficace tra i due generi, senza riuscire a distinguersi o a offrire una sua morale sull'argomento sempre attuale affrontato.