Una donna per amica

Regia di Giovanni Veronesi vedi scheda film

barabbovich

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Una donna per amica

di barabbovich

Uno "stimato avvocato" (De Luigi) trasferitosi nel Salento viene investito a ondate alterne dal ciclone di Claudia (Casta), la sua "migliore amica", veterinaria francese, invadentissima, della quale è innamorato senza neppure saperlo. Tra una zingarata e un'ubriacatura, visite alla sorella tossicodipendente (Solarino), un matrimonio (di lei) fatto in fretta e furia e un fidanzamento (di lui) destinato a durare poco, i due rimarranno amici fino al finale che non ti aspetti.
Dopo L'ultima ruota del carro, Veronesi continua a mantenersi su livelli che superano la sua media: se moltissimo è merito della mimica di Fabio De Luigi, dei siparietti parlati in pugliese stretto e dalla incursioni irresistibili di Virginia Raffaele, a Veronesi, che ha scritto il copione con Ugo Chiti, va riconosciuto il merito di riuscire a scucire qualche sanissima risata. Pazienza poi se la struttura del film è a sketch, se la Casta (che se resta a bocca chiusa ci guadagna moltissimo) non sa neppure lontanamente cosa significhi recitare, se le stesse gag si ripetono, se il Salento è in pieno formato cartolina e se alcuni attori di provenienza televisiva - in primis il solito, volgarissimo personaggio di Geppi Cucciari - sono inseriti nel film del tutto a sproposito.