Operazione Overlord

movieman

Iscritto dal 22 aprile 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Operazione Overlord

di movieman

"Operazione Overlord" fu il nome in codice dello sbarco in Normandia del 1944. Il film, in bianco e nero, descrive in particolare le lunghe attese, la noia, la quotidianità e lo spaesamento geografico di un soldato inglese e dei suoi compagni d'armi durante la 2a GM sballottati qua e là su barche e carri, fino ad un triste epilogo proprio nel D-Day. C'è anche una parentesi amorosa che nasce da un incontro del suddetto milite con una ragazza in un bar, durante una libera uscita, e dal susseguente colpo di fulmine tra i due. A queste vicende si combinano immagini di archivio, quindi non solo fiction, che mostrano manovre militari e bombardamenti a tappeto. "Overlord" è però monotono come lo spaccato di realtà che vuole descriverci e, per quanto mi riguarda, assai poco stimolante. Personalmente ho bisogno di storie più corpose. Tuttavia vinse un Orso d'Argento al Festival di Berlino ed è uscito in DVD per la presitigosa collana "Criterion Collection". Sono certo che potrebbe trovare i suoi fan anche su film.tv.it. Scoperto attraverso il blog http://www.every70smovie.blogspot.com, blog che consiglio senz'altro a tutti gli appassionati di cinema degli anni '70.