Simba

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Simba

di LIBERTADIPAROLA75

Un uomo si reca in Africa per avere notizie del fratello proprietario terriero e lo trova ucciso dai terroristi Mau Mau. Alla ricerca di informazioni stringe amicizia con un medico di colore che pensa appunto che la nazione meriti sì l'indipendenza ma il modus operandi degli indipendentisti Mau Mau (stragi di animali, vendette trasversali ai danni dei proprietari terrieri con l'uccisione dei loro figli mentre vanno a scuola, omicidi nel sonno ai fattori, uccisioni dei loro stessi concittadini di colore che non vogliono collaborare ai massacri, etc.) sia sbagliatissimo. In una ennesima sanguinaria notte le loro speranze...Commovente film tratto da una storia vera che crea molta luce sulla lotta d'indipendenza Keniota (del quale ancora adesso molti particolari sono censurati per ragioni politiche!). Non prende posizioni ma si limita a far capire che ci sono modi e modi per ottenere le cose (anche quando sono un diritto). Il fine non giustifica i mezzi!!! Una curiosità: questa produzione americana dice pressapoco le stesse cose e nello stesso identico modo ideologico dell'episodio sul Kenia di AFRICA ADDIO. Mah!?!