Espandi menu
cerca

La signora della porta accanto

Regia di François Truffaut

Con Gérard Depardieu, Fanny Ardant, Henri Garcin Vedi cast completo

Guardalo su
  • Chili
  • Chili
In STREAMING

Trama

Bernard (Depardieu) e Mathilde (Ardant), ambedue sposati, si ritrovano vicini di casa dopo essere stati un tempo amanti. I due vengono nuovamente travolti dalla passione e Mathilde finirà sull'orlo della depressione. La donna decide allora di uccidere Bernard e di suicidarsi. Un film sull'amour fou, ma senza magniloquenza. Si tratta di una passione dalle dimensioni quotidiane, eppure non per questo meno terribili. Il sentimento irrompe portando devastazione in due tranquille famiglie di periferia. La Ardant, che qui esordisce nel cinema di Truffaut, è forse la prima donna nei suoi film a possedere un corpo "caldo" e a portarlo in scena. Di fronte a una materia di bruciante banalità, Truffaut escogita una forma di allontanamento: è Odile, la tenutaria del tennis club, che ci fa ripercorrere la tragica vicenda in flashback. Sotto semplici apparenze, un film di grande potenza drammatica.

Commenti (19) vedi tutti

  • Forse non mi ha coinvolto ed emozionato come aveva fatto quando l'ho visto la prima volta nella mia gioventù, ma rimane comunque un bel film con ottimi protagonisti.

    commento di Artemisia1593
  • “Né con te né senza di te”: Quando l’amore è un lutto. Lineare e intenso ‘canto d’amore’ diretto con il cuore da Francois Truffaut oramai padrone del linguaggio cinematografico. Un regista innamorato del cinema, della letteratura, della musica, degli esseri umani di tutte le età, della vita stessa ed anche della morte

    leggi la recensione completa di marco bi
  • Una storia di grande impatto tragico, realizzata solo come i grandi autori sanno fare.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Stupendo! "Né con te né senza di te"... Lineare e intenso ‘canto d’amore’... Grande sintesi raffinatissima sui sentimenti e i loro drammi! Interpreti e messa in scena straordinari! Capolavoro!

    commento di Brunoarceri
  • Lui lei e un amore perfetto e impossibile.

    leggi la recensione completa di tafo
  • Stupendo, difficile dire altro...

    commento di nds
  • Grande "Truffault" per una storia solo apparentemente banale.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Bel film su amori non sopiti e su tradimenti borghesi tenuti taciuti fuori, ma che urlano dentro. Ardant spettacolare.

    commento di sillaba
  • Voto 7,5. [23.12.2011]

    commento di PP
  • Stupendo. Truffaut carica di passione e sentimento qualsiasi cosa tocchi, trasforma la piccola storia di ogni suo uomo nella grande storia. La vita come schianto, oltre le capacità umane di comprensione e relazione.

    commento di Pitter
  • Drammatico e coinvolgente, dalla recitazione straordinario. Film splendido

    commento di Aulenta
  • dimenticavo: Truffaut farebbe bene, anche se è morto, cercare di cambiare il suo stile… il meno mediocre dei suoi film è sposa in nero, almeno non si sbadiglia troppo…

    commento di bagolaro
  • mediocre

    commento di bagolaro
  • è inutile dirlo, se non si è finocchi o romantici sentimentalisti, o dotati di grande pazienza, i film di Truffaut fanno girare i coglioni dal primo all'ultimo secondo… noia mortale, buona notte a chi se lo vede

    commento di bagolaro
  • ne con te ne senza di te .Una storia molto forte narrata con sobrieta che mi ha letteralmente incollato al video .Bravissimi Depardieu e la Ardant

    commento di howard76
  • 7+

    commento di nico80
  • grande truffaut, non perde mai colpi, da vedere

    commento di raffa84
  • 9

    commento di incallito
  • Lento e prevedibilissimo.E' il mio divino parere.Mi chiamo Brando, ma potete chiamarmi Dio.Nessuno si offende.E mi giro in entrambi i casi. Soprattutto sopravvalutato

    commento di brando
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

Due coppie borghesi di un sonnolento quartiere residenziale di Grenoble, Bernard e Arlette (Gérard Depardieu e Michèle Baumgartner) e Mathilde e Philippe (Fanny Ardant e Henri Garcin), sono da poco tempo vicini di casa. In realtà Bernard e Mathilde già si conoscono, avendo vissuto otto anni prima una tormentata storia d'amore, ma si sono guardati bene dal lasciarlo trapelare ai rispettivi… leggi tutto

31 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marco bi di marco bi
6 stelle

“Né con te né senza di te”: Quando l’amore è un lutto. Lineare e intenso ‘canto d’amore’ diretto con il cuore da Francois Truffaut oramai padrone del linguaggio cinematografico. Un regista innamorato del cinema, della letteratura, della musica, degli esseri umani di tutte le età, della vita stessa ed anche della morte!   Dopo… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

L'amor fou e la fissazione amorosa. Truffaut, alla soglia dei cinquant'anni, procede sempre più spedito ed indifferente delle reazioni circostanti (nonchè dei tempi che cambiano attorno a lui) a proporre il suo ormai riconoscibilissimo intreccio fra letteratura romanzesca e cinema classico. La follia che divora gli amanti: Mathilde, la signora della porta accanto, l'abbiamo già vista tante… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

Davvero poco credibile questa storia, non tanto nella sua fase iniziale (due amanti che si ritrovano vicini di casa dieci anni dopo essersi lasciati in modo burrascoso ed essendosi nel frattempo ricostruiti ciascuno una sua vita e una sua famiglia), quanto per il finale (omicidio-suicidio dopo il loro ultimo convegno amoroso, fregandosene completamentte dei relativi coniugi e dei figli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Antisistema di Antisistema
9 stelle

"Nè con te, nè senza di te" Un autore dopo una lunga carriera, tende sempre di più a depurare le scorie superflue all'interno del proprio cinema per giungere all'essenziale, Truffaut elimina il superfluo per dare pieno sfogo alla fiamma della passione inarrestabile che ancora divampa dopo 8 anni di lontananza tra Bernard (Gerard Depardieu), età 32 sposato con Arlette…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2020
2020

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

E' una storia di grande impatto tragico, realizzata solo come i grandi autori sanno fare da un Truffaut in stato di grazia, che non calca la mano del melodramma ma accentua la drammaticità degli avvenimenti usando la psicologia dei due attori principali che pian piano si deteriora e che sempre più mal sopportano le convenzioni sociali che li vorrebbero ben piantati nei ruoli di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019

L'Amore Folle

darkglobe di darkglobe

Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…

leggi tutto

Recensione

tafo di tafo
8 stelle

Per Truffaut il cinema non influenzava la vita, il cinema era la vita, cosi come la teoria critica era già pratica artistica e lo scrivere era già filmare. Nella storia amorosa tra Bernard e Mathilde mette da parte la necessita citazionista per concentrarsi sulla purezza della loro passione sentimentale. Lui lei il caso che li ha fatti ritrovare e diventare vicini di casa dopo otto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Eros e tanatos,si coniugano quasi sempre insieme,l'amore e soprattutto  la passione, sono pulsioni estremamente forti e possono diventare fatali.La storia dei due  vecchi  amanti, che per caso si ritrovano vicini di casa e riprendono inesorabilmente  a frequentarsi,non sarebbe teoricamente particolarmente interessante, se non fosse per quel suo essere proprio cosi …

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Piango, evviva!

karugnin di karugnin

Qualche giorno fa lessi la bella e accorata recensione di @Badu D Shinya Lynch su "Der Freie Wille": fui talmente colpito dall'intensità del suo coinvolgimento emotivo che procurai di vedere il film il giorno…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

penelope68 di penelope68
8 stelle

Una signora di una certa eta' ,Adine Jouve proprietaria di un club del tennis , ci introduce nella storia di due ex amanti.Mathilde e Bernard .I due si incontrano di nuovo dopo anni ,entrambi sposati e in apparenza felici.Ma Mathilde (Fanny Ardant , introdotta dalle sue gambe bellissime) sente ancora qualcosa per l'uomo senza il quale non puo' stare,malgrado la sofferenza provata e il male che…

leggi tutto
Trasmesso il 2 maggio 2016 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
9 stelle

'La vicina' sarebbe stato un titolo più corretto, in italiano. Si parla di villette, non di appartamenti, ma spesso i produttori si prendono libertà sulla traduzione dei titoli e questa non è certo delle peggiori purtroppo. Fatta la precisazione (sono uno pignolo) il film è bellissimo, lo devo ammettere. Non sono un appassionato cultore di Truffaut, spesso mi annoia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 28 aprile 2016 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

TOP 10 1981

NickZeta di NickZeta

Lista dei 10 film prodotti nel 1981 che più mi hanno colpito a livello emotivo e/o cinematografico.

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito