La signora della porta accanto

Regia di François Truffaut vedi scheda film

barabbovich

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su La signora della porta accanto

di barabbovich

Otto anni dopo avere avuto una turbolenta quanto appassionata storia d'amore, Bernard (Gerard Depardieu, doppiato da Ferruccio Amendola) e Mathilde (Fanny Ardant, eccezionalmente brava per il suo esordio al cinema) si ritrovano come dirimpettai alla periferia di Grenoble. Lui è diventato un buon padre di famiglia, lei una moglie devota. La passione non impiega molto ad imporsi e tra i due ha inizio una girandola di sotterfugi, attimi di felicità, rinunce, che li porterà - nella logica dell' "o con me o senza di me" - a morire insieme.
Scritto con i fidi Jean Aurel e Suzanne Schiffman, La signora della porta accanto è la summa del cinema di Truffaut, "un'opera di sottile e raffinatissima esecuzione" (Kezich): l'estremismo dei sentimenti (Jules e Jim, Adele H, Le due inglesi) e la lotta tra istinto e ragione (Il ragazzo selvaggio, La mia droga si chiama Julie) sono i temi portanti di un film diretto con mano esemplare, aiutato da due interpreti in stato di grazia, capacissimi di incarnare personaggi di incredibile complessità.