Espandi menu
cerca

Trama

Pino era un meccanico e un campione di rally, che ha deciso di diventare donna e di chiamarsi Beatrice. Da transgender, incontra poi Marianna, una infermiera rumena che si prende cura di sua madre. Beatrice e Marianna si innamorano e riescono a sposarsi a Roma entrambe vestite da spose, combattendo contro una società in cui i pregiudizi sono duri da abbattere.

Note

Un’opera curiosa, realizzata con didascalismo accattivante, che rischia però di essere divorata dal peso umanamente specifico del personaggio principale, baricentro stesso dell’operazione anche a scapito di contesto e “comprimari”. Il film segue l’onda del neo-documentario italiano sospinta dal successo del Leone d’oro 2013 "Sacro GRA", anche se manca quella radicalità di sguardo capace di far fare al progetto il giusto salto di qualità. Comunque da difendere e da vedere, senza allacciare le cinture.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Probabilmente qualche mese fa mancava su Filmtv la Recensione dalla Rivista stessa,comunque lo vidi e ricordo che fu particolare e neanche tanto banalizzato.voto.5.5.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

gaiart di gaiart
10 stelle

Fuoristrada di Elisa Amoruso   “Girello, fenomeno dell'anno" anticonvenzionale racconto d’ Amor uso   di Gaia Serena Simionati   MeProducoDaSolo film è il nome della casa di produzione che, fin dall'inizio del film, fa scoppiar a ridere tutta la platea. Prodotto da Alfredo Covelli, Roberto De Paolis e Carolina Levi, totalmente indipendente, Off road è un docu-film geniale.… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Meccanico, pilota di rally, due baffoni degni di Super Mario, Pino a un certo punto della sua vita incontra Marioara, badante rumena con figlio al seguito. I due si innamorano ma il giorno delle nozze Pino è diventato Beatrice e indossa anche lui, alla stregua della sua compagna, un abito rosa, in barba alla refrattarietà del messo comunale. Fuoristrada è il documentario che… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2019
2019

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Documentario sul meccanico Pino, in età matura diventato donna grazie a una cura ormonale, e che con il nome di Beatrice ha messo su famiglia insieme alla badante rumena di sua madre e al di lei figlio adolescente. Al centro di questo documentario, l’esordio in lungometraggio della regista Elisa Amoruso, poco più che trentenne e già sceneggiatrice piuttosto attiva,…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Meccanico, pilota di rally, due baffoni degni di Super Mario, Pino a un certo punto della sua vita incontra Marioara, badante rumena con figlio al seguito. I due si innamorano ma il giorno delle nozze Pino è diventato Beatrice e indossa anche lui, alla stregua della sua compagna, un abito rosa, in barba alla refrattarietà del messo comunale. Fuoristrada è il documentario che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

zombi di zombi
7 stelle

praticare il fuoristrada è una passione. prove di abilità nella guida su percorsi stabiliti impervi e pericolosi. ritrovarsi a percorrere un percorso fuori dalle canoniche e ristrettissime strade che la nostra mentalità sociale ci permette, è forse ancora più coraggioso, ma premia sicuramente di più. soprattutto per pino, riscopertosi beatrice e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
6 stelle

Una storia vera, a Roma, bella da vedere e da capire. Fine a se stessa, ma piacevole.  Un difetto è forse di cercare di spiegare il mondo attorno al protagonista, senza cercare di approfondirlo troppo, e poi tornare ad accentrare la storia su di lui. Una scelta forse andava fatta.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso l'8 giugno 2015 su Cielo
2014
2014
Trasmesso il 24 dicembre 2014 su Cielo

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Pino Della Pelle detto Beatrice. Esiste veramente, è romanissima, un portento come meccanico, qualche cliente ha preferito lasciare il garage dopo che la titolare ha reso manifesto il suo desiderio di apparire donna, ma tant’è. Ormoni, trucco, abiti adatti alle occasioni. Beatrice è una signora che coltiva virilmente la propria femminilità. Può sembrare un paradosso e invece no:…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 24 marzo 2014
locandina
Foto
2013
2013

Recensione

gaiart di gaiart
10 stelle

Fuoristrada di Elisa Amoruso   “Girello, fenomeno dell'anno" anticonvenzionale racconto d’ Amor uso   di Gaia Serena Simionati   MeProducoDaSolo film è il nome della casa di produzione che, fin dall'inizio del film, fa scoppiar a ridere tutta la platea. Prodotto da Alfredo Covelli, Roberto De Paolis e Carolina Levi, totalmente indipendente, Off road è un docu-film geniale.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito