Espandi menu
cerca
Fuoristrada

Regia di Elisa Amoruso vedi scheda film

Recensioni

L'autore

gaiart

gaiart

Iscritto dal 30 luglio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 31
  • Post 6
  • Recensioni 398
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Fuoristrada

di gaiart
10 stelle

Fuoristrada di Elisa Amoruso

 

“Girello, fenomeno dell'anno" anticonvenzionale racconto d’ Amor uso

 

di Gaia Serena Simionati

 

MeProducoDaSolo film è il nome della casa di produzione che, fin dall'inizio del film, fa scoppiar a ridere tutta la platea. Prodotto da Alfredo Covelli, Roberto De Paolis e Carolina Levi, totalmente indipendente, Off road è un docu-film geniale.

“Amor uso” cioè uso amore, è il nome della regista alla sua prima opera prima dove, anziché struttura rigorosa, diffonde appunto amore, lo stesso che viene emanato dalla coppia protagonista.

Si narra la storia di Pino. Che è Beatrice, che è Giuseppe della Pelle che tutti chiamano Girello nel mondo del rally. Il film si apre con un travestito, una biondona vamp con super ombretto azzurro e rossetto rosa che, nella prima inquadratura, dietro a un motore appeso di auto, appare con tuta da meccanico, identica in tutto al simpatico Paolo Pannelli.

Pino-Bea è un non attore eccezionale, spontaneo, comico, ma anche forte e commovente quando, da uomo appassionato di auto fuoristrada e rally, decide che non sta più bene nel suo corpo e sceglie di diventare donna. Vero personaggio e protagonista è però la moglie, Marianna Dadiloveanu che, nonostante tutto lo sposa, anche se donna.

Il film è vivace, ha un ottimo ritmo, non dura troppo, come tutti i film belli, (anzi forse poco, soli 66 minuti), è orchestrato bene con 4 personaggi: Pino/Beatrice, sua moglie Marianna, il figlio dell'unione precedente Daniele e la nonna, oltre al dolcissimo cane Kira.

Un film ricco di delicatezza, e ironia seppur di riflessioni profonde e anticonvenzionale, insomma assolutamente da vedere!

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati