Espandi menu
cerca

Le sei mogli di Enrico VIII

Regia di Alexander Korda

Con Charles Laughton, Merle Oberon, Wendy Barrie, Elsa Lanchester Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

La vita privata di uno dei monarchi inglesi più noti, un re che ha cambiato la Storia proprio a seguito dei suoi desideri privati. Enrico VIII, per sposare le donne di cui man mano si innamorava (magari eliminando fisicamente quelle di cui si stancava) provocò lo scisma religioso d'Inghilterra.

Note

Diretto e prodotto da Alexander Korda, il film riscosse accoglienze entusiastiche soprattutto per la raffinatezza delle sue ambientazioni e per l'interpretazione dell'esuberante monarca da parte di Laughton.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

(Dis)avventure coniugali del vedovo più consolabile della storia. Laughton sguazza in un ruolo bulimico che sembra scritto apposta per lui e la sceneggiatura lo asseconda, procedendo svelta e senza lungaggini; salta a piè pari Caterina d’Aragona, considerata poco interessante, parte dal giorno della decapitazione di Anna Bolena e passa a caratterizzare le altre quattro: Jane… leggi tutto

4 recensioni positive

2021
2021

Robert Donat

FREDRIC di FREDRIC

Robert Donat è stato un grande attore inglese, che ha avuto i più grandi successi negli anni '30, anche se la sua carriera è proseguita riducendo gradualmente le sue apparizioni, fino alla fine…

leggi tutto
locandina
Foto
2017
2017
2016
2016

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

(Dis)avventure coniugali del vedovo più consolabile della storia. Laughton sguazza in un ruolo bulimico che sembra scritto apposta per lui e la sceneggiatura lo asseconda, procedendo svelta e senza lungaggini; salta a piè pari Caterina d’Aragona, considerata poco interessante, parte dal giorno della decapitazione di Anna Bolena e passa a caratterizzare le altre quattro: Jane…

leggi tutto

Tudor

CALVAL di CALVAL

I Tudor, famiglia di origine gallese che diede il nome a una dinastia di sovrani che governò l'Inghilterra dal 1485 al 1603. Fra questi, Enrico VIII e Elisabetta I furono certamente i più noti.

leggi tutto
Playlist
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 gennaio 2016 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Altro one man show memorabile di Laughton, Alexander Korda imbastisce lo spettacolo, il grande mattatore lo conclude. Siamo nell'Inghilterra seicentesca ma gli umori dell'Europa anni 30 si fanno sentire, dando all'opera un discreto appeal di curiosità sul sentimento continentale pre WW2. La terra d'Albione nel suo isolamento assiste ai dissidi franco-tedeschi, allineandosi a volte,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 ottobre 2015 su Rai Storia
Trasmesso il 12 ottobre 2015 su Rai Storia
2014
2014
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Sandor László Kellner da Pusztaturpásztó, già Regno di Austria-Ungheria (Impero in quanto Austria, ma Regno in quanto Ungheria), è stato uno dei massimi esponenti e almeno in parte anche il rifondatore del cinema britannico del periodo antecedente alla Seconda Guerra Mondiale. In questa sua qualità di regista e produttore, resta conosciuto con il nome occidentalizzato di Alexander Korda,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Interessante ricostruzione di quel famoso personaggio che fu Enrico VIII d'Inghilterra, un re che cambiò la storia dell'Europa e della cristianità. L'affidabile Korda, ottimo artigiano, ci dà un ritratto niente affatto idealizzato del sovrano, e dello stuolo di cortigiani viscidi e dame oche che lo circondavano. Devo dire l'immagine del re che ne esce mi stupisce in positivo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso l'11 marzo 2011 su Rai Movie

I re d'Inghilterra al cinema

steno79 di steno79

Dopo il trionfo agli Oscar de "Il discorso del re", mi è venuto in mente che sono tantissimi i film che raccontano le vite dei sovrani d'Inghilterra di qualsiasi epoca, e che molti di questi hanno portato…

leggi tutto
Trasmesso l'11 gennaio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 4 gennaio 2011 su Rai Movie
2005
2005

Lesa Maestà!

Beverley Mantle di Beverley Mantle

Eh NO.. non c siamo proprio.. nella play 'enrico postula' si osa criticare la cristallina purezza delle esegesi critico-pagellistiche dell'illustre Enrico Magrelli.. una delle firme più prestiGGGiose della critica…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito