La vita privata di uno dei monarchi inglesi più noti, un re che ha cambiato la Storia proprio a seguito dei suoi desideri privati. Enrico VIII, per sposare le donne di cui man mano si innamorava (magari eliminando fisicamente quelle di cui si stancava) provocò lo scisma religioso d'Inghilterra.
Note
Diretto e prodotto da Alexander Korda, il film riscosse accoglienze entusiastiche soprattutto per la raffinatezza delle sue ambientazioni e per l'interpretazione dell'esuberante monarca da parte di Laughton.
(Dis)avventure coniugali del vedovo più consolabile della storia. Laughton sguazza in un ruolo bulimico che sembra scritto apposta per lui e la sceneggiatura lo asseconda, procedendo svelta e senza lungaggini; salta a piè pari Caterina d’Aragona, considerata poco interessante, parte dal giorno della decapitazione di Anna Bolena e passa a caratterizzare le altre quattro: Jane… leggi tutto
Robert Donat è stato un grande attore inglese, che ha avuto i più grandi successi negli anni '30, anche se la sua carriera è proseguita riducendo gradualmente le sue apparizioni, fino alla fine…
Immenso sia dal punto di vista del talento recitativo che, perdonatemi la battuta, da quello della sua mole: era piuttosto corpulento e non molto alto. Questo magari gli impediva di ricoprire determinati ruoli, ma…
(Dis)avventure coniugali del vedovo più consolabile della storia. Laughton sguazza in un ruolo bulimico che sembra scritto apposta per lui e la sceneggiatura lo asseconda, procedendo svelta e senza lungaggini; salta a piè pari Caterina d’Aragona, considerata poco interessante, parte dal giorno della decapitazione di Anna Bolena e passa a caratterizzare le altre quattro: Jane…
I Tudor, famiglia di origine gallese che diede il nome a una dinastia di sovrani che governò l'Inghilterra dal 1485 al 1603. Fra questi, Enrico VIII e Elisabetta I furono certamente i più noti.
Altro one man show memorabile di Laughton, Alexander Korda imbastisce lo spettacolo, il grande mattatore lo conclude. Siamo nell'Inghilterra seicentesca ma gli umori dell'Europa anni 30 si fanno sentire, dando all'opera un discreto appeal di curiosità sul sentimento continentale pre WW2. La terra d'Albione nel suo isolamento assiste ai dissidi franco-tedeschi, allineandosi a volte,…
In questa Play metto in evidenza film dell'epoca che mi hanno lasciato una notevole impressione sull'evoluzione della società post - medievale, rivoluzionata all'inizio del 1500 A.D.da fermenti ed eventi…
Sandor László Kellner da Pusztaturpásztó, già Regno di Austria-Ungheria (Impero in quanto Austria, ma Regno in quanto Ungheria), è stato uno dei massimi esponenti e almeno in parte anche il rifondatore del cinema britannico del periodo antecedente alla Seconda Guerra Mondiale. In questa sua qualità di regista e produttore, resta conosciuto con il nome occidentalizzato di Alexander Korda,…
Interessante ricostruzione di quel famoso personaggio che fu Enrico VIII d'Inghilterra, un re che cambiò la storia dell'Europa e della cristianità. L'affidabile Korda, ottimo artigiano, ci dà un ritratto niente affatto idealizzato del sovrano, e dello stuolo di cortigiani viscidi e dame oche che lo circondavano. Devo dire l'immagine del re che ne esce mi stupisce in positivo…
Dopo il trionfo agli Oscar de "Il discorso del re", mi è venuto in mente che sono tantissimi i film che raccontano le vite dei sovrani d'Inghilterra di qualsiasi epoca, e che molti di questi hanno portato…
Eh NO.. non c siamo proprio.. nella play 'enrico postula' si osa criticare la cristallina purezza delle esegesi critico-pagellistiche dell'illustre Enrico Magrelli.. una delle firme più prestiGGGiose della critica…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.