Le sei mogli di Enrico VIII

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Le sei mogli di Enrico VIII

di Baliverna

Interessante ricostruzione di quel famoso personaggio che fu Enrico VIII d'Inghilterra, un re che cambiò la storia dell'Europa e della cristianità. L'affidabile Korda, ottimo artigiano, ci dà un ritratto niente affatto idealizzato del sovrano, e dello stuolo di cortigiani viscidi e dame oche che lo circondavano. Devo dire l'immagine del re che ne esce mi stupisce in positivo per il coraggio, dal momento che Enrico VIII è tutt'ora un motivo d'orgoglio per l'Inghilterra e per la Chiesa anglicana. Charles Laughton è perfetto per rendere un re capriccioso e volubile, vanesio e volgare, sempre pronto a motivare con altisonanti pretesti politici e morali quelle che sono semplicemente le sue voglie in fatto di donne. L'insieme della vicenda e dei personaggi è un assortimento di miserie umane mascherate da nobili intenti. L'interessante è che il regista sa presentare il tutto non con cinismo ma con sottile umorismo inglese, che colpisce il bersaglio senza essere acre o cattivo: qualche risatina suscitano ad esempio le scappatelle notturne del sovrano dongiovanni, dove tutti sanno ma fingono di non sapere; o ancora i commensali ruffiani che ridono a comando quando ride il re, o ancora le dame pettegole.... Il cinema di Alexander Korda, specie se con attori come Charles Laughton, ha praticamente il timbro di garanzia, che non tradisce.