Trama

Dal libro del dott. Oliver Sacks, la storia di un medico (Robin Williams) che sperimenta sui malati di encefalite letargica una terapia rivoluzionaria. Otterrà risultati prodigiosi, ma di durata limitata nel tempo; poi i suoi assistiti ricadranno nel buio della malattia. Il film evidenzia un "caso" fra i 20 presentati nel libro, quello di Leonard Lowe (Robert De Niro), ma lo "addomestica" moltissimo. Grandi interpreti per una vicenda che punta spudoratamente sulla commozione ma che svilisce la realtà annegando tutto in un patetismo dolciastro. La "love-story" fra il medico e la sua collaboratrice è un quasi risibile contentino per il pubblico.

Commenti (17) vedi tutti

  • Bello e commovente

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Solido (seppur forse un po' sopravvalutato) dramma ambientato nel mondo della malattia portato avanti in maniera sobria e senza inutili sentimentalismi dalla regista Penny Marshall.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Indimenticabile la scena dove De Niro balla con la ragazza con il sottofondo di pianoforte. Sia Robert De Niro che Robin Williams sono stati IMMENSI. "E noi l'avevamo dimenticato"

    commento di Dompi
  • Un film imperdibile. Magico. Intreccio continuo di speranza, sconfitta, frustrazione, feliticà. Ben girato con semplicità ed efficacia.

    commento di bebabi34
  • Sconvolgente… cosa può dire o fare un uomo sepolto per tanti anni nel suo stesso corpo?

    commento di sillaba
  • Tema interessante (quello delle malattie cerebrali). Ottimo il ritmo e gli attori. Bravo Robin Williams. Strepitoso Robert De Niro. Qualche piccolo sconfinamento nel sentimentalismo ma comunque un bel film. 16 maggio 2012

    commento di Artemisia1593
  • Una bella storia d'amicizia particolare, con dello zucchero a velo.

    commento di Johnny Depp
  • Bellissimo film, triste e sottovaluatato con grandi interpretazioni di DeNiro e Williams.

    commento di steveun
  • bellissimo

    commento di danandre67
  • Si poteva fare di meglio,ma tuttosommato non è da buttare.

    commento di Hideo Kuze
  • commento di Dalton
  • Patetico quanto basta annoia dal primo all'ultimo secondo, facendo addirittura dubitare delle capacità del grande Williams (cmq mai a suo agio in ruoli troppo seri)

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Un bel film,ti fa pensare soprattutto perchè è tratto da una storia vera…e poi ci sono due dei miei attori preferiti:Williams e De Niro…

    commento di splendoris
  • triste…niente "happy end",ma è comunque un buon film.

    commento di Black Mamba
  • sinceramente non mi è sembrato poi così patetico o noioso; non dico che sia eccezionale, ma in giro ci sono sicuramente film peggiori(anche migliori naturalmente). in ogni caso de niro si conferma un grandissimo attore e anche robin williams.

    commento di fernanda
  • tutto sommato non lo definisco un film mediocre.non mi ha annoiato, anzi mi ha fatto anche pensare un po,su quanto è preziosa la vita e che siamo fortunati noi "sani".Williams non ha lo spessore per la parte,Bob a me è piaciuto

    commento di emil
  • letta la recensione di film.tv finalmente ho trovato qualcuno che la pensa come me di questo sopravvalutato filmone palloso e melenso.non bastano due grandi attori a fare un bel film.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6++. Storia di dolore, di speranza e commozione, assolutamente strappalacrime, con le classiche licenze poetiche tipicamente made in Hollywood, insomma. Un dottore, alla ricerca di una cura per risvegliare dei pazienti da una malattia cronica che li costringe ad uno stato vegetativo, trova buoni riscontri con una nuova terapia, almeno inizialmente, su un suo paziente. Purtroppo,… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Nel 1969 un giovane medico americano (Williams) cominciò a sperimentare un farmaco nato per curare il morbo di Parkinson che da decenni si trovavano in stato catatonico a causa della encefalite letargica. Dapprima gli eccellenti risultati ottenuti soprattutto su uno di loro (De Niro) fecero ben sperare, ma in seguito si vide che questi "risvegli" avevano pesanti effetti collaterali. Tratto dal… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ultrapaz di ultrapaz
4 stelle

Un film soporifero, noioso e che cerca in tutti i modi la lacrima facile. Non bastano un grande De Niro (in ruolo intenso e difficile, che, interpretato da qualcun altro, sarebbe potuto cadere nel patetico) e un discreto Williams (che non convince più di quel tanto) a ribaltare le sorti di questa mediocre pellicola. Ideale come sonnifero. leggi tutto

2 recensioni negative

2018
2018

Recensione

Eric Draven di Eric Draven
5 stelle

  Ebbene, amici, oggi vi parliamo di un film che certamente avrete visto e amato molto, Risvegli (Awakenings), pellicola diretta dalla regista Penny Marshall con un duo attoriale straordinario, Robert De Niro e il compianto, grande Robin Williams. Una pellicola della durata esattissima di due ore e un minuto, uscita ufficialmente l’11 Gennaio del 1990 ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 luglio 2018 su Tv 2000
Trasmesso il 17 luglio 2018 su Tv 2000
Trasmesso il 31 gennaio 2018 su Rsi La2
2017
2017
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Oliver sacks, geniale ed estroso scienziato e neurologo,nonchè scrittore di successo,da poco scomparso, nel 1969 effettuò uno straordinario esperimento,somministrò a degli ammalati di encefalite letargica,persone in un permanente stato di totale catatonia,la sostanza L-DOPA, che veniva fino a quel momento utilizzata come terapia per i malati affetti dal morbo di…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 3 maggio 2017 su Rsi La1
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 gennaio 2017 su Rete 4
2016
2016

Recensione

scancanensi di scancanensi
7 stelle

Film che vanta due attori al massimo della loro performance, e rendono la pellicola più che soddisfacente, malgrado il sentimentalismo smielato che per così dire... "rallenta" le parti utili che affrontano il tema da un punto di vista più strettamente medico... la figura della madre di Leonard, con il suo dramma materno esasperato,  getta un pessimismo drastico su tutto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

I migliori film degli anni '90

Isin89 di Isin89

Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

  Solido dramma ambientato nel mondo della malattia, territorio che nel 1990 era ancora relativamente vergine (il saccheggio a piene mani da parte di Hollywood è recente). La regista Penny Marshall (ex moglie di Rob Reiner) riesce nel compito di portarlo in scena senza eccedere in inutili sentimentalismi, e le eccellenti performances di Robert De Niro e del compianto Robin Williams…

leggi tutto
Trasmesso il 9 ottobre 2015 su Tv 2000
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito