Trama

Roma. La mattina del 17 giugno 1983, il noto conduttore televisivo Enzo Tortora (Ricky Tognazzi) viene arrestato in un hotel con l'accusa di associazione per delinquere di stampo camorristico. Per il presentatore sarà l'inizio di un vero e proprio calvario giudiziario.

Note

Liberamente ispirato ai libri Applausi e sputi - Le due vite di Enzo Tortora, di Vittorio Pezzuto, e Fratello segreto, di Anna Tortora.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Nelle mani di un grande Ricky Tognazzi, la tv di stampo popolare, per una volta, riesce ad essere giornalismo di inchiesta e cinema d’autore. La vicenda giudiziaria di Enzo Tortora rivive, sullo schermo, esattamente come tutti la ricordiamo, eppure splende di una nuova luce: quella della sincerità portata alle estreme conseguenze, con un amore per la verità che non cede alla tentazione di… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

chribio1 di chribio1
5 stelle

Film diluito nelle canoniche 2 Puntate in stile Film tv per la Rai si basa praticamente sulla vicenda personale del noto Conduttore Tv Enzo Tortora e tutta la trafila in Carcere con la Morte dello stesso (dicono proprio con il tempo per causa della Prigionia ...) e con la postuma Sentenza della non colpevolezza (ormai tutta vana e fuori tempo ...) !!! voto.5. leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

1983: uno dei più noti conduttori della tv italiana viene sbattuto improvvisamente in carcere da un manipolo di magistrati troppo zelanti, incredibilmente incappati in una serie pacchiana di equivoci indagando su un clan camorristico. Enzo Tortora naturalmente non aveva nulla a che fare con la criminalità organizzata: nonostante la sua innocenza sia provata con poco sforzo,… leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017
Trasmesso il 2 luglio 2017 su Rai Premium
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 giugno 2017 su Rai Premium
Trasmesso il 23 giugno 2017 su Rai Premium
2015
2015

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Film diluito nelle canoniche 2 Puntate in stile Film tv per la Rai si basa praticamente sulla vicenda personale del noto Conduttore Tv Enzo Tortora e tutta la trafila in Carcere con la Morte dello stesso (dicono proprio con il tempo per causa della Prigionia ...) e con la postuma Sentenza della non colpevolezza (ormai tutta vana e fuori tempo ...) !!! voto.5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 3 ottobre 2015 su Rai Premium

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

1983: uno dei più noti conduttori della tv italiana viene sbattuto improvvisamente in carcere da un manipolo di magistrati troppo zelanti, incredibilmente incappati in una serie pacchiana di equivoci indagando su un clan camorristico. Enzo Tortora naturalmente non aveva nulla a che fare con la criminalità organizzata: nonostante la sua innocenza sia provata con poco sforzo,…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Nelle mani di un grande Ricky Tognazzi, la tv di stampo popolare, per una volta, riesce ad essere giornalismo di inchiesta e cinema d’autore. La vicenda giudiziaria di Enzo Tortora rivive, sullo schermo, esattamente come tutti la ricordiamo, eppure splende di una nuova luce: quella della sincerità portata alle estreme conseguenze, con un amore per la verità che non cede alla tentazione di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2009
2009

Processi

Redazione di Redazione

C'è chi li vuole brevi... ma per quanto certi film giudiziari sembrino lunghissimi, in genere lì i processi non durano più di due ore. Potrebbe essere una soluzione! Questa taglist però, suggerita da Silvio (il…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito