Trama

John (Scott Adkins) si sveglia dal coma dopo che la moglie e la figlia sono stati trucidati durante una brutale aggressione in casa. Ossessionato dalle immagini dell'attacco, giura di vendicarsi di Luc Deveraux (Jean-Claude Van Damme). Mentre cerca di rimettere insieme i pezzi della sua vita, John si ritrova a essere inseguito da un implacabile Universal Soldier (Andrei Arlovski). Quando poi si avvicina a Deveraux e al suo esercito di guerrieri geneticamente potenziati guidati dal "risorto" Andrew Scott (Dolph Lundgren), John scopre qualcosa su se stesso che rimette in discussione tutto ciò che credeva vero.

Note

Esempio della libertà che una serie giudicata ormai priva di possibilità d’innovazione può invece offrire a un cineasta in grado di rischiare e di giocare contro attese e cliché, il film è pura serie B. Feroce, crudele, politica. Il sangue scorre generoso. I colpi fanno sempre male. Coreografie mai banali. Niente ironia di secondo grado. Un cinema di genere in grado sia di omaggiare archetipi sia di reinventarli nel segno del puro piacere del racconto.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

braddock di braddock
8 stelle

I film della saga sugli Universal Soldier non mi avevano mai convinto. Il capitolo iniziale del 1992 con Van Damme e Dolph Lundgren era stato molto scarso e deludente, così come i due pessimi sequel televisivi interpretati da Matt Battaglia e Jeff Wincott. La serie era poi tornata a Van Damme coi film del 1998 e del 2009, un po' migliori ma comunque senza risultati eccelsi.… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Dom Cobb di Dom Cobb
6 stelle

Il franchise "Universal Soldier", in questi suoi "primi" 20 anni di vita, rispetto al primo capitolo si è evoluto seguendo una strada abbastanza particolare, sicuramente meno banale rispetto ad altri prodotti che rientrano nella medesima categoria filmica. Ricordiamo, infatti, che "Universal Soldier" nasce nel 1992 come primo film per il grande schermo diretto da Roland Emmerich in terra… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

tobanis di tobanis
3 stelle

Ne I 400 colpi di Film TV il critico che lo vide gli diede 10, o per polemizzare, o per un gesto burlone, ma magari era un refuso, e il voto era 1, oppure 0, entrambi coerenti col precedente film, che era pura immondizia. Fu l’unico critico a dare il voto e dunque la media risultante fu 10, praticamente Orson Welles o Ingmar Bergman, ma in giornata di grazia. Il film di qualche anno prima… leggi tutto

3 recensioni negative

Trasmesso il 17 maggio 2018 su Cielo
Il meglio del 2016
2016
Disponibile dal 1 marzo 2016 in Dvd a 10,02€
Acquista
Il meglio del 2015
2015

Recensione

tobanis di tobanis
3 stelle

Ne I 400 colpi di Film TV il critico che lo vide gli diede 10, o per polemizzare, o per un gesto burlone, ma magari era un refuso, e il voto era 1, oppure 0, entrambi coerenti col precedente film, che era pura immondizia. Fu l’unico critico a dare il voto e dunque la media risultante fu 10, praticamente Orson Welles o Ingmar Bergman, ma in giornata di grazia. Il film di qualche anno prima…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2014
2014

Recensione

Dom Cobb di Dom Cobb
6 stelle

Il franchise "Universal Soldier", in questi suoi "primi" 20 anni di vita, rispetto al primo capitolo si è evoluto seguendo una strada abbastanza particolare, sicuramente meno banale rispetto ad altri prodotti che rientrano nella medesima categoria filmica. Ricordiamo, infatti, che "Universal Soldier" nasce nel 1992 come primo film per il grande schermo diretto da Roland Emmerich in terra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 28 luglio 2014
Il meglio del 2013
2013

Recensione

braddock di braddock
8 stelle

I film della saga sugli Universal Soldier non mi avevano mai convinto. Il capitolo iniziale del 1992 con Van Damme e Dolph Lundgren era stato molto scarso e deludente, così come i due pessimi sequel televisivi interpretati da Matt Battaglia e Jeff Wincott. La serie era poi tornata a Van Damme coi film del 1998 e del 2009, un po' migliori ma comunque senza risultati eccelsi.…

leggi tutto
Il meglio del 2012
2012
Il meglio del 2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito