Universal Soldier: Il giorno del giudizio

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Universal Soldier: Il giorno del giudizio

di tobanis

Ne I 400 colpi di Film TV il critico che lo vide gli diede 10, o per polemizzare, o per un gesto burlone, ma magari era un refuso, e il voto era 1, oppure 0, entrambi coerenti col precedente film, che era pura immondizia. Fu l’unico critico a dare il voto e dunque la media risultante fu 10, praticamente Orson Welles o Ingmar Bergman, ma in giornata di grazia. Il film di qualche anno prima mi aveva stupito per lo schifo, qua siamo in realtà un gradino meglio, in questa specie di cruento videogioco filmico. La trama è complicata assai, e in definitiva non torna. Ho cercato in giro riassunti, trame, per vedere e capire, ma si fa prima a dire che è scritta col sedere, piuttosto che perderci tempo. Pertanto, ammetto di non averci capito una benemerita mazza. La famiglia uccisa, pare sia successo, dunque, ma perché? Perché poi una notizia simile non pervade i media, dato il fatto? E se la suppostina rigida nel collo (meglio là che altrove) diventa un telecomando a distanza, perché poi basterebbe la punturina con lo sfarfallio per sistemare le cose? E perché non si vedono i tizi che comandano con la suppostina? E se fossero i decerebrati Lundgren e Van Damme, perché fanno la punturina? E il barba, perché gli fa la punturina e poi cerca di menarlo con l’ascia? Vabbè, amen. Il film è brutto, malgrado susciti speranze all’avvio. Però non schifoso come quello prima, qua siamo sul 3-4, e se non andava in vacca nel finale, con il nostro che sistema i grandi Maestri (mica poi sti Maestri, fanno i fighi e poi le prendono di brutto), magari stava anche sul 4. Rimaniamo dunque a livello di cagata, vendibile giusto nell’Est Europa. Vendibile sì, visto però meno, il film è stato un fiasco tremendo. Dato che è strapieno di sangue – splatter, a quel punto ci hanno messo un po’ di tette, tanto, vietato per vietato, e almeno ci sono le tette, che è sempre meglio che no. Film da evitare, ad ogni buon conto.