Espandi menu
cerca

Sotto assedio - White House Down

play

Regia di Roland Emmerich

Con Channing Tatum, Jamie Foxx, Maggie Gyllenhaal, Jason Clarke, James Woods, Richard Jenkins, Rachelle Lefevre, Joey King, Lance Reddick... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

All'agente John Cale (Channing Tatum) è stata appena negata la possibilità di lavorare per la difesa del presidente degli Stati Uniti James Sawyer (Jaime Foxx). Per non deludere le aspettative della figlioletta Emily, John decide di portarla in visita alla Casa Bianca quando il complesso viene attaccato da un gruppo paramilitare pesantemente armato. Con il governo nel caos e il tempo che stringe, toccherà a Cale salvare il presidente, sua figlia e l'intera nazione.

Approfondimento

SOTTO ASSEDIO - WHITE HOUSE DOWN: LA STORIA DI UN PADRE SULLO SFONDO DI UN ATTACCO ALLA CASA BIANCA

Diretto da Roland Emmerich, artefice di successi come Independence Day o The Day After Tomorrow. L'alba del giorno dopo in grado di stupire i box office di tutto il mondo, Sotto assedio - White House Down ha per protagonista la casa più riconoscibile al mondo: la Casa Bianca, la residenza presidenziale statunitense che lo stesso Emmerich ha già "distrutto" nel suo Independence Day e reso al centro di una sequenza di 2012. Grazie alla consulenza della McLarty Associates, una società formata da specialisti internazionali ex membri della Casa Bianca, Emmerich per Sotto assedio - White House Down ha potuto contare su un effetto somiglianza molto vicino alla realtà, realizzando un edificio che, con le sue infinite stanze e i suoi corridoi, è molto vicino all'originale e mettendo in scena procedure e dialoghi realistici. Il personaggio umano al centro di Sotto assedio - White House Down, scritto da James Vanderbilt, è invece John Cale, ex soldato e padre divorziato che sta cercando di rimettere in sesto la sua esistenza, soprattutto per il bene della figlia Emily. Interpretato da Channing Tatum, Cale è un giovane uomo che da anni cerca di capire che direzione dare alla propria vita e, dotato di un gran cuore, non desidera altro che essere idolatrato da Emily, che ha invece il suo eroe nella figura del presidente degli Stati Uniti Sawyer. A causa di diversi errori commessi in passato, Cale sa di non poter mai accentrare su di sé tutte le attenzioni della figlia e, di conseguenza, se non può essere il suo eroe può almeno tentare di proteggere il presidente. Ritenuto non idoneo al compito, ha la possibilità di riscattarsi quando, durante una visita alla Casa Bianca insieme ad Emily, un gruppo paramilitare attacca l'edificio ed egli si rivela essere l'unica persona in grado di salvare la vita di Sawyer.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

La coppia formata da Cale e da Sawyer, dopo che la Casa Bianca si ritrova ad essere in pericolo, ricorda - nonostante la pericolosità disarmante della situazione - quella classica da buddy movie, grazie all'innesto nella sceneggiatura di diversi elemente divertenti che allentano la gravitas del racconto. 46° presidente degli States, Sawyer farebbe di tutto per proteggere l'America ma è anche in grado di capire che, per essere totalmente al sicuro, bisogna aprire finestre di dialogo e comprensione con i nemici. Delineato in modo da essere un contraltare di Cale, Sawyer da quando è stato eletto si è sempre contraddistinto per la volontà di voler fare qualcosa di grande che lo faccia ricordare nella schiera dei migliori presidenti americani. Ad interpretarlo è l'attore Jamie Foxx. Ad aiutare Cale e Sawyer a respingere i mercenari senza scrupolo che tentano di prendere il controllo della Casa Bianca è l'agente speciale Carol Finnerty, impersonata da Maggie Gyllenhaal. All'inizio di White House Down, Carol è colei che ha appena respinto la domanda di Cale ma tra i due in passato vi è stata una folle storia d'amore. Ligia al dovere e alle regole da seguire, Carol crede molto nel sistema ed è ciò che la spinge a rifiutare l'ingresso di Cale nei servizi segreti.
Jason Clarke interpreta invece Emil Stenz, l'ex soldato leader del gruppo paramilitare d'invasione. Ex membro delle forze speciali, Jason si è reso colpevole di alcune cose nefande che lo hanno allontanato dalla via della legalità per divenire un mercenario: le sue azioni non sono altro che un modo per fare un po' di soldi e qualcuno lo ha pagato per conquistare la Casa Bianca e rapire il presidente.
A portare in scena il personaggio di Emily, la figlia di Cale, è Joey King. Il rapporto estraniato che Joey ha con il padre, con cui non sente di avere molto in comune, trova un punto di svolta quando, in visita insieme a lui all'edificio presidenziale, si ritrova ad esserne separata e ad assistere agli sforzi che costui è costretto a mettere in pratica per ricongiungersi a lei, rendendosi conto di quanto egli la ami in realtà.
Completano il cast Richard Jenkins come il presidente della Camera Eli Raphelson, un politico di carriera all'opposizione del presidente, e James Woods come Martin Walker, il capo uscente dei servizi segreti.

COSTRUIRE LA CASA BIANCA

A progettare e a costruire la Casa Bianca di Sotto assedio - White House Down è lo scenografo Kirk M. Petruccelli. Rimanendo fedele alla struttura dell'edificio (studiato più volte da vicino insieme al regista Emmerich approfittando delle visite guidate per turisti), Petruccelli ha dovuto lavorare anche di fantasia, soprattutto per quanto riguarda quelle zone di cui nessuno è a conoscenza o a cui nessuno ha avuto mai accesso, come il centro operativo presidenziale, il bunker dei servizi segreti o i famosi tunnel sotterranei di cui si racconta. Per la realizzazione dei vari set, impiantati alla Cité du Cinema di Montreal, sono stati usati circa 300 carpentieri, 45 stuccatori, 32 scenegrafi e 16 direttori artistici. Allo stesso Petruccelli, insieme al supervisore dei veicoli Graham Kelly, è toccato il compito di ricreare la limousine presidenziale. Affettuosamente conosciuta come "the Beast", la bestia, la limousine del presidente non è una semplice macchina di lusso ma una vera e propria fortezza in movimento e, per rispondere alle esigenze di produzione, ne sono stati costruiti tre differenti modelli su misura, con le dimensioni esterne di un grande camion e quelle interne di un suv.
La fotografia di Sotto assedio - White House Down è invece opera di Anna J. Foerster, già collaboratrice di Emmerich nel dramma in costume Anonymous, mentre gli effetti speciali sono curati da Volker Engel e Marc Weigert, collaboratori di lunga data del regista.

Note

La sceneggiatura di James Vanderbilt ha fatto discutere perché Columbia Sony l’avrebbe pagata 3 milioni di dollari. Un prezzo fuori mercato: il modello è lo stesso di "Trappola di cristallo" (e di altri epigoni). Su entrambi i film soffia un vento teutonico: nel primo era tedesco il team di predoni guidati (magnificamente) da Alan Rickman; in "Sotto assedio" arrivano invece da Germania e Austria i realizzatori, dal regista ai produttori al musicista alla bravissima direttrice della fotografia Anna Foerster. Con le similitudini ci fermiamo qui: il campo da gioco è lo stesso ma Channing Tatum non è Bruce Willis. La sola cosa veramente interessante è il personaggio interpretato da James Woods, per il resto si naviga a vista nella muscolare prevedibilità di produzioni simili. Chi cerca esattamente quel che il film promette non resterà del tutto deluso.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Ottimo per chi cerca una scarica di adrenalina legata a divertimento scanzonato.

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • Solita solfa. Inutile sprecare parole.

    commento di movieman
  • Che ci vuole a radere al suolo la Casa Bianca ? Basta travestirsi da tecnici venuti a montare la parabola.

    leggi la recensione completa di ezzo24
  • Una merdata liquida

    commento di sticazzi
  • E per il filone catastrofico, ecco a voi...questo film! Situazioni inverosimili, l'eroe di ferro, ma quello che manca davvero è un protagonista all'altezza, perchè Tatum è veramente inguardabile! Per chi cerca questo genere di film può però essere un must

    commento di slim spaccabecco
  • Una cacata americana.

    commento di GoonieAle
  • Non è un granchè, ma si dai, diamogli la sufficenza.

    commento di Lady1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

Non è certo un mistero che Hollywood sia a corto di idee, così che capita sempre più spesso che titoli con soggetti similari si sovrappongano nell’arco di un tempo limitato. In questo caso la Casa Bianca sotto attacco fa il paio con “Attacco al potere”; la rappresentazione di Roland Emmerich è più teutonica, ma i risultati non sono molto… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Sara95 di Sara95
8 stelle

Dopo aver visto il trailer ho provato un po' di pena per questo film, non per le scene mostrate ma per la data di uscita: settembre 2013. "Ahi ahi" mi sono detta. Non tanto per il 12° anniversario del disastro al World Trade Center ma per il fatto che Attacco al potere lo aveva preceduto di qualche tempo...scelta azzardata presentarli a 6 mesi di distanza. Ma finchè non lo si vede non si può… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chiesaman di chiesaman
2 stelle

La domanda principale è: meglio questo o quello di Fuqua? Risposta: quello di Fuqua. Motivo: quello era una baracconata imbarazzante ma tecnicamente impeccabile. Banale da vomitare ma girata con ritmo, facce credibili e la mediocre sceneggiatura di tutti i blockbuster patriottici. Questo è un'autentica commedia di merda per famiglie di merda con una sceneggiatura grottesca, delle cadute di… leggi tutto

6 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 31 dicembre 2022 su Cielo
Trasmesso il 28 dicembre 2022 su Cielo
Trasmesso l'11 maggio 2022 su TV8
Trasmesso il 10 maggio 2022 su TV8
Trasmesso il 13 febbraio 2022 su TV8
Trasmesso il 12 febbraio 2022 su TV8
2021
2021
Trasmesso l'8 ottobre 2021 su TV8
Trasmesso il 5 ottobre 2021 su TV8
Trasmesso il 14 maggio 2021 su TV8
Trasmesso il 13 maggio 2021 su TV8
Trasmesso il 7 febbraio 2021 su TV8

Recensione

Enrique di Enrique
6 stelle

Commento banale (che non vuole essere inutile) per un film banale (che non vuole dire scadente). Il genere action con un cuore da hostage movie è sempre una garanzia di presa nel pubblico. Perché mette leggermente da parte la caciara debordante delle coreografie sparatutto e tutti per valorizzare il brio dei confronti / scontri di coppia e la personalità dei singoli;…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 5 febbraio 2021 su TV8
2020
2020
Trasmesso il 14 ottobre 2020 su TV8
Trasmesso l'8 ottobre 2020 su TV8
2018
2018
Trasmesso il 27 giugno 2018 su Rai 4
Trasmesso il 10 maggio 2018 su Rsi La2
Trasmesso il 29 marzo 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 28 marzo 2018 su Rai Movie
Trasmesso l'11 febbraio 2018 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito