Espandi menu
cerca

Anonymous

play

Regia di Roland Emmerich

Con Rhys Ifans, Vanessa Redgrave, Sebastian Armesto, Rafe Spall, David Thewlis, Edward Hogg, Xavier Samuel, Sam Reid, Jamie Campbell Bower... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Un gruppo di studenti dell'università di Oxford si ritrova coinvolto in una ricerca che li porta a indagare sulla genesi delle opere attribuite a William Shakespeare, immergendosi negli intrighi dell’Inghilterra del XVII secolo, quando la corte della sovrana Elisabetta I (Vanessa Redgrave) era circondata da individui che coltivavano sentimenti diversi nei confronti della regina, discendente della dinastia dei Tudor. C’era chi – come il conte di Essex, Robert Devereux, amante della donna pronto a divenire re in qualsiasi momento – avrebbe voluto che Elisabetta I abbandonasse il trono e c’era chi, invece, avrebbe fatto di tutto per allietare le serate della sovrana con poesie e drammi come il conte di Oxford, Edward De Vere (Rhys Ifans), cresciuto da William Cecil (David Thewlis), primo consigliere della regina.

Note

Le apocalissi del cinema di Emmerich stavolta si orientano verso il passato, in una Londra spettrale filmata però come se fosse la New York di Independence Day.Il teatro doveva essere il punto di forza di Anonymous invece è il luogo alla Emmerich dove deve prevalere l’istinto della sopravvivenza. Non c’è interazione tra rappresentazione e pubblico, in un cineasta dove l’idea di spettacolo è terribilmente uniforme. Nelle intenzioni il film del grande salto, in realtà un’opera anonima.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Un polpettone privo di emozione o tensione.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Emmerich ha messo in scena il vero protagonista: il “teatro”.

    leggi la recensione completa di vjarkiv
  • Emmerich si prende una vacanza dai suoi soliti mostri, alieni e cataclismi, e realizza un film imperfetto (soprattutto a causa degli eccessivamente frequenti salti temporali) ma capace comunque di miscelare con giudizio storia, letteratura e intrighi da fantapolitica.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Sarebbe stato un film certamente interessante se la noia in alcuni tratti non avesse preso il sopravvento.La colpa e' che dura troppo.

    commento di Quentin99
  • Anche se non sono certamente un amante dei drammi in costume, questa rappresentazione mi ha coinvolto molto. Gli intrecci si susseguono e non sono fini a se stesso, gli attori convincono senza accezione alcuna.

    commento di negro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

lao di lao
4 stelle

MOLTO RUMORE PER NULLA Destino dei padri fondatori della letteratura, a partire da Omero, è quello di diventare “anonimi” rispetto alle loro opere, nella quali trovano riflesso epoche e civiltà intere: le tracce dell’autore dell’”Odissea”,  ammesso che di uno solo si tratti, si sono perse nella notte dei tempi, la questione dell’identità di Shakespeare è meno problematica.… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

Roland Emmerich abbandona il genere catastrofico (ma non temete miei prodi, è in arrivo “White House down”) e realizza un film tutto sommato interessante che sfrutta un buon tema di partenza (chi era davvero William Shakespeare?) inserito in un ambiente/periodo storico che offre tante possibilità di racconto. Nell’Inghilterra di Elisabetta I (Vanessa Redgrave) la corte è in subbuglio,… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

lorenzodg di lorenzodg
8 stelle

“Anonymous” (id., 2011), film di Roland Emmerich (quattordicesima pellicola) che si infila nell’escursus (quasi) storico abbandonando (per ora) catastrofismi vari e pericoli a dismisura. Un lungometraggio costruito e ricostruito con arguzia, intensità e intrigo; un Emmerich che non t’aspetti e che vira verso un racconto con stereotipi lontani e un resoconto teatrale molto indovinato.… leggi tutto

8 recensioni positive

2019
2019

Recensione

vjarkiv di vjarkiv
10 stelle

Povero Emmerich (in senso metaforico ovviamente, non certo materiale visti i guadagni ottenuti con i suoi disaster-movie) così “bistrattato”, perché si è “arrisicato” a fare un film non corrispondente (secondo alcuni!) ai suoi canoni! Ma su via signori: forse ha realizzato il film migliore della sua carriera! Ha messo in scena il vero protagonista: il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016
Trasmesso l'11 settembre 2016 su Rsi La1

Tudor

CALVAL di CALVAL

I Tudor, famiglia di origine gallese che diede il nome a una dinastia di sovrani che governò l'Inghilterra dal 1485 al 1603. Fra questi, Enrico VIII e Elisabetta I furono certamente i più noti.

leggi tutto
Playlist
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 17 dicembre 2015 su Cielo
2014
2014
Trasmesso il 10 dicembre 2014 su Rsi La1
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

bellahenry di bellahenry
6 stelle

Dopo un inizio compassato e forse un po troppo "complesso" per il filmettino che è, si riesce ad entrare nella storia vera e propria e tutto cambia colore. si segue con l'intreccio con un certo interesse ma la qualità  è bassa. belle immagini, costumi e scenografie ma credo che il difetto più grande sia nella sceneggiatura. un film simile deve partire da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 aprile 2014 su Cielo

Recensione

neve di neve
5 stelle

Qualche singola scena non è male, ma l'insieme non funziona affatto. Il film prende numerosi eventi e personaggi dell'epoca piuttosto comunemente conosciuti, li mischia alle opere di Shakespeare, a leggende e a fantasiose teorie di vario genere e cerca di riunirli in una sorta di collage con poco senso. Il tutto viene ulteriormente complicato da salti temporali gestiti maldestramente.…

leggi tutto
Recensione

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

È capitato a tutti i geni, nessuno escluso, della storia dell'umanità: suscitare l'invidia del prossimo. Ed è così che all'interno del mondo degli studi shakespeariani v'è una corrente di pensiero che tende ad attribuire ad altri le opere che generalmente attribuiamo al Bardo. Diciamo pure che è una teoria che nel mondo accademico conta meno sostenitori…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

berkaal di berkaal
6 stelle

C'è chi è affetto da ospressiofilia, chi da efefilia, chi da furnifilia, io temo di essere stato colpito dalla bardofilia, che è l'attrazione per l'opera di Shakespeare e, nella fattispecie, per tutti i film che ne parlano. Anche se lo fanno male. Che poi, tanto malaccio questo film non è. Le interpretazioni sono inappuntabili, alcune di queste toccano apici non comuni, come quella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Roland Emmerich abbandona il genere catastrofico (ma non temete miei prodi, è in arrivo “White House down”) e realizza un film tutto sommato interessante che sfrutta un buon tema di partenza (chi era davvero William Shakespeare?) inserito in un ambiente/periodo storico che offre tante possibilità di racconto. Nell’Inghilterra di Elisabetta I (Vanessa Redgrave) la corte è in subbuglio,…

leggi tutto

Recensione

foxtrot di foxtrot
8 stelle

Questa volta la recensione di film.tv è assolutamente fuorviante. Il film, ancorché non perfetto, è assolutamente interessante: non solo l'ipotesi "oxfordiana" (secondo cui il vero Shakespeare sarebbe stato in realtà il duca di Oxford) è suggestiva, ma anche il tentativo di intrecciare arte e politica del tempo è ambizioso. Talvolta troppo ambizioso, ma s tratta comunque di una scelta…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

OPINIONE IN MINIATURA Per una volta che Emmerich si allontana dal genere catastrofico, non è mia intenzione stroncarlo per partito preso. Sicuramente il voler riscrivere il mito di Shakespeare rimane materiale ambizioso, un po' troppo intenso e stratificato per le macchinazioni narrative ed i folli complotti reali messi qui in scena ma ad "Anonymous" va perlomeno riconosciuto il merito di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito