Espandi menu
cerca

Trama

È la storia di due amici, Sergio e Cena, che abitano a Vicenza in un quartiere popolare, ed entrano nella vita con tutta la loro allegra spavalderia, ma dalla porta sbagliata. Don Gastone è il prete del titolo, troppo amato dalle zitelle della parrocchia e oggetto di scandalo quando perde la testa per la bella "professionista" Fedora.

Note

Secondo film di Mazzacurati, ispirato al romanzo di Goffredo Parise, ha costituito una certa delusione di fronte alle aspettative che il suo esordio ("Notte italiana") aveva suscitato. L'affresco della provincia veneta è a tratti seducente ma un po' frammentario.

Commenti (2) vedi tutti

  • Sergio, è l’ alter ego dell’autore, una voce narrante che fa da filtro alla miseria materiale e morale che lo circonda, restituendo la leggerezza e l’innocenza della gioventù alla putrefazione di un mondo picaresco, caleidoscopico, in più di una scena anticipatore di tante ambientazioni felliniane.

    leggi la recensione completa di yume
  • Film assai deludente sotto l'aspetto della visione totale,della lentezza spesso palpabile e della sonnolenza cronica che puo' emanare una Pellicola come questa.voto.2.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
8 stelle

    Un film nato da un romanzo  va necessariamente guardato con lo sguardo rivolto all’opera letteraria di riferimento, e per valutare le capacità autonome dell’autore nell’uso di un linguaggio altro e per verificare quanto dello spirito del testo abbia saputo tradurre senza tradirlo. E’ accaduto infatti di essere tradito a L’odore del… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Mazzacurati cerca di portarci per mano, con delicatezza ed in punta di piedi, nel mondo dell'adolescenza ed in particolare in un periodo difficile come quello del fascismo; eppure i riferimenti storici sono davvero pochi e poco importanti, anche se il testo originale da cui proviene il soggetto è comunque materia altrui, ovvero l'omonimo romanzo di Goffredo Parise (che in quegli anni… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Troppi Preti e Troppe Suore.

mck di mck

Il Vaticano ha chiesto al governo di modificare il ddl Zan. Secondo il Corriere ha inviato una richiesta formale in cui tira in ballo anche il documento che regola i rapporti con lo Stato…

leggi tutto
2020
2020
locandina
Foto
2015
2015
2014
2014
2013
2013
Trasmesso il 29 luglio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 28 luglio 2013 su Rai Movie
2012
2012
2011
2011
Trasmesso il 18 novembre 2011 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

yume di yume
8 stelle

    Un film nato da un romanzo  va necessariamente guardato con lo sguardo rivolto all’opera letteraria di riferimento, e per valutare le capacità autonome dell’autore nell’uso di un linguaggio altro e per verificare quanto dello spirito del testo abbia saputo tradurre senza tradirlo. E’ accaduto infatti di essere tradito a L’odore del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Mazzacurati cerca di portarci per mano, con delicatezza ed in punta di piedi, nel mondo dell'adolescenza ed in particolare in un periodo difficile come quello del fascismo; eppure i riferimenti storici sono davvero pochi e poco importanti, anche se il testo originale da cui proviene il soggetto è comunque materia altrui, ovvero l'omonimo romanzo di Goffredo Parise (che in quegli anni…

leggi tutto
Recensione
2008
2008
2005
2005

LA NUOVA ITALIA!

johnpjgozz di johnpjgozz

BENE RAGAZZI, SIAMO PRONTI? PROPRIO IERI IL FUTURO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO ITALIANO, CHE PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA REPUBBLICANA SARA' STRANIERO, L'ECCELLENTISSIMO ILLUSTRISSIMO CARDINALE CAMILLO RUINI CI HA…

leggi tutto
Playlist
2004
2004
2003
2003

Recensione

CCCP di CCCP
8 stelle

Il film è incentrato sull' amicizia tra due adolescenti vicentini sul finire degli anni 30. Di contorno ci sono tanti personaggi che meriterebbero più spazio nel film, lo stesso prete (Citran) del titolo è descritto un po' fugacemente; così come la prostituta e il ragioniere. Mazzacurati si concentra di piu sui ragazzi non tradendo comunque le intenzioni iniziali. La storia è bella ,…

leggi tutto
Recensione

Omaggio a C.Mazzacurati

CCCP di CCCP

Ho visto di recente una rassegna a lui dedicata. Mi ha colpito molto il modo in cui descrive i personaggi. Molto spesso malinconici, tristi, veri. Tanti primi piani. Il finale dei suoi film non è mai banale o…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito