Espandi menu
cerca

Mai Stati Uniti

play

Regia di Carlo Vanzina

Con Ambra Angiolini, Anna Foglietta, Ricky Memphis, Vincenzo Salemme, Giovanni Vernia, Maurizio Mattioli, Andrea Pittorino, Paolo Bessegato... Vedi cast completo

  • In TV
  • Comedy Central
  • Ore 15:40
Altre VISIONI

Trama

Angela (Ambra Angiolini), Carmen (Anna Foglietta), Nino (Ricky Memphis), Dario (Vincenzo Salemme) e Michele (Giovanni Vernia) - cinque persone diverse tra loro, nevrotiche, complessate, fallite e apparentemente con niente in comune - scoprono casualmente di essere figli dello stesso padre, un certo Vanni Galvani. Appena morto, lo sconosciuto genitore ha lasciato loro una cospicua eredità che potranno incassare solo dopo aver portato a termine il suo ultimo desiderio: cospargerne le ceneri in un lago dell'Arizona, luogo da lui particolarmente amato. In viaggio negli Stati Uniti, i cinque saranno costretti a una convivenza forzata, grazie alla quale impareranno a mettere da parte l'iniziale diffidenza per conoscersi e amarsi come una vera famiglia.

Note

Commedia vanziniana rinnovata nel setting ma consueta nel declinare comicità e personaggi è un calco sbiadito dei cliché di una vita tra casinò, puttan tour e giochi di parole buoni forse per un pubblico da scuola media, conditi dalla consueta carica di maschilismo e dalla solita, triviale omofobia.

Commenti (13) vedi tutti

  • E' inutile, noi italiani vogliamo fare film spendendo niente e sopperendo al vuoto pneumatico delle trame con quattro battute da asilo e un po' di dialetto romanesco. Non siamo capaci di fare film, meglio chiudere tutto e risparmiamo i soldi dati dal ministero della cultura.

    commento di mimimomi
  • Un discreto film dei fratelli Vanzina

    leggi la recensione completa di Lellina65
  • Praticamente, la vis comica di questo film si riduce al romanesco. E dire che c'è tanta gente bisognosa di un po' di beneficenza, invece di buttare soldi a fare questa roba. Voto 4.

    commento di ezzo24
  • Ma andate a lavorare in fabbrica

    commento di sticazzi
  • Ennesima commedia sciatta e deludente firmata dai fratelli Vanzina che ancora una volta riescono a strappare a mala pena una risata in 90 minuti di pellicola.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Film per nulla Comico anzi se lo e' lo e' involontariamente e neanche gli Attori (compresa una volonterosa Ambra) possono fare piu' di tanto con una Storia esile e mooolto noiosa.voto.0.

    commento di chribio1
  • Visto per sbaglio su Sky. Pessimo sotto tutti i punti di vista

    commento di fellon
  • Film veramente ridicolo.

    commento di Talasso
  • tipico film modello cine.panettone

    commento di raimea
  • Film orribile, inguardabile e vergognoso, ma questo è scontato essendo un film di Vanzina.Ad affossare ulteriormente questo film c'è anche Giovanni Vernia il quale come comico non ha mai fatto ridere, figuriamoci se va bene come attore…

    commento di sigourneyrules
  • Peccato per il finale melenso. Nell'insieme l'ho trovato ub film piacevole ad eccezione di due o tre situazioni più che banali. Ho apprezzato tantissimo Salemme, l'Angiolini e la Foglietta. Pollice verso invece per Ricky Memphis e Giovanni Vernia.

    commento di ferdinando menconi
  • Mi sono fatto convincere a vedere questo film, causa un buon trailer e la presenza di Ricky Memphis, purtroppo è stato un grave errore.Film pessimo, attori a dir poco scadenti e sceneggiatura ridicola.Statene lontani.

    commento di srgioia
  • ride solamente chi il giorno prima ha vinto al superenalotto..purtroppo al cinema c'e' veramente poco..attori tremendi..ambra che vuol fai ridere fa veramente tenerezza.

    commento di zooooomk3
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
4 stelle

Il sogno americano dei Vanzina è un’eredità inattesa. Un lascito milionario da parte di un padre casanova a favore di cinque figli mai (ri)conosciuti e ovviamente tutti di madre diversa. Unica condizione da soddisfare: volare in Arizona per spargere le ceneri del defunto e riscoprire quindi il valore della famiglia. Una trovata piuttosto banale per assortire un carrozzone di precari… leggi tutto

12 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lina di Lina
6 stelle

Commedia a mio avviso carina, da vedere senza pretese. Vanzina non mi dispiace talvolta anzi, credo che abbia idee simpatiche e che le inserisca in film a metà strada tra la satira e il demenziale. Ho trovato in questo caso divertenti gli spunti, le metafore e anche la caratterizzazione dei protagonisti. Le situazioni e i dialoghi mi hanno strappato più di una risata e comunque il… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
7 stelle

MAI STATI UNITI, doppio senso che indica il fatto che questi ragazzi non si sono mai conosciuti come fratelli, e gli States Americani sono uniti solo all'anagrafe.  Ma va? Che scoperta! Bravo! Sei imbecille come il film, caro Vanziniano Davide? Magari saremo pure deficienti (io e il film!), ma entrambi fino a un certo punto (e con dignità eh eh...)! Il titolo non è l'unico… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 1 gennaio 2023 su Nove
2022
2022
Trasmesso il 16 novembre 2022 su Nove
Trasmesso il 27 luglio 2022 su Nove
Trasmesso il 20 marzo 2022 su Nove
Trasmesso il 14 marzo 2022 su Nove
2021
2021
Trasmesso il 17 dicembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 15 dicembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 4 settembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 18 agosto 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 5 maggio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 1 maggio 2021 su Rai Movie

Recensione

Lellina65 di Lellina65
6 stelle

Non capisco tutti questi voti bassi su questa pellicola. Credo che ci sia un pregiudizio generale sui film dei fratelli Vanzina. Hanno fatto tante commedie scadenti e pecorecce ma anche qualcosa di buono o sufficiente, come in questo caso. Questo è un film on the road attraverso i bellissimi paesaggi americani, con cinque personaggi diversissimi che devono unire le loro forze per ottenere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 21 aprile 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 6 dicembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 30 agosto 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 24 novembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso l'8 gennaio 2019 su Nove
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 4 dicembre 2018 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito