Espandi menu
cerca

Trama

Una ragazza di nome Carmen (Detmers), invischiata in un gruppo terrorista, sta organizzando un sequestro di persona. Chiede aiuto a uno zio stralunato (Godard), regista cinematografico, perché crei un diversivo con la troupe. Il piano però non funziona e, nello scontro a fuoco, un poliziotto, innamorato di Carmen, la uccide. La lotta dei sessi, le vite polverizzate e possedue dai media, in un mix visivo-sonoro ndi grande fascino (splendida la scena con lo stacco da uno degli ultimi quartetti di Beetthoven a "Ruby's Arms" di Tom Waits). Alla mostra di Venezia del 1983 ottenne il Leone d'oro. Maruschka Detmers, al suo primo film importante, si impose come attrice dalla dirompente carica erotica.

Commenti (3) vedi tutti

  • Un film “alla maniera di” e come tale non privo di momenti di ammaliante bellezza che rimangono però semplici parentesi dentro a un progetto pieno di irritante velleitarismo, tanto ermetico quanto tedioso negli esiti, che vorrebbe rappresentare un aggiornamento “politicizzato” e poco ortodosso, della tragedia di Carmen aggiornata agli anni ottanta.

    leggi la recensione completa di spopola
  • due sole paroleEstremamente NoiosoAnche la Detmers in fondo non è sto granche e ciò non giova al film

    commento di bluefalcon
  • 8

    commento di nico80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

steno79 di steno79
6 stelle

Dopo essere passato attraverso numerose e perfino contraddittorie fasi artistiche (il cinema Nouvelle vague anni 60 e i film politicizzati del gruppo Dziga Vertov, la sperimentazione anni 70 al laboratorio Sonimage che lo porterà poi ad elaborare i suoi "essay film" più recenti), il cinema di Godard negli anni 80 sembra cedere ad un richiamo più commerciale, alla… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

callme Snake di callme Snake
8 stelle

Quella di Prénom Carmen è un'altra storia che fatica a svilupparsi, un altro plot ed un altro spunto di partenza (la Carmen di Bizet) che si perdono nei meandri della (anti)narrazione di Godard, come nei precedenti Passion e Sauve Qui Peut (La Vie). Cosa viene prima del nome? Un nome definisce, mette ordine (non a caso, "ordet" significa "parola"), o così dovrebbe essere. Ma… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

spopola di spopola
4 stelle

Godard è indubbiamente un nome che è stato fondamentale nella mia formazione, un autore così importante e personale da lasciare segni profondi e indelebili nel mio immaginario, eppure nemmeno per lui riesco ad avere una “venerazione assoluta e incondizionata” sempre e comunque per tutto ciò che ha prodotto (è davvero singolare questo mio probabilmente esagerato “spirito critico” che… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024

Recensione

steno79 di steno79
6 stelle

Dopo essere passato attraverso numerose e perfino contraddittorie fasi artistiche (il cinema Nouvelle vague anni 60 e i film politicizzati del gruppo Dziga Vertov, la sperimentazione anni 70 al laboratorio Sonimage che lo porterà poi ad elaborare i suoi "essay film" più recenti), il cinema di Godard negli anni 80 sembra cedere ad un richiamo più commerciale, alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
2016
2016

Top 10 1983

NickZeta di NickZeta

Lista dei 10 film prodotti nel 1983 che più mi hanno colpito a livello emotivo e/o cinematografico.

leggi tutto
Playlist
2014
2014

Carmen

CALVAL di CALVAL

Personaggio inventato dalla fantasia di Prosper Mérimée ma reso famoso dall’opera in quattro attiche vi ricavò Georges Bizet, Carmen è una delle più celebri rappresentazioni…

leggi tutto
Playlist
2013
2013

"Like A Rolling Stone"

VeniceKrystel di VeniceKrystel

C’è un vortice di vuoto che travolge, vissuto sino alla fine. Si è disposti a tutto per non “sentire”. C’erano le premesse, ma troppe aspettative e ambizioni distruggono la creatività, e misurarsi con menti…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

MrPostman di MrPostman
8 stelle

Questo film non è un film, non si tratta di pura e materialistica finzione riflessivo-dialogica di un patema vitale esistente e penetrante l'entità della natura in tutta la sua interezza, ma, d'altro canto, di un'ulteriore ripresa infinitesimale del percorso di idealizzazione e noeticizzazione metaparacinematografica ( ogni termine che abbia come prefisso "meta" rientra nella mia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

ZioMaro di ZioMaro
10 stelle

Rende omaggio agli “small movies” con la sua durata contratta rispetto agli “aurei” 90 minuti, ma “Prénom Carmen” è uno dei più poetici e impetuosi capolavori di Jean-Luc Godard, perché per lui è un ritorno alla vita cinematografica. Alla sua Carmen, per cui “Zio Jean” ha una speciale predilezione, in apertura fa dire: “Finché sarà possibile, continueremo”. La storia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2010
2010

Recensione

callme Snake di callme Snake
8 stelle

Quella di Prénom Carmen è un'altra storia che fatica a svilupparsi, un altro plot ed un altro spunto di partenza (la Carmen di Bizet) che si perdono nei meandri della (anti)narrazione di Godard, come nei precedenti Passion e Sauve Qui Peut (La Vie). Cosa viene prima del nome? Un nome definisce, mette ordine (non a caso, "ordet" significa "parola"), o così dovrebbe essere. Ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Elegantemente confuso, Godard procede storto per la sua strada (dritto sarebbe impossibile per lui) e mette in scena un lavoro come sempre pretenzioso e dai dialoghi molto più importanti delle azioni, ma anche un bel po' convulso e noiosetto. Discretamente forte la componente erotica, fuocherello sotto la cenere della costruzione narrativa, colonna sonora con brani di musica classica che…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

La Carmen vera è un sottotesto labile, ma persiste la carica erotica in questo contestato film di Godard, sempre sperimentale nello stile frammentario del montaggio visivo e sonoro, spesso oscuro nel significato, forse sopravvalutato ma almeno qui affascinante. Il regista si affida al repertorio musicale del quartetto d'archi, a sottolineare la struttura del film. Citando Giuseppe Ghigi,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

LorCio di LorCio
2 stelle

La Carmen di Bizet è un’opera lirica seducente. Appassiona col suo estro ardente e furioso, gioca con l’amore e la morte volando di scena in scena sul palcoscenico (che poi è la rappresentazione esibizionistica della vita). Il motivo per cui Godard sbaglia clamorosamente sta proprio qui: non azzecca il tono. Ora, io mi rendo conto benissimo che la poetica di un…

leggi tutto
2007
2007

Recensione

lucaskiesling di lucaskiesling
6 stelle

godard non si smentisce mai: il suo cinema "rivoluzionario" spacca e spazza ogni sintassi, blocca il montaggio in una follia di ammasso, trasforma i dialoghi in farneticazioni tra l'assoluto e il televiso, ma fa almeno tre o quattro grandi sequenze, prenendosi abilmente in giro, recitando sostanzialmente se stesso. la detmers era veramente brava, un'attrice che non si lascia domare, ma il film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006

Recensione

spopola di spopola
4 stelle

Godard è indubbiamente un nome che è stato fondamentale nella mia formazione, un autore così importante e personale da lasciare segni profondi e indelebili nel mio immaginario, eppure nemmeno per lui riesco ad avere una “venerazione assoluta e incondizionata” sempre e comunque per tutto ciò che ha prodotto (è davvero singolare questo mio probabilmente esagerato “spirito critico” che…

leggi tutto
2004
2004

Godard e Renoir

IVANSELVA di IVANSELVA

L'universo del blu,del bello,del sublime vi e' magnificato,restando unito al mondo del dramma nel quale gli uomini non sanno piu' vivere.

leggi tutto
Playlist
2003
2003
2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito