Espandi menu
cerca
Carmen
di CALVAL ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 19 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

CALVAL

CALVAL

Iscritto dal 29 aprile 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 2
  • Post -
  • Recensioni 1
  • Playlist 154
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Carmen

Personaggio inventato dalla fantasia di Prosper Mérimée ma reso famoso dall’opera in quattro attiche vi ricavò Georges Bizet, Carmen è una delle più celebri rappresentazioni della moderna femminilità, affascinante ma funesta nella sua solare incostanza amorosa. La novella di Mérimée (pubblicata nel 1845) racconta l’amore del brigadiere Don José per la zingara Carmen; per lei viene degradato ed espulso da reggimento dei dragoni, per starle vicino accetta di trasformarsi in contrabbandiere prima, ladro e brigante poi. Ma lo spirito ribelle di Carmen eccita la gelosia di José: questi prima uccide il marito (appena uscito dalla prigione) poi supplica la donna di seguirlo in America dove potranno rifarsi una nuova vita. Ma Carmen rifiuta, e non tanto per amore del picador Luca, ma per bisogno di libertà: per sprezzo supremo butta via l’anello che José le aveva regalato e allora l’uomo la uccide. Dominata dall’ombra della morte (la novella è raccontata da un viaggiatore che ha ascoltato la storia da Josè, in attesa di essere giustiziato), la Carmen di Mérimée incarna l’amore funesto che afferma il diritto all’incostanza con lo stesso eroismo con cui tante altre eroine difesero la costanza del loro amore e, come loro, è capace di affrontare la morte, orgogliosa e prigioniera della propria “solitudine tragica e selvaggia”. La versione musicale di Bizet su libretto di H. Meilhac e L. Halévy (rappresentata per la prima volta a Parigi nel 1875) apporta alcuni significativi cambiamenti, primo fra tutti la presenza di Micaela, un personaggio femminile che bilancia la violenza di Carmen, non più gitana ma sigaraia. Il fiore che Carmen lancia a Don José conquista l’uomo che dimentica Micaela e, per amore, fa fuggire la sigaraia arrestata per una lite. Lui la segue anche tra i monti, al bivacco dei contrabbandieri, dove le carte predicono a Carmen una morte imminente. Ma il torero Escamillo scatena la gelosia di Don José. Carmen vuole andare ad applaudirlo nell’arene e rifiuta l’invito di Don José: respinto, l’uomo la pugnala a morte. Nella versione musicale Carmen rappresenta una femmina procace più elementare e istintiva, quintessenza della donna fatale spagnola, la cui violenza nasce dal sangue e dal sole e la cui inconsistenza è come giustificata dalla generosità dei suoi sentimenti. La tragedia nasce allora dalla fatalità che sembra incombere sulla coppia dei protagonisti, condannati alla morte dalla necessità di sciogliere solo col sangue e nel sangue il nodo delle loro passioni. E questa seconda lettura del personaggio (esasperato nei suoi comportamenti dalla gelosia dell’uomo) fu quella che affascinò maggiormente il cinema che vide in Carmen soprattutto il ritratto dell’amante passionale, incapace - per troppa generosità - di piegarsi alle regole della morale borghese o, con un’interpretazione protofemminista, di accettare i limiti alla propria libertà imposto dall’uomo.
 
Durante l’epoca muta si contano almeno tredici versioni di Carmen tra cui spiccano quele di DeMille (1915), Chaplin (1916), Lubitsch (1918), Jacques Feyder (1926) e la doppia versione di Raoul Walsh (prima nel 1915 poi nel 1927). Dopo l’avvento del sonoro, oltre ad alcune accurate ma tradizionali versioni (come quella diretta da Christian-Jaque), vanno segnalate le letture più originali di Florian Rey, di Otto Preminger, di Peter Brook e quella, in musica, di Francesco Rosi. Nel 2005Mark Dornford-May ne ha data una versione musicale ambientata in Sudafrica e in lingua xhosa, premiata con l’Orso d’oro a Berlino.
 
da IL MEREGHETTI-Dizionario dei Film 2014

Playlist film (aperta ai contributi)

Carmen di Trastevere

  • Drammatico
  • Italia, Francia
  • durata 94'

Regia di Carmine Gallone

Con Giovanna Ralli, Jacques Charrier, Lino Ventura, Carlo Romano

Carmen di Trastevere

Carmen, moglie di un certo Vincenzo detenuto per furto, sceglie Antonio come amico. Il marito, quando viene liberato dal carcere, accetta la relazione in atto e continua ad utilizzare la donna nelle sue losche imprese. Il tentativo di rapinare un americano trafficante di droga, intrapreso grazie all'opera di seduzione di Carmen, fallisce miseramente e Vincenzo muore in un conflitto a fuoco con i rivali. Carmen sceglie un altro amico, Luca, un giovane corridore motociclista. Il giovanotto subisce un incidente di gara e la ragazza lo soccorre pietosamente. Antonio non sopporta questo tradimento ed uccide Carmen.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Esporta lista
Aggiungi film +

Scrivi lentamente il titolo dei film che vuoi includere nella playlist. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo e te lo proporrà

Commento (opzionale)

Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati