Warriors two

braddock

Iscritto dal 26 novembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Warriors two

di braddock

Una delle frequenti produzioni di Raymond Chow del periodo diretta da Sammo Hung, che rappresenta un titolo molto noto nel genere delle arti marziali. La coppia di guerrieri è interpretata da Casanova Wong e Sammo Hung, presente anche in veste di attore, all' epoca due dei volti più presenti in questi film, mentre oggi solo il secondo è ancora in attività. Lo stile è speculare a quello buffonesco dei film con Jackie Chan distanziandosi dalle derive splatter di alcune delle regie di Chang Cheh. La formula resta quindi quelle di unire i combattimenti a gag comiche, anche se i primi godono ovviamente di un interesse assai maggiore. La storia viene sviluppata in maniera abbastanza sbrigativa e vede Sammo Hung nel ruolo di Fei Chung, un apprendista medico che studia presso il suo maestro grande esperto di kung-fu. Con Cung, lavora come commesso Cashier Hua un suo amico di umili origini, interpretato da Casanova Wong. Quando Hua viene a conoscenca di un complotto sovversivo ordito da un potente uomo d' affari, diventa bersaglio dei rivoltosi che gli sterminano la famiglia. Hua supplica quindi l' amico Chung di convincere il suo maestro ad istruirlo alla pratica delle arti marziali per poter compiere la sua vendetta. Il maestro verrà ucciso in un' imboscata, ma nel frattempo Hua ha fatto in tempo ad apprendere gli insegnamenti necessari... Il film è molto movimentato con parecchie sequenze notevolmente dinamiche e spettacolari, merito soprattutto del protagonista Casanova Wong che mostra un' agilità poco comune da vedere anche in queste pellicole. Tuttavia non penso si possa considerare un capolavoro del genere: le coereografie marziali sono ottime, lo svolgimento risulta però molto approssimativo, con personaggi spesso poco indovinati e alcune trovate troppo assurde. Ci sono poi numerosi film simili altrettanto spettacolari che riescono meglio nel mantenere l' interesse dello spettattore, mostrando storie più coinvolgenti e anche momenti comici non così banali. Nel complesso è un film che si guarda volentieri e che probabilmente sarà apprezzato dal pubblico degli appassionati, però non viene raggiunto il medesimo livello di THE MAGNIFICENT BUTCHER o IL SERPENTE ALL' OMBRA DELL' AQUILA, certamente molto più riusciti

Su Casanova Wong

Ottima