Espandi menu
cerca

Machete Kills

play

Regia di Robert Rodriguez

Con Danny Trejo, Michelle Rodriguez, Sofia Vergara, Amber Heard, Charlie Sheen, Lady Gaga, Antonio Banderas, Jessica Alba, Demián Bichir... Vedi cast completo

  • In TV
  • TV8
  • canale 8 HD 508
  • Ore 23:30
VEDI TUTTI (5)

Trama

Machete (Danny Trejo) è reclutato dal governo degli Stati Uniti per una missione considerata impossibile per qualunque altro essere umano. Deve recarsi verso il Messico e fare fuori Mendez il Pazzo (Demián Bichir), un boss del cartello che minaccia di sparare un missile letale contro gli Stati Uniti. Dopo aver scoperto che i missili sono controllati a distanza con un meccanismo frutto della mente contorta di Luther Voz (Mel Gibson), un eccentrico miliardario commerciante d'armi con manie deliranti di potere, Machete cercherà di fermare in tempo un piano atto a creare l'anarchia globale.

Approfondimento

MACHETE KILLS: IL SEGUITO A LUNGO ATTESO DI MACHETE

Seguito del fortunatissimo Machete, Machete Kills nasce dal desiderio del regista Robert Rodriguez e dell'attore Danny Trejo di continuare le avventure di Machete, il personaggio visto cinematograficamente per la prima volta in uno dei finti trailer che il regista ha scritto e diretto nel 2007 per Planet Terror. Nato quasi per gioco durante le riprese di Desperado, il personaggio di Machete ha avuto il suo exploit nel 2010 quando al Festival di Venezia venne presentato Machete, raccogliendo l'entusiasmo di critica e pubblico, da allora rimasti in attesa di un nuovo capitolo.
Tuttavia, nonostante la promessa di girare due ulteriori titoli con Machete protagonista, in un primo momento Rodriguez era restio alla realizzazione di un sequel fino a quando l'idea di trasformare la leggenda di Machete in modo organico non ha cominciato a prendere piede, pensando di far assoldare l'anomalo protagonista dal governo degli Stati Uniti per portare a termine una missione all'apparenza impossibile.Con un primo script di 40 pagine redatto insieme al fratello Marcel, Rodriguez ha chiesto così allo scrittore e sceneggiatore Kyle Ward di rimpolpare la storia divertendosi il più possibile. Trovando un modo per mandare Machete nella stratosfera, Ward e Rodriguez non hanno infatti mai perso di vista il loro principale obiettivo: ottenere un film irriverente e dal tono scherzoso dal quale non si sa mai che cosa aspettarsi, superando tutti i confini della logica e della creatività.
Con un cast all star, Machete Kills è stato girato con un budget molto limitato e a un ritmo vertiginoso pressi gli studi Troublemaker ad Austin, di proprietà del regista Robert Rodriguez. Durante le riprese, il lavoro più faticoso è di sicuro quello toccato alla costumista Nina Proctor, chiamata a realizzare i bizzarri costumi dei personaggi, tra i quali spicca un reggiseno mitragliatrice.

UN CAST ALL STAR

Oltre a Danny Trejo, Jessica Alba, Michelle Rodriguez, Elise ed Electra Avellan, e Tom Savini, già presenti in Machete, Machete Kills vanta nel cast principale una lunga lista di nomi noti molto differenti tra loro: Mel Gibson, Demian Bichir, Sofia Vergara, Amber Heard, Cuba Gooding jr., Walt Goggins, Antonio Banderas, Charlie Sheen, William Sadler, Alexa Vega, Vanessa Hudgens e Lady Gaga.
A riprendere i panni di Machete è ovviamente Danny Trejo mentre il nuovo cattivo Luther Voz ha il volto di Mel Gibson, impegnato a mettere a repentaglio la sicurezza degli Stati Uniti governati dal presidente interpretato da Charlie Sheen (che per Machete Kills ha voluto essere accreditato con il suo vero nome: Carlos Estevez).
Il candidato all'Oscar (per Per una vita migliore) Demian Bichir impersona Mendez, una bomba ad orologeria dalla multipla personalità, reso folle dalle tragedie occorse nella sua vita. La lista dei personaggi femminili forti, com'è nello stile di Rodriguez, è aperta da Sofia Vergara, che dà vita a Madame Desdemona, un'assassina pazza e del tutto instabile. Madame Desdemona è inoltre la madre di Cereza, interpretata da Vanessa Hudgens.
Jessica Alba, che da Rodriguez è stata diretta anche in Sin City e Spy Kids 4: È tempo di eroi, torna ad interpretare Sartanamentre il ruolo più insolito che Machete Kills offre è quello di El/La Camaleon che, nel rispetto del nome "camaleonte", è portato in scena da quattro attori differenti: Antonio Banderas, Cuba Gooding jr., Lady Gaga (alla sua prima esperienza cinematografica) e Walt Goggins.
Amber Heard impersona Miss San Antonio, colei che a dispetto del suo essere miss rappresenta con la sua intelligenza la vera minaccia per Machete. Michelle Rodriguez invece interpreta Luz, che ritorna con un atteggiamento molto cambiato rispetto a quello che aveva in Machete, dal momento che si è evoluta in un posto che, composto da una rete sofisticata di persone, non le richiedeva di sparare o di entrare in azione di persona. Ultimo personaggio femminile molto forte di Machete Kills è infine Kill Joy, portata in scena da Alexa Vega.

Note

Con la saga di "Machete" Rodriguez ha trovato la misura al suo progetto, il giusto equilibrio tra il recupero "grindhouse" tarantiniano e la neospazzatura targata Asylum. Il secondo atto è puro trash maggiorato ad arte, grazie a una ricerca estetica studiata a tavolino che eleva a potenza la materia archetipica della golden age del cinema di genere, soprattutto italiano. Trejo, ormai icona stabile come prima di lui George Hilton, Luigi Montefiori & Co., è affiancato dai residuati attoriali Sheen, Gibson e Banderas, dall’icona del trash ripulito Lady Gaga e da una schiera di taglie forti che sputano piombo dal Wonderbra (Vergara) o si aggirano con mitra sotto l’abito da damigella (Heard). Manca la trama? Allora eccola: Machete uccide i cattivi.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Eccessivo è dir poco. Figo, se piace il genere.

    commento di corradop
  • Comico, voto 2

    commento di stokaiser
  • FOLLIA PURA! Capolavoro del trash.

    commento di Fiesta
  • Torna "Machete"...azione, humor nero, violenza non mancano...e questa volta..."Machete" in the space!!!

    leggi la recensione completa di Vinny87
  • Rodriguez pare volersi divertire, spero almeno lui ci sia riuscito, con grande sfoggio di star e budget elevatissimo, mettendo insieme un’accozzaglia di spot sconnessi all’inverosimile ed una moltitudine di curve femminili, con sfondo parodistico e citazionistico, come a voler appagare desideri prepuberali di mitomania fumettistica delirante

    commento di Maciknight
  • Film balordo ma apprezzabile per l'idea !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Una mare di violenza e una miriade di morti ammazzati,Danny Trejo Machete esce sempre indenne da situazioni impossibil. Questo film sembra ispirato da un pazzo. Però non annoia.

    commento di wang yu
  • Arriva Mel Gibson e in un bellissimo fotogramma con il suo sguardo di ghiaccio Mad Max Again, risolleva la giostra. Il prossimo episodio "Spaceballs" non può che migliorare, e forse raggiungere l'Everest Machete #1.

    commento di urbangolfer
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

M Valdemar di M Valdemar
6 stelle

Machete in (s)pace: per aspera ad astra! perso ch'ha perso l'amata dea Sartana, con la lama dei giusti i cattivoni castra, di teste ne mozza, in ciel la più lontana. Poeta dell'anima (tamarra), Egli è tutto, e tutto può, sin dir di sé in terza persona, spacca culi ma è candido com'un putto, artista squartator, Machete non perdona! In missione per conto del pio Presidente parte a caccia… leggi tutto

14 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Dai che è tornato: quel burbero piccoletto abile con l'arma bianca, ancor più che con i proiettili, gran risolutore di affari loschi e scongiuratore mai ufficiale (il merito dei suoi mai scontati successi è sempre di qualcun altro) di destini foschi per il pianeta intero, fa nuovamente la sua comparsa, diretto ancora una volta (e per fortuna!) dal suo scopritore, quel talentaccio di Robert… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

lorenzodg di lorenzodg
4 stelle

“Machete Kills” (id., 2013) è il quindicesimo lungometraggio del regista di San Antonio Robert Rodriguez.     Dopo il primo capitolo del 2010 ecco arrivare il secondo dove l’aggiunta dice già tutto (purtroppo prima e a conti fatti dopo l’uscita dalla sala dove le teste pensanti sono davvero poche).     Senza tergiversare e parafrasare ogni recondito vizio di farsi piacere ogni… leggi tutto

6 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso l'8 febbraio 2024 su Cielo
2023
2023
Trasmesso il 2 aprile 2023 su TV8
Trasmesso il 16 marzo 2023 su Cielo
2021
2021
Trasmesso il 30 dicembre 2021 su Cielo
Trasmesso il 2 dicembre 2021 su TV8
2020
2020
Trasmesso il 23 luglio 2020 su Rai Movie
2018
2018
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 maggio 2018 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 aprile 2018 su Rai Movie
Trasmesso l'11 aprile 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 15 dicembre 2017 su Rai 4
2016
2016
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Vinny87 di Vinny87
5 stelle

Torna il nostro eroe "Machete" sempre più incazzato e "spacca-tutto".  Beh, che dire, a mio modesto parere il film è abbastanza divertente, una bella squadra di attori che senza dubbio si è divertita a fare il film, Banderas, Gibson e company.  Devo dire però che (sempre a mio modesto parere) questo sequel non raggiunge i livelli del primo film.  Si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Certo che come Pellicola e' assai sui Generis : troviamo delle sventole d'Attrici (chi piu' chi meno ...) con delle prerogative interessanti ma balorde da tutti i punti di vista ( e ce ne sono tanti ...) comunque la visione risulta accattivante anche se simpaticamente strampalata ; ad ogni modo tutti se la cavano discretamente in questo "Action-Movie" ! .voto.6.5.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

Una nuova, rocambolesca avventura per l'inarrestabile poliziotto messicano Machete: questa volta è il presidente degli USA in persona che lo recluta addirittura per scongiurare una possibile apocalisse nucleare. Mettendo in campo i suoi metodi decisamente spicci, l'impassibile butterato dovrà vedersela con il terribile supercriminale Luther Voz e con i suoi cloni da…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito