Machete Kills

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Machete Kills

di Lina

Questo Machete Kills (premetto che non ho visto il primo episodio), è l'ultimo giocattolone misto tra azione e commedia di Robert Rodriguez, regista che scimmiottando spesso e subdolamente Quentin Tarantino e Sergio Leone, riesce comunque sempre ad offrire un'adeguata dose d'intrattenimento in film alquanto mediocri in cui è anche solito ripetersi. E naturalmente, neppure questa volta siamo di fronte ad un capolavoro, ma lo spettacolo c'è e per quanto paradossale, è veramente godibile - perlomeno per chi ama le action-comedy di questo genere.

Personalmente non amo i film fracassoni, convulsi e con copiosa violenza e non mi sono neanche mai ritenuta una fan di Rodriguez, ma devo riconoscere che come regista ha stile e che talvolta riesce a fare centro. In questo caso ha perfino superato se stesso rendendo più sopportabile che mai la visione dello spargimento di sangue attraverso uno show autoironico, divertente ed in parte anche citazionistico. Più che un film m'è sembrato un videogame e la trama che beneficia di poche idee, ma buone e se non altro ben congegnate che s'incastrano alla perfezione tra loro, si rivela molto scorrevole, seppur talvolta un po' dispersiva, caotica ed inverosimie, quasi fosse un mix di sketch vari ammiccanti alla parodia vera e propria.

Il ritmo è indiavolato, gli effetti speciali buoni - offrono splatter a volontà per gli amanti del gore - ed i protagonisti nonostante siano tanti, possiedono molto spessore poichè sono tutti ben caratterizzati e simpatici - perfino i cattivi.

Il cast all-star ovviamente rende il piatto più succulento del previsto perchè si fonde perfettamente in una storia che non si prende mai veramente sul serio nonostante i suoi spunti "drammatici" (talvolta anche ben definiti dai loro backbground) che mantengono un certo equilibrio con un clima ricco di graffiante umorismo, azione e colpi di scena.

Azzeccatissime in maniera particolare le scelte di Charlie Sheen nel ruolo di un presidente farfallone, il monoespressivo ed amorfo Danny Trejo nel ruolo dell'apatico giustiziere Machete, Antonio Banderas nel doppio ruolo di Duke e del killer mutaforma, El Cameleón, Amber Heard nel ruolo della bambolona sexy doppiogiochista che riesce a sedurre Machete per i suoi loschi fini e Jessica Alba che è stata una vera e propria rivelazione nell'entrare così bene nel ruolo di Sartana Rivera, la vera e più fidata amica di Machete.

Gustosi ed originali poi i siparietti d'inizio e di fine film, con tanto di simpatici trailer ambientati nello spazio.

Charlie Sheen

Machete Kills (2013): Charlie Sheen