Il pirata sono io!

Regia di Mario Mattòli vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Il pirata sono io!

di mm40

In un isolotto caraibico il Governatore organizza un falso assalto di pirati per ingraziarsi il viceré; malauguratamente però dei veri pirati sono realmente in arrivo.

Il pirata sono io! è, più che una semplice pellicola comica, un giocattolo nelle mani di Macario, mattatore sfrenato – a modo suo – in questa storia sopra le righe nella quale l’unica cosa che conta è strappare una risata al pubblico e tutto ruota attorno all’attore torinese. Non sorprende dunque, alla luce della verve, del ritmo e delle trovate (non tutte azzeccate, certo, ma molte buffe) del film, che la sceneggiatura sia concepita da un tris d’eccellenza come è quello composto da Steno, Marcello Marchesi e Vittorio Metz; il regista Mario Mattoli, come sempre solido, senza strafare, dietro la macchina da presa, si assume il credito per il soggetto. Fra gli altri interpreti: Enzo Biliotti, Juan De Landa, Katiuscia Odinzova, Carlo Rizzo, Mario Siletti, Dora Bini, Carmen Navascues e Nino Pavese; a contribuire alla piacevole resa sullo schermo ci sono Aldo Tonti per la fotografia, Giancarlo Fusco per le musiche e Mario Serandrei per il montaggio: un’equipe tecnica di tutto rispetto. Certamente oggi una pellicola simile pare sorpassata e fin troppo innocente, al limite dell’ingenuità, ma il congegno comico funziona ancora nella stessa maniera e, con tutti i limiti di un’operina striminzita in quanto ad argomenti e dai mezzi modesti (d’altronde siamo nel 1940), Il pirata sono io! rimane un titolo rimarchevole per il genere e per l’epoca di uscita. 4/10.