Trama

In una scuola dove sembra riunito il più completo campionario di maestre svampite e professori ebeti, c'è la classe di Pierino, ripetente a vita, che fa da "nonno" ai ben più giovani compagni in materia di scherzi e volgarità. Anche fuori dalle mura scolastiche, in famiglia o per le strade della borgata dove abita, Pierino non è da meno e i suoi lazzi continuano a ruota libera.

Note

Primo film della serie di Pierino, ebbe un incredibile successo. Complici dell'operazione alcune vecchie glorie come Riccardo Billi ed Elsa Merlini nel ruolo della chiromante.

Commenti (16) vedi tutti

  • Non c era niente in TV e la ho visto su you tube completo mi ha divertito tanto voto 6

    commento di eros7378
  • Sexy pochade un po' sgangherata ma divertente

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Girolami sdogana al cinema il celebre personaggio barzellettistico di Pierino. Sfortunatamente la comicità è di livello piuttosto scadente e persino la bonona da svestire (Michela Miti) è di seconda fascia.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Brutto nonostante Vitali sia bravo il film è quello che è.Mi dispiace per 2 grandi caratteristi come Riccardo Billi e Marisa Merlini che lavorono con Totò in gioventù

    leggi la recensione completa di antonio de curtis
  • Una triste sfilza di barzellette. Il cinema non abita più qui.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • una serie di battute barzellette del grande alvaro vitali che interpreta pierino,grandissimo uno dei suoi migliori capolavori!

    commento di picciotto
  • Un film troppo divertente e allegro per meritarsi un voto sufficiente

    commento di G89
  • Un film messo in scena perfettamente

    commento di Utente
  • molto divertente, però stupide alcune parti

    commento di Super Film
  • A rivederlo dopo tanti anni mi ha fatto proprio schifo. Battute idiote, schifezze e altre porcherie. Negli anni 80 veniva mandato in onda in prima serata per la gioia di tanti piccini che hanno imparato tante porcherie.

    commento di lonestar
  • è la messa in scena di una serie di barzellette su pierino. un film mitico, io ci sono cresciuto, chi non ride è perchè è…un pierino!!!

    commento di simonz
  • Sinceramente non capisco il perché di una serie, quella di Pierino, che regala risate solo a sprazzi. Anche qui una comicità stupida. www.lanoifilm.com

    commento di MondoMarcio
  • Che vi devo dì…questo film è mitiko!…volgare,sbrakato,sbokkato,e 10.000 altri difetti,ma la 'carica' disimpegnata e scansonata colpiscono lo stesso regalando parecchie grasse e spensierate risate!…'CULT'!…

    commento di GREENY
  • Che volete che vi dica, so bene che si tratta di cinema spazzatura, però nel rivedere ogni volta questo film, e l'ultima è stata ieri sera, io mi diverto sempre come un matto! Evviva il trash!!!

    commento di SSANTIAGO
  • da vedere ,si ride veramente di gusto per un 'ora e mezza ,grande vitali!!!!!! voto 7,5

    commento di pol
  • UN FILM UN MITO…CHIARAMENTE IL LIVELLO DI PRODUZIONE E' BASSISSIMO MA NE VIENE FUORI UNA PELLICOLA CON DEI MOMENTI DIVERTENTI SENZA ALCUNA PRETESA ECON UN VTALI BARVO MA SENZA FRENI.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LAMPUR di LAMPUR
10 stelle

Dedicata a G89: Fulgido esempio di post neorealismo applicato a testati schemi sociali la cui acclarata perspicacia è simbolo cardine tra i più noti cineasti del panorama italiano. L'estremo e l'immaginifico messi alla berlina da questa pellicola con sagace perizia, riguardano uno spaccato di Italia talvolta sfuggita anche ad autori poliedrici e meticolosi. Le interpretazioni, le metafore, le… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ezio di ezio
6 stelle

Pellicole di questo genere o si amano o si odiano,basta vedere il voto generale degli utenti.Resta comunque innegabile che Alvaro Vitali e' stata la punta di diamante di un certo tipo di comicita caciarona e volgare.In questo film in alcuni casi si ride di gusto....percio' averne di questi trash. leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Primo capitolo della trivialissima saga di Pierino, il discolo delle barzellette per eccellenza; Girolami, che non è mai stato un fenomeno come regista, coglie uno dei suoi maggiori successi al botteghino ad un passo dal ritiro artistico; Vitali dal canto suo, che già era sulla breccia della commedia da una decina d'anni, viene consacrato da questa pellicola nell'immaginario… leggi tutto

11 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 31 maggio 2019 su Iris
Trasmesso il 30 gennaio 2019 su Rete 4
2018
2018
Trasmesso il 4 maggio 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 19 settembre 2017 su Iris

Recensione

scancanensi di scancanensi
4 stelle

Fa ridere, ma fa ridere stupidamente, sia qui che in tutti i film della saga... il successo è dovuto alla facile ilarità che destano nei giovani adolescenti le miriadi di situazioni volgari in cui si ha a che fare con rutti ed altre emanazioni corporee, il tutto condito da un ridondante accento romanesco, ma la "trama" è nulla, lo sfondo fa intravedere sempre e solo…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'11 gennaio 2017 su Rete 4
2016
2016

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Per commentare questo film si deve partire dal presupposto che trattasi più che di una commedia, di una serie incalzante di gag e barzellette, di dubbio gusto, e anche molto volgari.Tuttavia malgrado ciò questa "sexy pochade" sgangherata, che propone un umorismo "da caserma" di grana grossa, greve e a volte pecoreccio, trah che più trash non si può, diverte,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 21 novembre 2016 su Iris
Trasmesso il 17 settembre 2016 su Iris
Trasmesso il 22 giugno 2016 su Iris
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
2 stelle

Brutto nonostante Vitali sia bravo il film è quello che è. Mi dispiace per 2 grandi caratteristi come Riccardo Billi e Marisa Merlini che lavorarono con Totò in gioventù Pierino contri tutti è il primo film della saga, anche se la definizione stessa di “film” gli va decisamente abbondante: ci troviamo di fronte, infatti, a un superficiale collage…

leggi tutto

Recensione

Baliverna di Baliverna
2 stelle

Di notte può capitare di imbattersi in questo film, e di decidere di guardarlo proprio per l'insistenza della TV (una parte, perché tutto non si resiste). La Mediaset, infatti, lo trasmette da anni più volte l'anno, con una costanza degna di miglior causa. Perché, poi? Diciamocelo: il Pierino di Alvaro Vitali è famoso in Italia, specialmente tra i 40-50enni.…

leggi tutto
Trasmesso il 18 maggio 2016 su Rete 4
2015
2015
Trasmesso il 18 dicembre 2015 su Iris
Trasmesso il 21 maggio 2015 su Iris
Trasmesso il 2 marzo 2015 su Iris
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 gennaio 2015 su Italia 1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito