Pierino contro tutti

Regia di Marino Girolami vedi scheda film

Marco Poggi

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Pierino contro tutti

di Marco Poggi

Culto per i bambini e gli adolescenti anni'80, il Pierino dio Alvaro Vitali non è che un'insieme di barzellette sulla scuola, e non, con qualche peto. Alvaro Vitali diventa, così, il reuccio dei film barzelletta, preferendo la supplente sexy Michela Mti alla britta professoressa. Sconvolge la presenza dfi Riccardo Billi, storica   spalla dei Mario Riva, nel ruolo del nonno,un pò meno quella di Enzo Liberti (famoso per gli show televisivi di Ramondo Vilanello e Sandra Mondaini) nel ruolo del padre. Michele Gammino è un perfetto prof di giannastica, azzeccato rivale di Pierino. Se non ci s'incazza per le troppe volgarità e i troppi peti, il film fila via come l'acqua.

Girandola di barzellette volgari e non di Pierino.

Sulla colonna sonora

La famosa canzone di Pierino, solo senza le parole.

Cosa cambierei

Avrei inseriti anche Michelia Miti nel cast di questa scheda, la co-protagonista, in fondo, è lei, non Gammino,, Liberti e la Merlini.

Su Marino Girolami

Adeguata alla pellicola.

Su Alvaro Vitali

Dopo tanti schiaffi ricevuti da Carotenuto (che ritiene un padre), Banfi e Montagnani, Alvaro Vitali azzecca il suo perasonaggio cinematografico più adeguato.

Su Riccardo Billi

Ne "IL MARCHESE DEL GRILLO" era scusato, lavorava con Monicelli e Sordi, ma qui è imperdonabile. La commedia sexy non era per lui, nè i film barzelletta di Pierino. Morale: doveva rifiutare, perché lui era un volto teatrale e cinematografico degli anni'50 e '80, quando faceva la spalla al compianto Mario Riva.

Su Enzo Liberti

Se non lui, solo Bombolo poteva interpretare il padre di questo Pierino scorreggione.

Su Marisa Merlini

Comparsa.

Su Michele Gammino

Ricorda un mio insegnante di ginnastica.