Espandi menu
cerca

Trama

Irene (Margherita Buy) è una quarantenne single, senza una famiglia e con un lavoro precario. Lavora come ispettrice di grandi alberghi ed è quindi costantemente in viaggio per far relazioni sulle strutture e valutarne gli standard. La sua vita felice procede senza intoppi fino a quando il suo ex fidanzato Andrea (Stefano Accorsi), divenuto il suo più grande amico, si ritrova a dover gestire, dopo una relazione durata poco tempo, una paternità improvvisa, coinvolgendola nei suoi dubbi e dilemmi esistenziali.

Note

Viaggio sola è un’opera pregna di vissuto, lieve come il passo di chi lo ha compreso. Definisce il confine della solitudine senza costeggiare la pigrizia esistenziale né il languore depressivo, pur inciampando in qualche ridondanza - alcuni incontri inessenziali, artificiose frasi sparse che cercano l’immedesimazione e disperdono il senso - raramente dimentica la giusta temperatura: un calore mai invadente.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Allegoria minimalista che collega la solitudine individuale alla malinconica assenza degli alberghi semivuoti. Pochissime emozioni e troppa chiacchiera da telenovela. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Forse la sceneggiatura risulta un pochino finta ed eccessiva ed a volte le emozioni dei protagonisti non emergono del tutto (tema centrale per un film come questo) ma il tentativo di descrivere una solitudine coercitiva è riuscito in pieno..

    commento di Francy99
  • Gradevole esordi di Maria Sole Tognazzi alla regia ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Un bel racconto di storie umane e vite comuni,brava la Tognazzi.....mi permetto di consigliarlo.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Visione non cosi' valida come si potrebbe facilmente pensare !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Commedia dolce-amara sulla solitudine della donna moderna, il film della Tognazzi è sospeso tra la leggerezza di uno spunto in grado di tenere desta l'attenzione dello spettatore e le riflessioni en passant sulla ricerca di una improbabile felicità al di fuori dei consolidati schemi dell'affettività familiare.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Non nascondo che mi sono avvicinato al film con molto scetticismo: la solita commedia italiana (anche se lontana da quella sguaiata e ridanciana), il consueto personaggio nevrastenico e insicuro della solita Margherita Buy, la banale storiella per tenere su una pellicola ordinaria se non proprio inutile del panorama italiano. E invece no, sorpresa!

    leggi la recensione completa di michemar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Sarà che non nutrivo nessuna particolare aspettativa e che da tempo ho abbassato l'asticella di riferimento nella valutazione delle commedie italiane o sarà invece che un film realizzato senza presunzione si valuta con maggiore benevolenza ma Viaggio sola mi ha positivamente sorpreso. "Il concetto di benessere e felicità è del tutto soggettivo" e ogni modello di vita nasconde le sue… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

steno79 di steno79
6 stelle

Irene è una donna single ultraquarantenne che lavora come "ispettrice alberghiera" muovendosi fra strutture lussuose in diverse nazioni, ma soffrendo una sostanziale solitudine a livello affettivo e anche una certa aridità nei rapporti con le persone più care come la famiglia della sorella. L'incontro con una intellettuale anticonformista in un hotel di Berlino le… leggi tutto

13 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maurizio73 di maurizio73
4 stelle

Donna single e indipendente, Irene si divide tra le continue trasferte negli hotels di lusso che recensisce per lavoro ed una vita affettiva distratta e frettolosa che la lega alla famiglia della sorella sposata e ad un ex compagno, ora amico inseparabile. La prematura e improvvisa scomparsa di una donna sola come lei, occasionalmente conosciuta durante un soggiorno berlinese, la faranno… leggi tutto

6 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 19 aprile 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 10 aprile 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 24 agosto 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 7 agosto 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 22 marzo 2019 su Rai Movie
Trasmesso l'8 marzo 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 12 dicembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso l'8 settembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 23 agosto 2018 su Rai Movie
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 maggio 2018 su Rai Movie

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Gradevole commediola dolceamara dalle originali location , dovute al particolare mestiere della protagonista , una Margherita Buy a suo agio in un ruolo a lei usuale. E' infatti una nevrotica ( e ti pareva ! ) e solitaria ispettrice viaggiante i cui unici legami sono l' ex fidanzato in crisi di paternità ( un discreto ma sacrificato Stefano Accorsi ) e la sorella ( l' altrettanto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 21 gennaio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 12 gennaio 2018 su Rai Movie
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 settembre 2017 su Rai Movie
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 agosto 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 19 agosto 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 7 gennaio 2017 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito