Espandi menu
cerca

Trama

Dopo aver lavorato per anni negli Stati Uniti, Pedro rientra nel piccolo villaggio montano di Guerrero in Messico, dove ritrova la moglie e le due figlie ormai cresciute e da lui distanti. Con il suo lavoro ha messo da parte dei soldi con cui spera di mettere in piedi una banda ma, nel frattempo, approfitta del raccolto annuale per lavorare nei campi. Tra la gente del posto, abituata a una vita di insicurezza economica e a lasciar andare oltre confine i familiari più cari, nei campi Pedro fa la conoscenza di un giovane adolescente, che sogna di partire per gli Stati Uniti e a cui fa da mentore.

Note

Esparza inquadra l’attesa e le complicazioni della nascita senza indugiare sull’evento, perché l’accadimento nel suo film è il flusso stesso dell’esistenza, ripartito in capitoli che non spezzano l’approccio documentaristico: delicato e tenace, poetico e politico, animato dalla volontà inequivocabile di gettare lo sguardo "dentro" la frontiera. "Qui e là" ma soprattutto nel mezzo di un uomo scisso: tra un luogo abitato, radicato negli affetti e negli angoli d’interni fiocamente illuminati, e un pedaggio obbligato, restituito come lo spettro impalpabile ma incombente di un passato recente, potenzialmente infinito. Grand Prix della Semaine de la Critique 2012.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Aquì y allà di Antonio Méndez Esparsa è stato indubbiamente una delle piacevoli sorprese del Festival di Cannes 2012  dove si è aggiudicato (meritatamente) il Gran Premio della “Semine de la Critique”. Acquistato per la programmazione in sala qui in Italia da una piccola ed eroica casa di distribuzione (la “Cineclub International”)dovrebbe finalmente approdare sui nostri schermi… leggi tutto

3 recensioni positive

2013
2013

Recensione

miss brown di miss brown
8 stelle

QUI è Copanatoyac, un paesino di montagna nello stato di Guerrero, nel sud-ovest del Messico, a cui fa ritorno Pedro dopo anni di lavoro a New York. Solo la moglie Teresa lo aspettava con impazienza, le figlie, l'ombrosa adolescente Lorena e la petulante undicenne Heidi, sono cresciute tanto, ma non sembrano aver sentito la sua mancanza. Ha mandato tutti i soldi che poteva, ora porta regali, e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Pedro torna qui, nel villaggio messicano di Guerrero, lasciandosi alle spalle un’America di fatica che nell’opera prima di Antonio Méndez Esparza non appare mai eppure percorre inquieta la gestualità del quotidiano. È un sentimento, come tutti quelli impressionati sulla pellicola minimalista, un presagio di precarietà che stringe la famiglia di Pedro attorno alla chitarra, sulle sedie di…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 9 dicembre 2013

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

Aquì y allà di Antonio Méndez Esparsa è stato indubbiamente una delle piacevoli sorprese del Festival di Cannes 2012  dove si è aggiudicato (meritatamente) il Gran Premio della “Semine de la Critique”. Acquistato per la programmazione in sala qui in Italia da una piccola ed eroica casa di distribuzione (la “Cineclub International”)dovrebbe finalmente approdare sui nostri schermi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 22 utenti
locandina
Foto
2012
2012
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito