Trama

Nel cuore dell'Africa, sul bordo di una cascata ha sede il regno di Zambezia, affascinante città popolata da varie razze di uccelli e guidata dal saggio Sekhuru. A difesa dei confini, vi è l'unità degli  Hurricane - guidata da Ajax - che, dall'alto dei cieli, tiene lontane le mire di conquista della terribile iguana Budzo. Per dimostrare il suo coraggio, a dispetto delle volontà del padre, il giovane falcon Kai lascia il suo nido e si arruola tra gli Hurricane. Quando il padre, per seguire lui, rimane prigioniero di Budzo, Kai deve raccogliere tutte le sue forze e una buona dose di ironia per salvaguardare il futuro di Zambezia.

Note

Tipico “viaggio dell’eroe”, dove la banalità dei dialoghi è limitata dal dilagare delle sequenze d’azione in volo, che per altro valorizzano il 3D. Se tecnicamente ci sono limiti assenti nei prodotti americani (soprattutto nell’animazione delle piume), gli scenari hanno comunque maestosità e sense of wonder.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Leo Maltin di Leo Maltin
6 stelle

Nel continente nero vive un piccolo falco di nome Kai. Questo giovane pennuto, desideroso di scoprire il mondo, non viene tuttavia incoraggiato: il padre Tendai - triste, severo e solitario - non perde infatti occasione per sottolineare la sconsideratezza del comportamento di Kai, che si lancia in voli in picchiata tanto spettacolari quanto pericolosi. È evidente che l’assenza della mamma… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

tobanis di tobanis
4 stelle

Quella volta Nanni Moretti in quel film girava in vespa cercando di ricordare il critico che aveva parlato bene di un film che lui riteneva un bidone (il film in realtà mi pare fosse un filmone). Ecco, io devo ancora capire come fa certa critica a promuovere sta roba qua. Siamo di fronte a un cartone animato di serie Z, vietato a chiunque non sia in età prescolare, tecnicamente inferiore,… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 25 maggio 2019 su Cartoonito
Trasmesso il 24 aprile 2019 su Cartoonito
2018
2018
Trasmesso il 29 giugno 2018 su Rsi La2
2016
2016
Trasmesso il 16 luglio 2016 su Rsi La2
2015
2015
Trasmesso il 28 dicembre 2015 su Rsi La1
2013
2013

Recensione

tobanis di tobanis
4 stelle

Quella volta Nanni Moretti in quel film girava in vespa cercando di ricordare il critico che aveva parlato bene di un film che lui riteneva un bidone (il film in realtà mi pare fosse un filmone). Ecco, io devo ancora capire come fa certa critica a promuovere sta roba qua. Siamo di fronte a un cartone animato di serie Z, vietato a chiunque non sia in età prescolare, tecnicamente inferiore,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Animazione colorata e vivace per un discreto prodotto sudafricano che al doppiaggio originale ha visto la collaborazione di un gruppo di attori abbastanza noti. La trama è semplice e lineare, imperniata sui concetti di famiglia, solidarietà e lotta tra buoni e cattivi, e, pur non avendo degli spunti particolarmente originali o innovativi, risulta comunque gradevole, soprattutto nelle…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Leo Maltin di Leo Maltin
6 stelle

Nel continente nero vive un piccolo falco di nome Kai. Questo giovane pennuto, desideroso di scoprire il mondo, non viene tuttavia incoraggiato: il padre Tendai - triste, severo e solitario - non perde infatti occasione per sottolineare la sconsideratezza del comportamento di Kai, che si lancia in voli in picchiata tanto spettacolari quanto pericolosi. È evidente che l’assenza della mamma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Opera prima del regista Wayne Thornley e dello studio d’animazione sudafrica- no Triggerfish, Zambezia 3D è una piacevole sorpresa. Non è, come potrebbe far pensare il titolo, un’imitazione di Madagascar bensì un’avventura aerea più vicina a Il Regno di Ga’Hoole. La leggenda dei guardiani. Il protagonista Kai è un falchetto allevato dal padre Tendai, quasi un eremita, in…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 4 febbraio 2013
2000
2000
locandina italiana
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito