Espandi menu
cerca

Looper - In fuga dal passato

play

Regia di Rian Johnson

Con Joseph Gordon-Levitt, Bruce Willis, Emily Blunt, Jeff Daniels, Piper Perabo, Paul Dano, Garret Dillahunt, Tracie Thoms, Han Soto... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

In un futuro prossimo, la scienza è arrivata a penetrare le leggi fisiche fino a consentire ai corpi di muoversi nel tempo, ma le autorità hanno vietato a chiunque di abbandonare il presente. Di conseguenza, si è sviluppato un fiorente mercato illegale che permette a chi sgancia grosse cifre di muoversi avanti e indietro negli anni. Ne hanno giovato coloro che vogliono eliminare i loro nemici e il trentenne Joe (Joseph Gordon-Levitt) è divenuto ricco grazie alla sua attività di killer su commissione. Un giorno, Joe viene contattato per per portare a termine un nuovo omicidio. A sua insaputa, qualcuno sta tramando per metterlo fuori gioco e la vittima designata è lui stesso nel futuro (Bruce Willis).

Approfondimento

LOOPER: VIAGGIARE NEL TEMPO PER UCCIDERE

In Looper - Fuga dal passato, thriller d'azione futuristico, torna centrale uno dei temi più sviluppati dalla cinematografia di genere: il viaggio nel tempo. Il presupposto di partenza è infatti dato dalla possibilità per l'uomo di superare i confini spazio-temporali e spostarsi indietro negli anni. In Looper - Fuga dal passato si tratta però di una pratica considerata illegale e, di conseguenza, disponibile solo sul mercato nero: il viaggio nel tempo è infatti usato soprattutto dalla malavita per inviare nel passato le vittime da eliminare in modo da modificare il corso degli eventi del loro presente. Autori degli omicidi, sono i cosiddetti looper, killer mercenari che, vivendo nel passato, operano su commissione e dietro lauta ricompensa. Anche Joe, il protagonista, è un looper e ha ricevuto l'ordine di uccidere quella che si rivela essere la sua stessa versione futura. Ogni looper, inoltre, si impegna a porre un domani fine al suo ciclo, eliminando ogni traccia della sua attività e dei legami con la malavita.
I looper però sono solo dei tecnici che si limitano a sparare con i loro blunderbuss - pistole costituite da un grosso tubo metallico e caricate con pochi colpi - alle vittime che improvvisamente si palesano loro davanti. In una sorta di scala, si ritrovano sotto il gradino occupato dai Gat Men, killer addestrati e dotati di armi sofisticate e ad alta precisione.

DUE DIFFERENTI JOE

La vicenda centrale di Looper - Fuga dal passato si svolge soprattutto nel 2044, trent'anni prima che il viaggio nel tempo sia messo a punto. Protagonista principale, nel ruolo di Joe da giovane, è Joseph Gordon-Levitt, che torna a recitare sotto la direzione di Rian Johnson a 7 anni di distanza da Brick - Dose mortale. La "versione futura" di Joe è invece interpretata da Bruce Willis. Diverse sono le motivazioni che spingono i due Joe ad agire: mentre il giovane Joe è costretto a fare una scelta morale, il vecchio Joe vorrebbe porre fine allo strapotere dell'Uomo della pioggia (The Rainmaker), un gangster che nel futuro semina il terrore ordinando esecuzioni di massa. Per il vecchio Joe tornare nel passato vuol dire prima di tutto salvarsi, fuggire da se stesso e rintracciare il boss per cercare di porre fine al suo regno futuro. Poiché Looper - Fuga dal passato richiedeva che lo stesso personaggio fosse interpretato da due attori diversi e con molti anni di differenza, la sfida maggiore è stata quella di trovare due attori che potessero fondersi in un unico ruolo. Non puntando necessariamente sulla somiglianza fisica, il regista Rian Johnson ha cercato innanzitutto due bravi attori che rendessero credibile il suo plot e solo dopo si è concentrato sulla ricerca dei loro elementi in comune. Il primo aiuto per rendere simili i due Joe è venuto ovviamente dal trucco: ogni mattina Joseph Gordon-Levitt si è sottoposto a tre ore di maquillage ad opera di Kazushiro Tsuji per indossare le protesi utili a regolare naso, labbro superiore e labbro inferiore, e ottenere alcune caratteristiche del volto di Bruce Willis. In secondo luogo, Jospeph Gordon-Levitt ha regolato la sua recitazione ispirandosi alla voce, ai manierismi e ai movimenti che Willis aveva adottato nei suoi film precedenti.

LOOPER: GLI ALTRI PERSONAGGI

In Looper - Fuga dal passato, Emily Blunt interpreta Sara, una giovane madre che vive in una casa colonica fuori dalla città con l'estraniato figlio Cid. Sara svolge un ruolo chiave quando il giovane Joe, braccato dalla mafia e in cerca di una soluzione per chiudere il suo ciclo, si rifugia nella sua proprietà. La caratteristica di Sara è quella di essere dotata di abilità telecinetiche. Definito TK, il potere della telecinesi è frutto di una mutazione genetica che, superata l'euforia iniziale, è divenuto una sorta di gioco di società. Il TK di Sara è però molto forte e si rivelerà fondamentale nel corso della storia.
A dettare strapotere in città invece è il boss Abe, interpretato da Jeff Daniels. A capo dei Gat Men e dei looper, Abe è stato inviato dal futuro nel passato per formare una piccola gang ma il suo potere è poi cresciuto a dismisura. Paul Dano è invece Seth, un ex looper solitario il cui ciclo si è chiuso in maniera insolita mentre Noah Segan interpreta Kid Blue, il capo gat man di Abe determinato a portare a termine ogni missione a lui assegnata.
Oltre a Sara, nella vita del giovane Joe c'è anche un'altra figura femminile. Si tratta di Suzie, ballerina interpretata da Piper Perabo. Nonostante i looper non siano i suoi migliori clienti, Suzie ha un debole per Joe, il più gentile e delicato dei looper con cui è costretta a intrattenersi.

UN FUTURO RETRO'

Per la realizzazione di Looper - Fuga dal passato, Rian Johnson ha contato sull'aiuto del direttore della fotografia Steve Yedlin e dello scenografo Ed Verreaux, chiamati a realizzare la visione futuristica di un mondo piuttosto squallido. Il loro è un futuro in cui niente va bene: il sistema economico è crollato e la maggior parte della produzione si è fermata costringendo le persone ad usare i beni materiali di trent'anni prima, come ad esempio le vecchie automobili. Gli unici ad avere in mano vetture speciali o oggetti ipertecnologici sono i super ricchi mentre la gente comune non vive l'esperienza del cambiamento tecnologico. Si tratta in definitiva di un futuro retrò e anche il design della macchina del tempo non fa eccezione. Per realizzarla, infatti, Johnson e Verreaux hanno preso ispirazione da una foto che ritraeva la prima bomba atomica realizzata dall'uomo, ricreando una matassa di fili e cavi che circondano una grande sfera.
La maggior parte del film è stata girata a New Orleans ma per due settimane la troupe ha fatto tappa a Shangai, in Cina, per una sequenza inizialmente pensata per essere realizzata a Parigi.

 

Note

Uno dei grandi temi del cinema (e dell'umanità tutta) - il tempo - la fa da padrone in questo thriller d'azione futuristico. E Johnson, che guarda ad Andrew Niccol con meno ambizioni filosofiche, sceglie di giocare (bene) in serie B calibrando le sequenze d’azione e i personaggi di contorno tra i quali spicca un cattivo piuttosto trattenuto interpretato da Jeff Daniels.

Trailer

Commenti (13) vedi tutti

  • ...bel film , anche se ci sono tanti ri-mandi a film di fantascienza precedenti ,molto Terminator (i protagonisti che si ritrovano 30 anni dopo),X-Men (il bambino con super poteri) ecc... .. comunque belle le scene e buoni gli attori ....specie lo schizzoide !Voto 8

    commento di ivcavicc
  • Il film ci mette tanto a ingranare, la prima parte l'ho trovata macchinosa e anche noiosetta. Ma l'attesa ripaga perché la seconda parte è straordinaria.

    commento di silviodifede
  • Non male, storia piuttosto intricata ed originale.

    commento di green70
  • Film sui viaggi nel tempo, trattati molto liberamente. Ambienti noir da blade runner. L'idea è killer professionisti che uccidono uomini spediti dal futuro fino a quando tocca loro di eliminare il proprio sè futuro. Looper appunto. Notevole l'incontro e dialogo fra il protagonista e il suo sé futuro, Bruce Willis.

    commento di ENNAH
  • Un film strano ma coinvolgente un po pesante da seguire finale a sorpresa voto 6

    commento di eros7378
  • Ogni film che propone i paradossi temporali, cioè i salti nel tempo, pone problemi seri di comprensione cognitiva nello spettatore, creando situazioni assurde, imbarazzi e dubbi, rendendo l’impresa ardua ed il gradimento compromesso. Ma questo ci riesce abbastanza, soprattutto perché ben equilibrato tra azione ed approfondimento dei personaggi

    commento di Maciknight
  • Il talentuoso Rian Johnson riesce a trovare il giusto equilibrio tra azione e suspense girando un ottimo thriller fantascientifico.

    commento di Humbug
  • Voto 6,5. [07.04.2014]

    commento di PP
  • Ben congegnato.Gordon-Levitt all'inizio è quasi irriconoscibile : volto e mimica devono ricordare  Willis e il risultato è ottimo.C'è una pecca : guardate la cicatrice di Willis e la ferita di Gordon-Levitt…ma il film è bello.

    commento di quicicasco
  • Voto al Film :  7

    commento di ripley77
  • Bello ed interessante.Il tema del viaggio nel tempo e del paradosso temporale è sempre affascinante.Qui lo spettatore viene accompagnato in un complicato percorso che lascia ovviamente sbigottiti al termine del viaggio.

    commento di sigourneyrules
  • Pastrocchio inguardabile tra scanners, viaggi temporali, killer attempati…fuori tempo massimo.

    commento di Tex Murphy
  • Trama geniale ed interessante, aiutata da un montaggio perfetto, riesce a contenere più livelli di discussione: la consapevolezza di star perdendo i ricordi; uccidersi per salvarsi; la speranza rispetto alla certezza di un futuro…

    commento di negro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
8 stelle

In un futuro neanche troppo lontano, le multinazionali e le grandi corporazioni (leggasi crimine organizzato) usano i viaggi nel tempo per sbrigare il lavoro sporco. In pratica, se sei considerato elemento scomodo, ti rapiscono e ti spediscono nel passato dove un sicario armato di fucile prima ti spara a bruciapelo e poi fa sparire il tuo cadavere senza lasciare tracce. Metodo sicuro ed… leggi tutto

21 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

M Valdemar di M Valdemar
6 stelle

Un loop macchinoso e un po’ ansimante in cui le ossessive e pulsanti lancette della narrazione descrivono ellissi temporali che si manifestano in tutta la loro forza rivelatrice solo alla fine, in un batter di ciglia e con l’ennesimo vero-falso avvenuto-futuribile (im)possibile carico di ricordi/premonizioni/eventi: Looper - In fuga dal passato si sospende nel tempo e nello spazio della… leggi tutto

13 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

reiner di reiner
4 stelle

Storia tipo "viaggi nel tempo" un po' dilettantesca, trama traballante e inverosimile, con momenti di ingiustificabile lentezza e momenti di assoluta assurdità (si, lo so che è fantascienza, ma comunque). Di fronte all'Esercito delle 12 Scimmie, o di Terminator, Looper sparisce sottoterra. Ma come, incontri il tuo io che viene dal futuro per raccontarti come sarà e metterti nelle condizioni… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024
2020
2020
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

Souther78 di Souther78
4 stelle

Stupisce il voto medio così elevato, per questo fantathriller alquanto deludente. La debolezza principale è nel plot: contraddizioni e ingenuità si sprecano, ammiccando a una fantascienza "ragionata" che però abita altrove, con buona pace degli autori. Già dalle premesse si stenta a credere alla storia: nel giro di 20-30 anni uccidere qualcuno è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 22 aprile 2019 su Rai 4
2018
2018
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 12 ottobre 2017 su Rsi La2
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 giugno 2017 su Rai 4
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Incontra Se Stesso

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

la visione di LOGAN mi porta a riprendere una vecchia idea di play-post, di qualche anno fa, che mi ero segnato ma mai portata a termine. Praticamente l'idea di base era, ma quante volte Bruce Willis si era incontrato,…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 settembre 2016 su Rsi La1
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

ezzo24 di ezzo24
7 stelle

Come thriller mi è piaciuto, come film fantascientifico un po' meno. Ogni racconto sci-fy deve rispettare la regola base secondo la quale si può cambiare un aspetto della natura della realtà, tenendo coerente tutto il resto, fino alle estreme conseguenze. Spitz insegna. Purtroppo in questo caso ben due elementi non quadrano, ed uno è proprio il movente del film: una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 25 maggio 2016 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito