Espandi menu
cerca

Brick - Dose mortale

play

Regia di Rian Johnson

Con Joseph Gordon-Levitt, Nora Zehetner, Lukas Haas, Noah Fleiss, Matt O'Leary, Emilie de Ravin Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Brendan Frye, liceale dall'intelligenza fuori del comune, è un ragazzo solitario. Un giorno viene contattato da Emily, la sua ex, che poi sparisce misteriosamente. Sempre innamorato di lei, Brendan si mette in testa di ritrovarla seguendo un giro di giovani spacciatori e ragazze fatali, come la bella Kara...

Note

Curioso teen-noir, che cala in una high school californiana le tensioni, gli intrighi e la disperazione profonda di Chandler. C'è naturalmente un che di giocoso, soprattutto nell'aggiornamento dei referenti culturali dei personaggi, ma l'intreccio è complesso, ben sceneggiato (dallo stesso regista, esordiente) e capace di trovare una notevole chiusura. Ottimo il giovane Joseph Gordon-Levitt.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • complicato, noioso, voto 3

    commento di stokaiser
  • Pellicola un pò leggera.

    leggi la recensione completa di chribio1
  • 6/10

    commento di alex77
  • Un colpo al cuore! Brick è un film che non ti aspetti, un apparente teen-movie che in realtà è un noir appassionante, denso, conturbante, ipnotico come il suo strepitoso protagonista. Da non perdere!

    commento di Antonellina
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

degoffro di degoffro
6 stelle

Operazioni come “Brick” personalmente mi lasciano più perplessità che entusiasmi. E’ un mio limite ma ritengo che generi classici come il noir o il western mal si prestino a contaminazioni ardite o troppo originali. Mi vanno bene le riletture in chiave moderna e più esplicita di Lawrence Kasdan con “Brivido caldo” e “Silverado”, ma… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

superficie 213 di superficie 213
8 stelle

Debutto del giovane regista Rian Johnson ,che mette in scena un noir urbano che vinse il Premio Speciale per l'originalita' al Sundance del 2005. Un noir classico,che sposta l'azione dalla citta' alla periferia e che mette al centro del testo il mondo dei teen e non il classico investigatore alla Hammet. Ed e' questo il punto di forza di una pellicola che ha dalla sua una sceneggiatura ricca e… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
4 stelle

Film reperito per caso in un mio vecchio dvd del 2009 da Rivista di Computer della quale non menziono il nome,non ne sapevo neanche l'esistenza dentro questo supporto (quindi figuriamoci all'epoca quanto avevo spulciato bene quel disco ...),il Film si rivela un onesto ma assai poco appassionante "Noir" moderno con qualche Attrice assai carina o da poco (all'epoca conosciuta ,tipo la Ravin ad es.… leggi tutto

4 recensioni negative

2022
2022

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
7 stelle

Brendan, studente della USC, viene contattato telefonicamente da Emma, la sua ex. La ragazza gli domanda aiuto e dopo averla cercata la ritrova in compagnia di un gruppo di spacciatori e tossicodipendenti, pronta a negare la precedente richiesta. Quando in seguito il corpo di Emma viene ritrovato all’entrata di un canale di scolo, Brendan decide di indagare su chi, fra le sue…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021
2020
2020

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Film reperito per caso in un mio vecchio dvd del 2009 da Rivista di Computer della quale non menziono il nome,non ne sapevo neanche l'esistenza dentro questo supporto (quindi figuriamoci all'epoca quanto avevo spulciato bene quel disco ...),il Film si rivela un onesto ma assai poco appassionante "Noir" moderno con qualche Attrice assai carina o da poco (all'epoca conosciuta ,tipo la Ravin ad es.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015
Let the Healing Begin.

Let the Healing Begin.

Joe Cocker, arrestato nel 1972 in Australia.   Cominciamo da qui, da questa canzone e da questo video. Droga e alcol hanno preso in ostaggio le vite di… segue

Post
2012
2012

Recensione

movieman di movieman
4 stelle

Visto in inglese, e' un film inguardabile ed indecifrabile non tanto per la storia (già di suo comunque non troppo accattivante) ma per i dialoghi che escono dalle bocche degli attori: un gergo "gangster" quasi incomprensibile, un codice criminale che necessiterebbe di sottotitoli in inglese corrente, come a voler emulare una terminologia stradaiola da blaxploitation. Ed è proprio quando…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

degoffro di degoffro
6 stelle

Operazioni come “Brick” personalmente mi lasciano più perplessità che entusiasmi. E’ un mio limite ma ritengo che generi classici come il noir o il western mal si prestino a contaminazioni ardite o troppo originali. Mi vanno bene le riletture in chiave moderna e più esplicita di Lawrence Kasdan con “Brivido caldo” e “Silverado”, ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

cristofer di cristofer
6 stelle

Un rambo sui generis, senza paura e senza armi, con cuore e  intelligenza si addentra nella giungla di un giro di trafficanti alla ricerca della sua ragazza. Le sue qualità si palesano man mano. Insolito giallo romantico d'azione. Bella e insolita anche l'ambientazione. Non tutto però tiene o appare credibile. Comunque originale.

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

tobanis di tobanis
2 stelle

Film orrendo e ridicolo. Salvo solo un po’ la regia e le ambientazioni, spesso deserte ed irreali, con un certo fascino. Per questo darei un 2 e non do uno 0. La sceneggiatura (però scritta dallo stesso regista, ahia) è pessima, catastrofica (e non esagero); il film scivola, di continuo, nel ridicolo involontario. Il film non è mai credibile; i protagonisti, poi,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

negro di negro
8 stelle

Piacevole scoperta. Tensione, humor in un film piacevolmente leggero.

leggi tutto
Recensione

Recensione

SaintlySinner di SaintlySinner
8 stelle

Film passato quasi del tutto inosservato,ma è un peccato.Molto originale,girato molto bene dall'esordiente Rian Johnson,ricco di colpi di scena.Necessità di molta attenzione per stargli dietro.Nel complesso è una sorpresa,un buon film. Bravissimo Joseph Gordon-Levitt.

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

superficie 213 di superficie 213
8 stelle

Debutto del giovane regista Rian Johnson ,che mette in scena un noir urbano che vinse il Premio Speciale per l'originalita' al Sundance del 2005. Un noir classico,che sposta l'azione dalla citta' alla periferia e che mette al centro del testo il mondo dei teen e non il classico investigatore alla Hammet. Ed e' questo il punto di forza di una pellicola che ha dalla sua una sceneggiatura ricca e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2007
2007

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Presentato due anni fa alla Settimana della Critica di Venezia, esce adesso senza alcuna pubblicità. È un adattamento contemporaneo, giovanilistico e di ambientazione liceale di alcuni tòpoi del noir classico alla Dashiell Hammett: c’è il cadavere di una ragazza, e il fidanzato misantropo si fa “investigatore”, scoprendo un sottobosco di droga e di violenza. Se sulla carta…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 16 luglio 2007
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito