Espandi menu
cerca

La madre

play

Regia di Andres Muschietti

Con Jessica Chastain, Nikolaj Coster-Waldau, Megan Charpentier, Isabelle Nélisse, Javier Botet, Daniel Kash, Julia Chantrey... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Le sorelline Victoria e Lilly sono scomparse senza lasciar traccia lo stesso giorno in cui i loro genitori sono stati assassinati. Cinque anni dopo, vengono ritrovate vive in una fatiscente casa nei boschi e affidate allo zio Lucas (Nikolaj Coster-Waldau) e alla sua fidanzata Annabel (Jessica Chastain). Man mano che prova a far condurre alle due bambine un'esistenza normale, Annabel si rende conto che in loro c'è qualcosa che non va e si convince dell'esistenza di una strana presenza nella loro abitazione. Comincia così a porsi mille domande su come Victoria e Lilly siano riuscite a sopravvivere da sole e su chi abbia potuto aiutarle. Capirà presto di essere di fronte a uno spirito malefico disposto a tutto pur di proteggere le "sue" figlie.

Approfondimento

LA MADRE: DA UN CORTO ALLA PRODUZIONE DI GUILLERMO DEL TORO

La madre è il primo lungometraggio diretto da Andreas Muschietti che, con alle spalle la produzione esecutiva di Guillermo Del Toro, allarga la storia già raccontata nel 2008 nel corto Mama, scritto da Muschietti insieme alla sorella Barbara. Girato nell'arco di un solo giorno nel 2006 e lavorato in postproduzione per ben due anni, il corto nasceva come semplice esercizio di stile, utile a Muschietti per dimostrare di essere in grado di creare non solo spot umoristici ma anche qualcosa di oscuro e tenebroso. In Mama si raccontava di Victoria e Lilly, due ragazzine intrappolate nella loro casa e terrorizzate da una creatura spettrale conosciuta solo come "mamma" che le insegue fino a quando le blocca alla fine di un corridoio. Il successo riscontrato nei vari festival internazionali in cui Mama è stato presentato - da attribuire alla brevità ma anche allo sfruttamento di un archetipo primordiale come quello della madre possessiva -  ha attirato l'attenzione di Guillermo del Toro, rimasto piacevolmente colpito dalla decisione di Muschietti di rendere, come nella tradizione delle fiabe dell'est Europa, due bambine protagoniste di un'intensa storia di paura.

Per la stesura della sceneggiatura di La madre, i fratelli Muschietti sono stati affiancati da Neil Cross (autore della serie tv Luther) e il risultato della loro collaborazione ha portato a una nuova versione delle vicende di Victoria e Lilly, alle prese con la primaria necessità che le madri hanno di proteggere le loro creature.

COMPORRE LA FAMIGLIA

Nel selezionare gli attori per La madre, Muschietti e i produttori erano consapevoli del ruolo chiave giocato da coloro che avrebbero composto la famiglia di Victoria e Lilly dopo il ritrovamento nel bosco. I salvatori delle due bambine sono lo zio Lucas e la fidanzata Annabel, certamente non ancora pronta per la maternità. La bassista Annabel e il suo spirito libero hanno sempre sostenuto Lucas durante gli anni trascorsi a cercare le nipotine scomparse. Seppur dapprima restia all'idea che le sia affidata la loro custodia, Annabel si lascia poi coinvolgere anche più del dovuto. L'affetto che Annabel prova per le ragazze è la causa scatenante della rabbia e della furia della "madre", che non vuol perdere il suo status di "madre migliore". Ad interpretarla, con un mix di grande forza e vulnerabilità, è Jessica Chastain, reduce da un anno in cui il suo nome si è imposto sullo scenario internazionale grazie a film come The Tree of Life, The Help, Wilde Salome e Zero Dark Thirty. L'attore che avrebbe giocato il doppio ruolo dell'artista Lucas Desanges e del gemello Jeffrey, finanziere di Wall Street, doveva invece essere in grado di interpretare due personggi estremamente differenti: da un lato, il padre che, in un momento molto pericoloso, spinge le figlie verso il bosco e, dall'altro lato, lo zio che, impreparato ad essere padre, sente addosso una responsabilità enorme (nessuno, inoltre, sa veramente cosa sia successo il giorno in cui Victoria e Lilly sono scomparse). La scelta per le due parti è ricaduta su Nikolaj Coster-Waldau, star della serie tv Il trono di spade.

Per i ruoli critici delle due bambine, in scena per gran parte del film, sono state scelte Megan Charpentier (10 anni) e Isabelle Nelisse (8 anni). Come nel cortometraggio da cui ha origine il film,  la madre è interpreta dall'attore spagnolo ed esperto di movimenti Javier Botet, che Muschietti ha notato nell'horror [Rec].
Completa il cast principale l'attore Daniel Kash, chiamato a rivestire i patti del dottor Dreyfuss, lo psichiatra incaricato di prendersi cura del ritorno alla normalità di Victoria e Lilly.

CREARE PAURA E TENSIONE

Muschietti ha immaginato il personaggio della "madre" come un dipinto di Amedeo Modigliani lasciato a marcire, traendo spunto dal pop surrealista dell'artista Chet Zar. Alle stesse premesse si sono attenuti anche il direttore della fotografia Antonio Riestra, la scenografa Anastasia Masaro e il costumista Luis Sequeira per ogni singolo fotogramma di La madre.
La produzione del film ha avuto inizio nell'autunno del 2011 presso i Pinewood Studios di Toronto. Poiché gran parte dell'azione (ad eccezione della baracca nel bosco) si svolge in una anonima casa di periferia e non in un castello inquietante o in un palazzo decrepito, è stato particolarmente complicato costruire un set capace di trasmettere le peggiori paure. Masaro ha allora optato per colori scuri - marrone e nero - per l'universo che circonda Annabel mentre il mondo delle due bambine è costellato di colori più vivi come giallo, blu e verde, restituiti però con tonalità sporche.
Ad accumulare tensione provvedono però i movimenti della camera da presa, che non lasciano vedere al pubblico ciò che invece questi desiderebbe vedere, e la fisicità della "madre", completata dagli effetti speciali di Edward Taylor e dalle protesi (che allungano collo e dita di Botet) create dal team di Montse Ribé e David Martí (La spina del diavolo, Il labirinto del fauno, Hellboy).

Note

La Madre non manca delle consuete impennate di volume e degli attacchi di stupidità dei personaggi tipici del genere, ma si tratta di tòpoi di cui non eccede in favore di un’atmosfera che angoscia per il destino delle due bambine e di Annabel. Originale nella sua prospettiva femminile e adulta, La Madre vanta una creatura digitale piuttosto insolita, non iperrealistica ma volutamente straniante: come dice il regista «un Modigliani lasciato a marcire». Notevole il finale, che dimostra di credere davvero nella storia raccontata: una sincerità che non lascia indifferenti.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Discreto horror

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Rispetto ad altri film del genere con protagonisti i bambini, spicca l'assoluta mancanza di senso nel comportamento dell'entità malvagia.

    commento di California Mountain Snake
  • Uno schifo!

    commento di Ethan01
  • La storia è abbastanza originale, ma ha i classici difetti di questa categoria, cmq è raccontata con i giusti toni e gli effetti horror sono ben dosati. Finale un po' cartoon, ma piuttosto struggente. Amo la Chastain, ma qui è proprio fuori parte. Resta la meraviglia di quanto si riesca a far recitare bene i piccoli attori. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Tensione , ma metto 5 e mezzo

    commento di eros7378
  • Tra gli horror degli ultimi anni, questo non è uno dei peggiori.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Si cerca di spaventare lo spettatore con musica e visioni improvvise di fantasmi ,a volte ci riesce;ma il dominio del digitale penalizzano la pellicola.

    commento di wang yu
  • Un filmaccio horror che scimmiotta quelli che arrivano sovente dall'oriente pieni di rumori ed effettacci.Gli attori sembrano solo dei robot che tentano di recitare e poi c'e' solo tanta atmosfera.Na boiata pazzesca…senza limiti.Pessimo.

    commento di ezio
  • madre mia…2 1/2

    commento di ale861
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

GIANNISV66 di GIANNISV66
5 stelle

A Guillermo Del Toro piacciono molto le favole nere e le storie di fantasmi. Lo ha dimostrato come regista (ne La Spina del Diavolo e Il Labirinto del Fauno) e come produttore (The Orphanage), lo dimostra a maggior ragione in questo La Madre, diretto dall'esordiente Andres Muschietti ma nei fatti fortemente influenzato dallo stile e dalla cifra stilistica del celebre regista e produttore… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

OGM di OGM
8 stelle

Romanticamente coinvolgente, soprattutto nel finale. Ma per un volta, il fascino gotico non c’entra. Questo horror, moderno ed intriso di tenerezza infantile, è avvolto in una struggente poesia che trascende il tempo ed i canoni romanzeschi del genere. Mamá è l’invocazione dei bambini bisognosi d’affetto. È la parola che chiama le carezze, il cibo, il dono di una bambola, oppure,… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

M Valdemar di M Valdemar
4 stelle

Madre de Dios! ma che mierda si mangiano quelli per colazione? È fuor di dubbio il dettaglio più raccapricciante, la scena più orrorifica di tutto il film. Allora, ci sta la bambina più grande, l’occhialuta Victoria, che chiama l’ultratracorpo punk vestito con una t-shirt dei Misfits e ricoperto di tatuaggi (Jessica Chastain, molto più straniante della creatura maligna) per il frugale… leggi tutto

5 recensioni negative

2023
2023

Recensione

FedeErra di FedeErra
5 stelle

 È un un horror che vorrebbe essere poderosamente psicologico ma invece finisce per materializzarsi in un accumulo reiterato di jump-scare. C’è però una piccola dietrologia interessante, che affonda nelle radici del gotico e in quelle della favola dark. Lo stile visivo, pur scontando qualche scivolone nella retorica del cinema d’intrattenimento, è…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 16 novembre 2023 su Italia 1
Trasmesso il 20 maggio 2023 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 19 maggio 2023 su Mediaset Italia 2
2022
2022
Trasmesso il 16 aprile 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 15 aprile 2022 su Mediaset Italia 2
2021
2021
Trasmesso il 9 dicembre 2021 su Italia 1

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Jeffrey, padre di due bambine piccole, Victoria e Lily, in seguito a un presumibile tracollo finanziario, perde completamente la testa e uccide i suoi due soci e a seguire la sua ex moglie. Successivamente si carica le figlie sull’auto. Durante la fuga, l’auto lanciata a folle velocità, sbanda a causa del fondo ghiacciato e i tre finiscono a girovagare nel bosco, si imbattono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Trasmesso il 3 aprile 2021 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 2 aprile 2021 su Mediaset Italia 2
2020
2020

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
5 stelle

L’esordio alla regia di Andreas Muschietti è un film dalle sembianze affascinanti ma dall’esecuzione ampiamente imperfetta.  Prodotto da quel ragazzaccio di Guillermo Del Toro che di storie nere se ne intende, Mama, questo il titolo originale della pellicola, che in italiano sembra essere stato snaturato della sua dolcezza utilizzandone la versione più algida,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 26 aprile 2020 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 25 aprile 2020 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 7 febbraio 2020 su Italia 1
2019
2019
Trasmesso il 1 novembre 2019 su Italia 1
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 aprile 2019 su Italia 1
2018
2018
Trasmesso il 4 giugno 2018 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito