Anna Karenina

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Anna Karenina

di Baliverna

E' una riuscita trasposizione letteraria nella migliore tradizione hollywoodiana, nonostante la presenza di un regista francese come Duvivier. Almeno per i film che ho visto di lui, questo è finora quello migliore. Non sempre infatti Divivier è un cineasta capace di una regia precisa e una narrazione compatta, con una fine direzione degli attori. Tutto questo, invece, lo troviamo in questo "Anna Karenina". E' vero che parte del merito va al romanzo stesso (che mi è venuta voglia di leggere - modo elegante per dire che non l'ho letto), ma sappiamo anche che è possibile fare brutti film da bellissimi romanzi.
Vivien Leigh è brava e adorabile, benché il suo personaggio sia a tratti da schiaffi. Un tantino fuori parte, invece, è l'attore che interpreta il conte Vromskij: è troppo rassicurante e pacioso per fare la parte del seduttore e incantatore di fanciulle. Al centro, comunque, c'è il personaggio di lei, con i suoi sbandamenti e le sue contraddizioni. Anna è sostanzialmente una donna schiava della sua passione, alla quale sacrifica tutto, anche quando sa di far male (al marito) e anche quando in più ciò le ripugna (quando pianta il figlioletto). Il marito non è certo un uomo perfetto, soprattutto perché trascura la moglie per la carriera, ma il comportamento di lei è di quelli che pochi possono difendere: quando crede di star per morire chiede perdono al marito; lui la perdona, lei si riprende, e poi scappa di nuovo col bell'ufficiale. Quest'uomo, idolo al quale lei ha sacrificato tutto, finisce per deluderla come tutti gli idoli. A questo proposito è ben rappresentato il calo lieve ma costante del suo amore, che egli cerca di nascondere dietro ipocrisia e pretesti. E lei resterà schiava della propria passione fino all'ultimo.
Il film gode anche di bei dialoghi con battute intelligenti, come quella del ballo all'inizio, sulla differenza tra gli uomini affascinanti e brillanti, e quelli che sono invece brave persone.
Credo che chi ha letto il romanzo non possa mancare di vedere questo film, che sta bene in piedi per tutte le sue 2 h e 16'. A proposito, questa è la versione integrale, uscita in Italia in un secondo momento e messa in onda da 7 Gold. Quella italiana dell'epoca fu pesantemente tagliata.