Espandi menu
cerca

Trama

Pauline, una studentessa di medicina depressa e con qualche problema di stabilità mentale, è ossessionata dall'approvazione continua di una madre invadente che ha riposto su di lei ogni sua aspettativa di vita fallita. Pur di non deluderla, la giovane è pronta a qualsiasi azione, anche a macchiarsi le mani di sangue con crimini sempre più atroci ed estremi, che la portano ad odiare la chiesa e, in particolar modo, il reverendo William. Nessuno sembra capire le motivazioni delle sue azioni tranne che la sorella Grace, affetta da fibrosi cistica, ma la situazione comincia a degenerare con imprevedibili risvolti quando Pauline si mette in testa l'idea di perdere la verginità, perdendo il controllo delle proprie azioni.

Commenti (4) vedi tutti

  • Dell'horror non ha proprio nulla Se non la protagonista con i capelli unti e bisunti e un carattere di merda dovuto ad una madre stronza come una cisti pirindale. Diario di una futura sociopatica con la fissa per il sangue. Niente di particolare

    commento di Pepsina
  • Un horror che tenta di indagare sul disagio giovanile facendo ricorso ad una impostazione volutamente retorica ed eccessiva. L'apparente livello materialista della protagonista (sangue mestruale, parolacce, sesso sperimentale) cela un profondo malessere psicologico, ignorato da chi dovrebbe invece capirne cause e sintomatologie.

    leggi la recensione completa di undying
  • Tra commedia nera e drammone familiare,con tocchi di horror e di grottesco...la protagonista si fa leccare la patatina con le mestruazioni in corso....brrrrrrrrrrr Voto 6.5

    commento di ezio
  • Brava e col volto adatto a interpretare una ragazza disturbata AnnaLynne McCord.Non è comunque un film che mi ha entusiasmato.

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
7 stelle

    Pauline (AnnaLynne McCord) è una problematica studentessa -con aspirazione di specializzarsi in medicina- imbrigliata in convenzioni ipocrite, compagni di scuola che se ne prendono beffa e una madre (Traci Lords) rigida e talvolta dispotica. Attratta da pulsioni necrofile -che trovano appagamento platonico in visioni e sogni disturbanti- e poco incline a preghiere… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FedeErra di FedeErra
6 stelle

Non privo di forzature narrative, a partire dai caratteri un po’ troppo schematici dei personaggi, fino alle incursioni puramente aesthetics scaturite dalla mente della protagonista, trova, nel trapasso da dramma borghese a (body) horror motivi di coinvolgimento emozionale e di interesse visivo. Sufficientemente macabro, affollato da un curioso cast che comprende anche vecchie glorie… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

pazuzu di pazuzu
2 stelle

L'escissione è l'asportazione del clitoride, una mutilazione ancora oggi inflitta in età prepuberale a molte donne in diversi stati del continente africano. Cosa c'entra questa pratica barbara con Excision, primo lungometraggio di Richard Bates Jr., presentato al Sundance nel 2012 ed ispirato al cortometraggio omonimo del 2008? Assolutamente nulla. A meno che non si pretenda di imporre per il… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

FedeErra di FedeErra
6 stelle

Non privo di forzature narrative, a partire dai caratteri un po’ troppo schematici dei personaggi, fino alle incursioni puramente aesthetics scaturite dalla mente della protagonista, trova, nel trapasso da dramma borghese a (body) horror motivi di coinvolgimento emozionale e di interesse visivo. Sufficientemente macabro, affollato da un curioso cast che comprende anche vecchie glorie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

undying di undying
7 stelle

    Pauline (AnnaLynne McCord) è una problematica studentessa -con aspirazione di specializzarsi in medicina- imbrigliata in convenzioni ipocrite, compagni di scuola che se ne prendono beffa e una madre (Traci Lords) rigida e talvolta dispotica. Attratta da pulsioni necrofile -che trovano appagamento platonico in visioni e sogni disturbanti- e poco incline a preghiere…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

Corinzio di Corinzio
7 stelle

Non è casuale la presenza di John Waters in questo film. Certamente il suo cinema e più ancora il cinema di Todd Solondz hanno costituito la base per quest'opera prima di Richard Bates. Ambiente tipicamente piccolo borghese tra l'ostentato conformismo e l'astio in cui vaga una ragazza condannata all'emarginazione, le cui fantasie morbose dai colori accesissimi stridono con una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2015
2015

Recensione

atomzombie di atomzombie
7 stelle

    La trama vera e propria di questo “Excision” è abbastanza trascurabile, accenno solo che parla di una ragazza adolescente così introversa e fuori di testa da far paura anche al più stronzo dei bulli.   Partiamo subito dicendo che la cosa che più funziona in assoluto è la faccia della protagonista (Pauline), che ha una delle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

maurizio73 di maurizio73
7 stelle

Adolescente problematica e anticonformista, Pauline vive un rapporto conflittuale con la madre, egocentrica e autoritaria che domina un marito succube e remissivo e le preferisce la figlia più piccola, più docile e afflitta dalla fibrosi cistica. Critica verso l'ipocrisia e le contraddizioni delle istituzioni scolastiche e religiose, è ossessionata da strane perversioni…

leggi tutto

Recensione

Jolly-Roger di Jolly-Roger
8 stelle

Excision è un film più profondo di quel che sembra e che finisce in un modo diverso da quel che ci si aspetterebbe. Si è naturalmente portati ad immedesimarsi in Pauline, una ragazza adolescente che soffre profondamente in silenzio per la malattia incurabile della sorella minore e che anche per questo non riesce ad integrarsi con i coetanei. Ugualmente, non riesce ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Houssy di Houssy
7 stelle

Ci sono i film che siamo abituati a vedere, film belli, film brutti e poi c’è Excision. Raramente una pellicola mi ha allo stesso tempo disgustato ed affascinato tanto, facendomi compiere di fatto un viaggio, quasi entomologico, sicuramente chirurgico, tra le pieghe della mente di un’adolescente. Gli incubi della straordinaria, quasi ipnotica protagonista, Pauline, sono quelli…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Angoscia.

Utente rimosso (Booh) di Utente rimosso (Booh)

L'orrore, la mia straordinaria passione. E' da poco che ho scoperto di poter provare emozioni indescrivibili di fronte a un film horror, ma non i soliti trash movies con sceneggiature già conosciute, altro. Ho…

leggi tutto

Recensione

Utente rimosso (Booh) di Utente rimosso (Booh)
8 stelle

Pauline è una giovane adoloscente respinta da tutti (quasi), dalla mente follemente disturbata: ci tiene compagnia nel primo lungometraggio di Richard Bates. Grottesco, paranoico, depressivo e contemporaneamente divertente, aspetto ancora con ansia l'arrivo di tanti film del genere in Italia, mai stati distribuiti, mi chiedo perchè non dovrebbero farlo con gioielli del genere, vere e proprie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Badu D Shinya Lynch di Badu D Shinya Lynch
7 stelle

Un film horror veramente notevole. Un orrore che nasce dalla quotidianità e soprattutto dall'opprimente e destabilizzante ambiente familiare ; una madre autoritaria, perbenista e oserei dire castrante, un padre indifferente, assente e sottomesso, e infine una sorella malata ai polmoni che non giova sicuramente alla mancante armonia della famiglia. Quindi, di conseguenza, l'emarginata…

leggi tutto

Recensione

pazuzu di pazuzu
2 stelle

L'escissione è l'asportazione del clitoride, una mutilazione ancora oggi inflitta in età prepuberale a molte donne in diversi stati del continente africano. Cosa c'entra questa pratica barbara con Excision, primo lungometraggio di Richard Bates Jr., presentato al Sundance nel 2012 ed ispirato al cortometraggio omonimo del 2008? Assolutamente nulla. A meno che non si pretenda di imporre per il…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

cercopitex di cercopitex
8 stelle

Questo è il classico film che non vedremo mai nei nostri cinema (forse in un ipotetico quanto remoto futuro si spera in una distribuzione doppiata in home -video), come buona parte di quelli presentati in ogni edizione del Sundance.  Difficile classificarlo, si va dal grottesco, alla commedia nera che vira verso l'horror,  questa pellicola visionaria è un pot-pourri di tutto ciò per…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito