Excision

Badu D Shinya Lynch

Iscritto dal 28 marzo 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Excision

di Badu D Shinya Lynch

Un film horror veramente notevole. Un orrore che nasce dalla quotidianità e soprattutto dall'opprimente e destabilizzante ambiente familiare ; una madre autoritaria, perbenista e oserei dire castrante, un padre indifferente, assente e sottomesso, e infine una sorella malata ai polmoni che non giova sicuramente alla mancante armonia della famiglia. Quindi, di conseguenza, l'emarginata protagonista è (relativamente) costretta a rifugiarsi nel suo mondo personale fatto di perversioni e sangue. Ma non è forse l'adolescenza stessa una perversione inesplosa? L'atmosfera che si respira è malsana e disturbante ma mai banale come (quasi tutti) gli horror che si vedeno ultimamente in giro. La pellicola, insieme al sangue, scorre piacevolmente. Ciò che mi ha fatto apprezzare tanto quest'opera è soprattutto quel senso di "incompletezza finale" che fa si che il film continui nella nostra testa così da lasciar allo spettatore un senso di angoscia maggiore per via dello strazio che non ha trovato il suo sfogo ultimo e, come le urla finali delle attrici, l'incubo continua ad echeggiare nella mente di chi assiste a questo agghiacciante spettacolo.