With or Without Me

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su With or Without Me

di alan smithee

TFF 2011 - Festa mobile - Paesaggio con figure.
Connubio quasi inscindibile tra fiction e documentario, "With or without me" colpisce per la desolazione e la rassegnata arrendevolezza del popolo vietnamita delle regioni agricole del nordovest del Vietnam, dove la piu' parte dei giovani e' diventata tossicodipendente (e di conseguenza sieropositiva), dopo che il Governo ha vietato ai contadini la coltivazione della marijuana e la popolazione, scopertasi assuefatta irrimediabilmente da quella droga tutto sommato leggera, e' stata in seguito indotta verso la via mortale dell'eroina e di conseguenza del virus dell'HIV. Sviluppato in due principali interviste a due giovani, Thi e Chung, il film ne rielabora i sentimenti piu' intimi e ci mostra come il carattere intimo di ognuno di loro riesca a determinare la possibilita' di uscire o meno dalla spirale micidiale della tossicodipendenza. In tutta questa desolazione spicca pero', come unico barlune di ottimismo, la forza positiva e vitale delle donne che, almeno in via generale, tendono ad affrontare assieme le problematiche e a superare meglio grazie una reciproca assistenza e ad un mutuo soccorso, le difficolta' e la miseria nella quale sono nati e cresciute. Vero, tragico e proprio per questo sconvolgente.