Trama

Esmeralda, una bella zingara perseguitata dalla giustizia, si salva appellandosi al diritto d'asilo e rifugiandosi nella cattedrale di Notre Dame. Di lei si sono invaghiti uomini molto diversi: un capitano dell'esercito, un poeta e il presidente del tribunale. Ma Esmeralda ha un solo sincero amico: Quasimodo, il campanaro della cattedrale, uomo ripugnante ma buono e fedele.

Note

Per la trasposizione del celebre romanzo di Victor Hugo, Dieterle si affida al potere visionario delle scenografie di Van Nest Polglase e al talento straordinario di Charles Laughton.

Commenti (3) vedi tutti

  • Spumeggiante!! Finalmente un film sfrontato e psichedelico. Spettacolare la scena iniziale della festa. ...dopodiché verrai impiccata assiema alla capra tua complice...

    leggi la recensione completa di Brady
  • Edizione parlata del 1939, seconda a quella muta del 1923, Notre Dame, diretta da William Dieterle,molto curata nel racconto nella scenografia costumi musiche e quantaltro. Strepitosa la commovente interpretazione di Quasimodo,il deforme campanaro della cattedrale da parte di Charles Laughton.

    leggi la recensione completa di bufera
  • Un film splendido e introvabile.

    commento di zio_ulcera
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bufera di bufera
7 stelle

                                                        NOTRE DAME (The Hunchback of Notre Dame) è un film del 1939,diretto da William Dieterle, basato sul celebre romanzo di Victor Hugo “Notre dame de Paris”che ha ispirato diversi film.… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Dal romanzo di Victor Hugo: nella Parigi di fine ’400 la bella zingara Esmeralda è concupita dal capitano Febo, dal poeta Gringoire, dal viscido cancelliere Frollo e dal deforme campanaro Quasimodo; accusata dell’omicidio del primo (in realtà commesso dal terzo), viene salvata dal quarto e sposa il secondo. Trama confusa, farraginosa, che si risolleva nelle grandi scene… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Datatissima trasposizione del romanzo di Hugo (immensamente migliore del film) in una pellicola molto statunitense che ne banalizza i personaggi ed i contenuti per farne un prodotto adatto al largo pubblico, appiccicandogli un lieto fine mediocre che nulla ha a che vedere con lo spirito della storia. Peccato per Laughton. Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:2 tensione:1 leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 1 aprile 2021 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

Brady di Brady
9 stelle

Lo inseguivo da un po'. Finalmente lo hanno caricato su Raiplay in questi giorni, per ben 8 giorni....   Spumeggiante!! Finalmente un film sfrontato e psichedelico. Spettacolare la scena iniziale della festa. E serviva tornare a quasi un secolo fa per trovare qualcosa di interessante. Mi sembra davvero che film simili recenti non ve ne siano. Non conosco la storia originale, ma quello…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 3 dicembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 9 novembre 2020 su Rai Movie
locandina
Foto
Trasmesso il 9 giugno 2020 su Rai Movie

Recensione

bufera di bufera
7 stelle

                                                        NOTRE DAME (The Hunchback of Notre Dame) è un film del 1939,diretto da William Dieterle, basato sul celebre romanzo di Victor Hugo “Notre dame de Paris”che ha ispirato diversi film.…

leggi tutto
Trasmesso il 27 febbraio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 22 dicembre 2019 su Rai Movie
2017
2017
2015
2015

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
8 stelle

Visto da bambino, ne avevo un ricordo oscuro abbastanza tremendo. In effetti, specie all'inizio, ci sono sequenze ancora pesanti da sostenere e il trucco di Laughton è davvero impressionante. Belle le atmosfere cupe, potente l'insieme, Laughton non classificabile, davvero un mostro ma di bravura. Non mi convince molto la protagonista, di zingaresco ha solo le acconciature e non l'ho…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Dal romanzo di Victor Hugo: nella Parigi di fine ’400 la bella zingara Esmeralda è concupita dal capitano Febo, dal poeta Gringoire, dal viscido cancelliere Frollo e dal deforme campanaro Quasimodo; accusata dell’omicidio del primo (in realtà commesso dal terzo), viene salvata dal quarto e sposa il secondo. Trama confusa, farraginosa, che si risolleva nelle grandi scene…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Datatissima trasposizione del romanzo di Hugo (immensamente migliore del film) in una pellicola molto statunitense che ne banalizza i personaggi ed i contenuti per farne un prodotto adatto al largo pubblico, appiccicandogli un lieto fine mediocre che nulla ha a che vedere con lo spirito della storia. Peccato per Laughton. Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:2 tensione:1

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7,5 AFFASCINANTE The Hunchback of Notre Dame è un film meravigliosamente ombroso, nelle luci e nei moti d'animo dei personaggi. Tanti attori di valore in ruoli importanti bilanciano l'opera dominata dalla titanica presenza di Laughton in piena sfida di bravura con Lon Chaney/Quasimodo della versione del 23. Così Dieterle realizza il suo personale viaggio visivo fra ricostruzioni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2011
2011

Recensione

michel di michel
6 stelle

PARIS DIGEST Il film condensa un numero eccessivo di temi senza mostrare particolare attenzione verso nessuno di essi. In fondo prevale la cura nella ricostruzione storica che certo seduce ma non compensa i difetti e la conseguente diluizione delle emozioni. A C. Laughton però riescono alcuni colpi di genio; nella sequenza della gogna, quando rifiuta l’acqua offertagli da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009
2008
2008
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito