Notre Dame

orsoaudace

Iscritto dal 23 ottobre 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Notre Dame

di orsoaudace

Visto da bambino, ne avevo un ricordo oscuro abbastanza tremendo. In effetti, specie all'inizio, ci sono sequenze ancora pesanti da sostenere e il trucco di Laughton è davvero impressionante. Belle le atmosfere cupe, potente l'insieme, Laughton non classificabile, davvero un mostro ma di bravura. Non mi convince molto la protagonista, di zingaresco ha solo le acconciature e non l'ho trovata molto incisiva. Bella, per carità, ma da perderci la testa tutti, pure i prelati, mi pare eccessivo. La storia ha qualche forzatura narrativa. Perchè lei ha un coltello in mano quando arriva gente? L'uomo con cui giaceva è stato palesemente accoltellato alla schiena, perchè se la prendono con lei? Non ho letto il romanzo, ma certo Quasimodo che si mette a fare la guerra a quelli della Corte dei miracoli che cercano di sfondare il portone della cattedrale per salvare Esmeralda, mi lascia perplesso. E' così anche nel romanzo? Quasimodo è incorso in un incredibile malinteso? In pratica fa una strage, ma sembra che poi nessuno gliene vada a rendere conto. Si sente molto la cartapesta, e però il ritmo, le facce, le ombre e le sequenze con Laughton/Quasimodo che suona le campane coi piedi sono indimenticabili.