Nosferatu, il vampiro

Regia di Friedrich W. Murnau vedi scheda film

Albus96

Albus96

Iscritto dal 26 marzo 2018 Vai al suo profilo

La recensione su Nosferatu, il vampiro

di Albus96

Horror-drammatico, il finale è una perla.

Brema 1838, l'agente immobiliare Knock invia il giovane Hutter in Transilvania per concludere un affare col conte Orlok. Prima di lasciare la città chiede ad una coppia di amici di prendersi cura di sua moglie Ellen, quindi parte e giunge al castello sui monti Carpazi dopo una serie di strani e misteriosi episodi. Il mattino seguente, svegliandosi, Hutter nota dei segni sul collo e ne attribuisce la colpa a delle punture di zanzara o di ragni...

Nosferatu è considerato essere non solo il capolavoro di Murnau, ma anche una colonna portante del cinema horror ed espressionista.

È chiaramente ispirato a Dracula di Stokr tanto che il regista fu denunciato dagli eredi dello scrittore irlandese; perse la causa per violazione del diritto d'autore e venne condannato a distruggere tutte le copie della pellicola, tuttavia una copia "clandestina" fu salvata dallo stesso Murnau nascosta in un cassetto. Riemerse diversi anni dopo quando ormai Dracula aveva avuto non solo un successo mondiale ma nache una trasposizione cinematografica "ufficiale".

Intorno alla figura del Conte Orlok interpretato da Max Schreck aleggiano molte strane leggende; secondo alcuni, sotto il trucco mostruoso del conte Orlok non si celerebbe Schreck, ma lo stesso Murnau, irriconoscibile. Il film nonostante sia ambientato in Transilvania è stato girato al Castello di Orava in Slovacchia.

Max Schreck

Nosferatu, il vampiro (1922): Max Schreck

Ho visto la versione originale non restaurata, non mi convinto in toto la colonna sonora che se è molto adeguata nelle part iniziale e finale mi è parsa fuori luogo nella parte centrale.

Voto: 9+/10 Bellissimo film anche se di Murnau ho preferito Faust. Il+ è per un finale davvero eccezionale.