Espandi menu
cerca

Trama

Figlia di una sarta e di un maestro di musica cileni, Violeta all'età di otto anni comincia a suonare la chitarra e sogna di poter divenire un giorno cantante e, per aiutare la famiglia a far fronte alla disastrata situazione economica, comincia ad esibirsi in piccoli locali. Poco più che ventenne, dopo essersi diplomata, Violeta esordisce in teatro e si appassiona al folklore e alle problematiche della popolazione cilena, divenendo una pasionaria e maturando un percorso artistico che la porta in esilio sotto il regime di Pinochet. Rientrata in patria, Violeta raggiunge l'apice della carriera e contemporaneamente si dedica ad altre forme d'arte, riscuotendo notevole successo tanto da esporre i suoi quadri dipinti sulla iuta al Louvre di Parigi.

Note

Violeta Parra. Went to Heaven racconta la storia straordinaria di un’artista unica nel suo genere: immaginate una Frida Kahlo capace di esprimersi come Janis Joplin. Attraverso il raffinato lavoro del montatore di fiducia di Pablo Larraín, Andrea Chignoli, il regista Andrés Wood mette in scena un biopic anomalo. Punto di partenza un’intervista televisiva rilasciata dall’artista cilena nel 1962, ideale per correre all’indietro, fino agli anni della sua infanzia, ma anche in avanti, a rotta di collo verso la fine dei Sixties, un decennio vissuto a tripla velocità. Un bel film. Di quelli da cercare tra le sale d’essai (ce ne sono ancora?) o periferiche, ma da non perdere.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • La sceneggiatura s’ispira alla biografia scritta da Angel Parra, figlio di Violeta, e vi resta sostanzialmente aderente, fatte salve le scelte di regia che prediligono la suggestione di un montaggio frammentato, nulla che sembri una laudatio post mortem o l’ ennesima biografia per immagini.

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Violeta Parra (1917-1967) era una musicista, cantante, pittrice, scultrice e poetessa cilena. E una donna moderna e indipendente. Eppure legata alla propria terra d’origine da un amore profondo ed assoluto. Nel corso della sua esistenza, contrassegnata da successi insperati ma anche da tanti dispiaceri, Violeta non ha mai smesso di cercare il suono della tradizione, quello che emana… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni
2020
2020

Ultime notizie dal sud

panunzio di panunzio

Mi ricordo, sì, io mi ricordo di Villa Grimaldi e degli ascensores, de l'sla de Chiloè e de Puerto Montt, ho pure baciato quel piede ne la plaza Munoz Gamero per garantirmi un improbabile ritorno. Adios…

leggi tutto
2017
2017

Play post 11 settembre

panunzio di panunzio

  Aspetto con ansia, come tutti l’uscita di una nuova opera di un regista o di uno scrittore che amo, in questo caso Sepulveda. Non m’informo molto affinché essa rimanga una scoperta . Molte…

leggi tutto
Playlist
2016
2016

Dal Sundance film festival

cinefox di cinefox

A volte un buon film è quello di cui non si sente parlare...quello del cinema indipendente! Per gli Oscar oltre al talento servono soldi e pubblicità....

leggi tutto
Playlist
2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Piacevole biografia di una donna tormentata che ha amato profondamente la musica in modo ostentatamente proletario.Dato l'andamento personalistico della trama trattata, la visione della pellicola non fa fare salti mortali di entusiasmo,ma rimane come ho letto in giro un film da sala d'essai,ed e' vero....  

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

questo è un biopic ma non uno di quelli per cui il termine biopic a volte(spesso), significa una sfilza di date dalla nascita alla morte con musica malinconica a significare fine e morte del personaggio e del film. il film di andres wood è intriso e trasuda amore per la propria terra e per un personaggio straordinario e intenso, di quelli che vivono troppo intensamente e si bruciano da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Bebert di Bebert
10 stelle

Biografia   Violeta Parra nasce a San Carlos, nel sud del Cile, nel 1917. E' figlia di un insegnante di musica e di una sarta: una famiglia povera in un Paese che stenta a sviluppare l'economia e le riforme sociali. Tra Prima e Seconda guerra modiale, Violeta, sua sorella Hilda e i due fratelli Eduardo e Roberto lavorano nei circhi ambulanti che percorrono il misero mondo contadino. A metà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

yume di yume
8 stelle

  Andrès Wood appartiene alla generazione intermedia fra il  Nuovo Cinema dell’era Allende dei vari Ruiz, Soto, Littin, Guzman e i trentenni dell’ultima generazione, quelli del Nuovissimo Cinema dell’Escuela de Cine de Chile di Santiago. Wood non esce da quella scuola ma da un corso di cinema alla New York University, l’imprinting è…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Eccolo, un bel film. Di quelli magari da cercare tra le sale d’essai (ce ne sono ancora?) o periferiche, ma da non perdere. Violeta Parra. Went to Heaven (sottotitolo in inglese al solito autolesionista) racconta la storia straordinaria di un’artista unica nel suo genere. Quale genere? Qui sta il bello. Immaginate una Frida Kahlo capace di esprimersi come Janis Joplin (o viceversa) per farvi…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 1 luglio 2013
locandina
Foto

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
8 stelle

Violeta Parra non è stata solo una leggenda per il suo paese, il Cile, ma per l'Americalatina tutta. Questo "biopic" prova a ricostruirne la vicenda artistica e, soprattutto, umana, muovendosi in territori lontanissimi da una mera ricostruzione filologica degli eventi. E questo è già un gran merito, visto che gli permette di evitare ogni tipo di retorica, d'ideologìa, di propaganda. Con lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Violeta Parra (1917-1967) era una musicista, cantante, pittrice, scultrice e poetessa cilena. E una donna moderna e indipendente. Eppure legata alla propria terra d’origine da un amore profondo ed assoluto. Nel corso della sua esistenza, contrassegnata da successi insperati ma anche da tanti dispiaceri, Violeta non ha mai smesso di cercare il suono della tradizione, quello che emana…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
Sundance 2012: I premi
Spaggy di Spaggy

Sundance 2012: I premi

 Si è appena conclusa a Park City l'edizione 2012 del Sundance Film Festival, il festival del cinema indipendente fortemente voluto e creato da… segue

Post
2011
2011
2009
2009

Cantanti

Redazione di Redazione

Ugole e celluloide. Biopic di grandi interpreti, camei, comparsate, attori che rivelano doti insperate (ma anche qualche latrato...). I performer che sono stati cooptati dal cinema e quelli cui il cinema ha reso…

leggi tutto
Playlist

Chitarre e chitarristi

Redazione di Redazione

Protagonisti sul palco o vagabondi solitari con la chitarra sulla spalla, guitar heroes come spadaccini invincibili e menestrelli da falò sotto le stelle. In molti, sul set, hanno imbracciato lo strumento musicale che…

leggi tutto
Playlist
2000
2000
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito