Espandi menu
cerca

Italy: Love It, or Leave It

Regia di Gustav Hofer, Luca Ragazzi

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

A causa della precarietà lavorativa, come tanti altri giovani, anche Gustav e Luca sono costretti a lasciare il loro appartamento. Gustav propone di trasferirsi all'estero dove si prospettano maggiori opportunità ma Luca non è del tutto convinto dell'opzione. Il punto di vista differente fa sì che i due, a bordo della loro vecchia 500, percorrano per sei mesi l'Italia raccogliendo le storie di chi ha scelto di andarsene dal Paese e di chi, nonostante tutto, è rimasto.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Scappo24 di Scappo24
8 stelle

Un tema, quello del disagio nazionale, dell’ottusità e della chiusezza popolare italiana, già sentito e raccontato migliaia di volte. Ma qui arriva la novità che porta in scena la coppia di ragazzi: il racconto attraverso una chiave di lettura semplice ed efficace – “Restare in Italia o trasferirsi all’estero“?. Le ragioni dei due non sono evidenti, sicuramente lavorative o per il… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Bell'esempio di filmetto a basso costo e ricco di idee, questo Italy: love it or leave it; bello soprattutto per come i due protagonisti-autori-registi sanno formare una divertente coppia comica (Gustav serioso e risoluto, Luca faceto e indeciso; il primo è il clown bianco, il secondo l'augusto della situazione) in grado di conferire la giusta patina di (auto)ironia a un lavoro che getta sul… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2013
2013

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Con poche eccezioni (Quando c'era Silvio, Parole sante, Videocracy, Il corpo delle donne), gran parte dei documentari andati in sala a partire dalla fine del secolo scorso - pur con tutti i loro meriti divulgativi e politici - tendono a somigliarsi per il registro malmostoso, la critica al sistema politico-economico, la denuncia sui dissesti del Belpaese, la mancanza di lavoro, le aziende che…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

Scappo24 di Scappo24
8 stelle

Un tema, quello del disagio nazionale, dell’ottusità e della chiusezza popolare italiana, già sentito e raccontato migliaia di volte. Ma qui arriva la novità che porta in scena la coppia di ragazzi: il racconto attraverso una chiave di lettura semplice ed efficace – “Restare in Italia o trasferirsi all’estero“?. Le ragioni dei due non sono evidenti, sicuramente lavorative o per il…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Bell'esempio di filmetto a basso costo e ricco di idee, questo Italy: love it or leave it; bello soprattutto per come i due protagonisti-autori-registi sanno formare una divertente coppia comica (Gustav serioso e risoluto, Luca faceto e indeciso; il primo è il clown bianco, il secondo l'augusto della situazione) in grado di conferire la giusta patina di (auto)ironia a un lavoro che getta sul…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Gustav e Luca stanno insieme nella vita, ma sono divisi su tutto. Uno è altoatesino e idealista, l’altro romano e fatalista. Un trasloco stimola entrambi a interrogarsi se valga ancora la pena vivere nell’Italia del bunga bunga e degli operai senza dignità, degli extracomunitari in schiavitù e del velinismo. Dove la famiglia tradizionale non ha sostegno, figuriamoci quelle “altre”.…

leggi tutto
Recensione
2011
2011
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito