Un amico magico: il maestro Nino Rota

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Un amico magico: il maestro Nino Rota

di mm40

Di Nino Rota hanno parlato le straordinarie musiche da lui composte per una sterminata lista di pellicole, molte delle quali entrate nella Storia del cinema italiano; ma a quasi vent'anni dalla scomparsa, nessuno ha ancora pensato a raccontare il Nino Rota uomo, prima ancora che musicista: ci pensa così Mario Monicelli, in compagnia di chi ha conosciuto da vicino il Maestro.

Un amico magico: il maestro Nino Rota va a colmare una lacuna imperdonabile per il nostro cinema: quella che riguarda appunto uno fra i più grandi compositori italiani di colonne sonore, amico personale e stretto collaboratore di Federico Fellini, ma non solo. In questo documentario della durata di un'ora tonda parlano infatti di Rota - in interviste appositamente girate o in vecchie dichiarazioni riproposte per l'occasione - Mario Soldati, Suso Cecchi d'Amico, Riccardo Muti, Lina Wertmuller e tanti altri, Monicelli naturalmente incluso. E appare sullo schermo anche il Maestro stesso, in qualche raro filmato di repertorio. Dall'infanzia prodigiosa ai grandi successi in campo artistico, Nino Rota è stato senza dubbio un compositore dall'ispirazione instancabile e sempre fantasiosa, ma anche un sapiente professionista, capace per esempio di riciclare o rimaneggiare le stesse musiche - senza in alcun modo nascondere ciò - per più film, riuscendo però ad accontentare tutti in ogni occasione. Il tono agiografico della ricostruzione della vita e della carriera del Maestro è sminuito dall'informalità delle scene girate ad hoc. 6/10.