Noi siamo 2 evasi

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Noi siamo 2 evasi

di mm40

Scritto da Castellano & Pipolo e Dino Verde, questo Noi siamo due evasi riprende una tipica situazione da sketch televisivo della coppia Tognazzi-Vianello (il capoufficio inflessibile e l'impiegato farfallone) e la amplia fino a farla divenire un vero e proprio film. Le gag e le situazioni sono decisamente stereotipate e a dirla tutta di originale non c'è assolutamente nulla, ma si ride/ridacchia con piacere di fronte ad una coppia assortita magnificamente come questa, affiancata peraltro qui da una discreta serie di comprimari, soprattutto femminili: dalla 'complementare' (di Vianello) Mondaini a Titina De Filippo, da Magali Noel a Maurizio Arena a Fred Buscaglione, che esegue un pezzo in apertura ed uno in chiusura di pellicola. Nulla di trascendentale, ma anni luce avanti rispetto al cinema 'di serie B' che verrà: questi film erano a tutti gli effetti dei sottoprodotti del cinema italiano di quegli anni e già questa considerazione basterebbe a rivalutarli.

Due impiegati sprovveduti, per caso ad un night, bevono un cocktail drogato e si risvegliano nelle mani della polizia: hanno ucciso una donna, eppure non ricordano nulla. Evadono di galera quasi per sbaglio e si ritrovano di fronte ai veri assassini, che sono gli stessi che li avevano drogati al night.