Espandi menu
cerca

Trama

Armato di piccola telecamera (a volte anche nascosta) o semplicemente di telefonino, durante il corso di alcuni viaggi, il regista Pippo Delbono riprende alcuni momenti unici e incontri con personaggi famosi o ordinari per descrivere il mondo di ieri, il presente e le aspettative future, avendo come filo conduttore il tema dell'amore e della carne, con tutte le connotazioni che comportano e con le conseguenze che lui stesso vive sulla propria pelle a causa della sieropositività al virus dell'Hiv. La passione, il dolore, la tragedia o l'umorismo vengono rappresentati tramite le riprese delle camere di albergo di Parigi o di Budapest in cui il regista alloggia, dagli attimi che precedono il terremoto a L'Aquila o dai ricordi legati al campo di concentramento di Birkenau, passando per la musica del compositore Balanescu o la danza dell'étoile Gillot. Il percorso affrontato è aiutato anche dalle parole dei familiari e degli amici o quelle dell'attrice Iréne Jacob, a cui fanno da contraltare i silenzi dell'attore sordomuto Bobò, dell'attrice Marisa Berenson e dell'artista Sophie Calle.

Note

Delbono è sempre lì, corpo davanti e dietro l’obiettivo e soprattutto voce sopra le immagini, parola che si fa teatro e scandaglia interrogativi e paure con una tonalità impostata eppure viva. In un flusso libero di riflessioni, poesia e musica (Pasolini, Rimbaud, Eliot, Laurie Anderson), Delbono racconta se stesso per spiare gli altri, ruba attimi di vita altrui per regalarne mille della propria, nel tentativo di evocare quello che la meravigliosa "Ballata delle madri" di Pasolini, recitata sulle immagini della madre, chiama il «selvaggio dolore di esser uomini».

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

E tutto cresce, e tutto sale! (Arthur Rimbaud, Sole e carne)   Se non vado errato, era il 2011 l’anno in cui Amore carne approdò a Venezia. Ce ne ha messo dunque di tempo per arrivare (finalmente) sui nostri schermi. Ormai comunque la sua uscita in sala è alle porte (il 27 giugno, dopo l’odierno passaggio dalla Mostra Internazionale del nuovo Cinema di Pesaro) anche se come al solito,… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

shadgie di shadgie
4 stelle

Forse bisognerebbe mostrare severità, insieme al rispetto. Severità di pubblico assopito, dormiente ma anche sveglio, iperstimolato. Delbono, noto autore e attore teatrale che diversi anni fa diede vita ad un interessante progetto di lavoro con attori disabili, non gira con Amore carne il suo primo lungometraggio. La sua opera ultima, girata con un cellulare come (scopriamo) altre, somiglia a… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019

Cut! Print.

mck di mck

Una trentina di autori, un centinaio di film e serie. Insomma: un prologo, appena.        Nota bene. La lista è chiusa -- tanto per una questione soggettiva quanto di tecnica…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

  La materia è l’unico possibile oggetto dell’amore e dell’odio. Perché la materia è la vita del mondo, la fonte delle nostre sensazioni, l’origine delle nostre paure, la scintilla che innesca i ricordi. Quello che siamo è intorno a noi; nei panorami delle città, nelle sale da ballo, negli studi medici, dentro i discorsi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013

Recensione

nickoftime di nickoftime
8 stelle

L'accostamento provoca un certo effetto, perchè ad essere messi uno di seguito all'altro sono due universi normalmente antitetici, ed allo stesso tempo complementari, con l'afflato amoroso, se non contrapposto, normalmente tangenziale alla consistenza evidente e prosaica della dimensione carnale. Ma non solo, perchè "Amore carne", il titolo del film di Pippo Delbono, nel proiettare i due…

leggi tutto

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

E tutto cresce, e tutto sale! (Arthur Rimbaud, Sole e carne)   Se non vado errato, era il 2011 l’anno in cui Amore carne approdò a Venezia. Ce ne ha messo dunque di tempo per arrivare (finalmente) sui nostri schermi. Ormai comunque la sua uscita in sala è alle porte (il 27 giugno, dopo l’odierno passaggio dalla Mostra Internazionale del nuovo Cinema di Pesaro) anche se come al solito,…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Un tappeto di rose allestito per commemorare Pina Bausch è la prima immagine di Amore carne, un viaggio intimo e insieme universale che Pippo Delbono dedica idealmente all’amica scomparsa nel 2009. Il suo film è un’elegia del corpo e della rabbia con cui l’attore e regista ligure, celebre per il suo teatro sperimentale e in prima persona, fisico e spirituale come la danza della Bausch,…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 24 giugno 2013
2011
2011

Recensione

shadgie di shadgie
4 stelle

Forse bisognerebbe mostrare severità, insieme al rispetto. Severità di pubblico assopito, dormiente ma anche sveglio, iperstimolato. Delbono, noto autore e attore teatrale che diversi anni fa diede vita ad un interessante progetto di lavoro con attori disabili, non gira con Amore carne il suo primo lungometraggio. La sua opera ultima, girata con un cellulare come (scopriamo) altre, somiglia a…

leggi tutto
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito