Trama

La sera del 27 giugno 1980 un aereo civile dell'Itavia, in volo da Bologna a Palermo, scompare in volo. Si trovano i suoi resti vicino a Ustica: ottantuno le vittime. Le cause sono misteriose, le notizie si succedono contraddittorie. Alcune coincidenze sono sospette: in Calabria, qualche giorno dopo, viene trovato, caduto o abbattuto, un Mig libico. Le massime autorità dello Stato negano tutto. Marco Risi, figlio di Dino, ha firmato un film-denuncia inconsueto nel panorama del cinema italiano. Nessun cedimento demagogico, ritmo all'americana, alcune buone trovate di sceneggiatura (di Rulli, Petraglia e Andrea Purgatori). Musiche di Francesco De Gregori.

Commenti (7) vedi tutti

  • Un bel film. A volte tirar fuori i 'conigli' dal cilindro è estremamente difficile. Se poi si mettono a giocare con i trenini di Bologna, diventano qualcosa di molto peggio. Mi chiedo se le persone che sanno siano vive davvero. Voto 9.5

    commento di Brady
  • Ottimo film, uno dei migliori del decennio ('90)!! Ottima la direzione di Marco Risi, primo che racconta al grande pubblico la strage di Ustica con un'opera veramente ben riuscita. I Temi trattati sono prossimi alla realtà, e permettono di capire ancora meglio la triste verità che è nascosta dietro al sinistro aereo del 27 Giugno 1980. Voto : 8,5

    leggi la recensione completa di Luxvix5
  • Buon film di Marco Risi

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • OTTIMO FILM "DENUNCIA". PER CHI, CREDO ORMAI IN POCHI, NON ABBIA ANCORA CAPITO IN CHE CAVOLO DI PAESE VIVIAMO…NOTIZIONA: FILM PRODOTTO DAL CAVALIERE…PROPRIO LUI… ROZZA E' LA VITA !!!!!

    commento di ENRICO2
  • Non male, i fatti sono esposti bene e il film inquadra perfettamente la situazione. A tratti noiosetto però… 6 e mezzo

    commento di paloz
  • Un film coraggioso ma allo stesso tempo incerto. Da molte conclusioni e dopo un'po li nega. Non c'è suspense in una storia che ne dovebbe averne tanta. Se fosse stato Carlo Lucarelli (lo scrittore) a farlo, il film sarebbe stato un capolavoro.

    commento di IGLI
  • UN FILM BELLO ED INGIUSTAMENTE TRASCURATO.CORAGGIOSA LA SCENEGGIATURA, VERTIGINOSO IL RITMO,LODEVOLE LA REGIA E BRAVISSIMI GLI ATTORI.PERCHE' ESALTARE ROBACCIA COMMERCIALE E CACIARONA TIPO OVOSODO E NON CONSIDERARE PELLICOLE DEL GENERE?

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Scarlett Blu di Scarlett Blu
8 stelle

Nel panorama italiano penso sia raro trovare un film del genere, ben fatto e costruito, e senza retorica. Marco Risi gira un film sincero, dal ritmo piuttosto serrato, scandito dagli anni che passano, forte e diretto, di denuncia, che non si nasconde dietro la facciata delle apparenze e non teme di puntare il dito contro l' omertà della istituzioni, servizi segreti, militari e statali che… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

lorenzodg di lorenzodg
6 stelle

A vent'anni dalla sua uscita il film di Marco Risi merita (ancora) un plauso per il modo in cui affronta 'l'argomento' Ustica.., lo stile alquanto 'legato' ad uno certo genere d'inchiesta anni '70 (americano..e i rimandi sono i Pollack, Lumet, i Pakula..) e un certo modo poco convenziale (italiano) di facile e (consumistica) retorica. La storia. l'inchiesta, le bugie, le domande senza… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 2 ottobre 2018 su Iris

Recensione

Luxvix5 di Luxvix5
8 stelle

Ottimo film, uno dei migliori del decennio ('90)!! Ottima la direzione di Marco Risi, primo che racconta al grande pubblico la strage di Ustica con un'opera veramente ben riuscita. I Temi trattati sono prossimi alla realtà, e permettono di capire ancora meglio la triste verità che è nascosta dietro al sinistro aereo del 27 Giugno 1980. Inoltre il film rimarca molto il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 23 febbraio 2018 su Iris
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Cosa successe la sera del 27 giugno del 1980,quando un DC 9 dell'itavia con a bordo 81 passeggeri, scomparve in volo, se lo chiedono ancora oggi i familiari delle vittime e tutti coloro i quali in qualche modo avevano e hanno a cuore di scoprire  uno dei tanti misteri, che rimordono la coscienza civile del nostro paese. Risi, con taglio quasi documentaristico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 6 settembre 2017 su Iris
Trasmesso il 30 agosto 2017 su Iris
Trasmesso il 10 marzo 2017 su Rete 4
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso il 7 ottobre 2016 su Iris
Trasmesso il 28 giugno 2016 su Rete 4
Trasmesso il 27 maggio 2016 su Iris
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

fra_paga di fra_paga
8 stelle

Al di là dell'aspetto storico socio politico della vicenda, analizzando esclusivamente la parte tecnica del film, ci troviamo di fronte ad un piccolo / grande gioiello. Regia impeccabile, sceneggiatura splendida, ottime interpretazioni (Finocchiaro a parte). Film pressochè unico nel contesto italiano che proprio in quegli anni inizia l'inesorabile discesa verso il nulla. Voto 7,5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 13 novembre 2015 su Iris
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

androne di androne
10 stelle

Antonomastico film inchiesta, su un evento paradigmatico riguardo l'insabbiamento all'italiana, che si sviluppa in maniera molto organica e giornalistica nell'esplorazione indagatrice del protagonista in una successione di avvenimenti di alta suggestione emotiva sul solco di un realismo asettico, serrato nel contesto dei fatti, ma con un ritmo piacevolmente frenetico scandito…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 28 giugno 2015 su Rete 4

Recensione

gg99peppe di gg99peppe
9 stelle

Premetto che i fatti di Ustica mi mettono un'angoscia e una tristezza indescrivibile, a maggior ragione dopo aver visto questo film. Marco Risi racconta da una parte la ricerca della verità (per mezzo del personaggio di Corso Salani) in un mare di omertà e depistaggi da parte delle autorità militari italiane, dall'altra la rassegnazione di quelle vittime…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito