Il muro di gomma

Furetto60

Furetto60

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2007

La recensione su Il muro di gomma

di Furetto60

Buon film di Marco Risi

Cosa successe la sera del 27 giugno del 1980,quando un DC 9 dell'itavia con a bordo 81 passeggeri, scomparve in volo, se lo chiedono ancora oggi i familiari delle vittime e tutti coloro i quali in qualche modo avevano e hanno a cuore di scoprire  uno dei tanti misteri, che rimordono la coscienza civile del nostro paese.

Risi, con taglio quasi documentaristico e con il nobile proposito di girare un film-denuncia, firmò la regia  di questa pellicola nel 1991, raccontando , la storia di Rocco,alias  Andrea Purgatori,giornalista del Corriere della Sera, il quale seguì per dieci anni l'evoluzione delle indagini su questo caso spinoso.Ridda di ipotesi.Dall'idea iniziale di  un cedimento strutturale,a quella di attentato terroristico,un ordigno esplosivo nella toilette del velivolo,a quello più accreditato recentemente, che attibuirebbe la responsabilità a un missile di provenienza  libico o statunitense o più probabilmente francese ,che attraverso una delle aviazioni militari dei tre Paesi,avrebbe colpito per errore il DC-9 .Non disponendo di informazioni o documentazioni sufficientemente esaustive a riguardo, noi comuni cittadini non possiamo onestamente esprimere un giudizio attendibile e imparziale. Ovviamente ognuno si sarà fatto un' opinione. Ciò che invece oggettivamente salta all'occhio e il regista rimarca, con incisività, a volte anche un pò eccessiva ed enfatica, è il panorama di desolante omertà,"il muro di gomma"che circondò l'intera  faccenda,tra depistaggi e false notizie, avvolgendola in un mistero, che ancora oggi, lascia parecchi interrogativi insoluti.