Espandi menu
cerca

Trama

La storia di Giovanni Passannante, un semplice cuoco della Lucania, che nel 1878 comprò un coltellino con cui fare un attentato al Re d'Italia. L'attentato fallì e il re fu appena ferito, ma Passannante fu comunque condannato alla pena capitale, e la grazia sopraggiunta in seguito non fu certo una liberazione. Rinchiuso in una segreta e poi imprigionato in un manicomio criminale, morirà nel 1910. Gli verrà negata la sepoltura e il cranio verrà esposto nel Museo Criminologico di Roma. Da allora Passannante e la sua storia cadono nel dimenticatoio, fino a quando tre uomini testardi, idealisti e un po' incoscienti decidono di intraprendere una lunga battaglia per dare sepoltura ai resti del cuoco lucano, ancora conservati nel Museo Criminologico. Un teatrante, un giornalista e un cantante combattono la loro battaglia con tutti i mezzi: il teatro e le piazze davanti a gente inconsapevole e compassionevole, nei ministeri, in situazioni grottesche, davanti a funzionari inconsapevoli e indifferenti.La missione dei tre uomini si concluderà nel maggio 2007, quando finalmente Giovanni Passannante verrà tumulato nel cimitero di Salvia di Lucania, paese che gli diede i natali.

Note

Opera prima di Sergio Colabona, ricca di spunti molto interessanti a partire dal cast, Passannante è un esperimento di narrazione cinematografica alternativa. Non va più molto di moda parlare di contaminazione, ma in questo caso il termine fa gioco. Anche forse per sopperire a una certa mancanza di budget, gli autori (insieme al regista, Satta e Pesce lo sono a tutti gli effetti) mescolano diversi percorsi, dal teatro alla musica, dalla fiction al documentario, per un affresco piuttosto inedito.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Un cranio ed un cervello giacciono insepolti. Ma  questo non è un film horror. È, invece, la tardiva testimonianza di un disonorevole pezzo della storia d’Italia, rimasto nascosto per un secolo. Giovanni Passannante muore nel 1910, nel manicomio criminale di Montelupo Fiorentino. Per anni era stato rinchiuso nel carcere di Porto Ferraio, all’isola d’Elba. In una cella situata sotto il… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
5 stelle

Passannante è un anarchico lucano che, all'unità d'Italia, progetta un attentato nei confronti di Umberto I. Sventato il gesto omicida, Passannante viene rinchiuso in carcere a vita e il suo cadavere sarà donato al museo criminologico.   Il caso di Giovanni Passannante è poco noto e questo film ce lo ricorda con grazia e intelligenza; nonostante un budget… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Un bel film, intelligente. A dispetto della povertà di mezzi, rende il servizio prefissato: denunciare la disumanità di tanto potere. In modo agile e fedele, si celebra la commovente storia di Passannante, anarchico che tentò di uccidere il neore Umberto I nel ’78. Interessante è la sottolineatura su questo dato di realtà: alla giustizia italiana…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Il 17 novembre 1878 Giovanni Passannante, un volitivo ragazzo lucano che aveva imparato a leggere e a scrivere, tentò a Napoli il regicidio ai danni di Re Umberto I di Savoia (Bianchi Merisi). Tra processi farsa e finta bonomia del re, gli fu convertita la pena di morte in ergastolo, per cui visse per anni rinchiuso in isolamento nel carcere di Portoferraio, collocato in una cella minuta,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Passannante è un anarchico lucano che, all'unità d'Italia, progetta un attentato nei confronti di Umberto I. Sventato il gesto omicida, Passannante viene rinchiuso in carcere a vita e il suo cadavere sarà donato al museo criminologico.   Il caso di Giovanni Passannante è poco noto e questo film ce lo ricorda con grazia e intelligenza; nonostante un budget…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Film strambo e doveroso, per portare gli ignari (come il sottoscritto) a conoscenza della vicenda umana di Giovanni Passannante, repubblicano ed anarchico, attentatore (fallito) di Umberto I di Savoia, seviziato come detenuto dallo Stato italiano, in vita e dopo la morte. Il lavoro di Colabona denuncia un poverismo che tuttavia diventa cifra stilistica, un po' come l'intera opera del pisano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Un cranio ed un cervello giacciono insepolti. Ma  questo non è un film horror. È, invece, la tardiva testimonianza di un disonorevole pezzo della storia d’Italia, rimasto nascosto per un secolo. Giovanni Passannante muore nel 1910, nel manicomio criminale di Montelupo Fiorentino. Per anni era stato rinchiuso nel carcere di Porto Ferraio, all’isola d’Elba. In una cella situata sotto il…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

film passato totalemente sotto silenzio è invece un opera degna di lode. premettendo che la storia si basa su una battaglia che non concepisco, dare sepoltura alle ossa di un anarchico esposte al museo criminale di roma soto la voce "criminale comune". risulta invece interessante la storia della vita di questo povero idealista torturato e beffato dalla monarchia x tutta la sua esistenza. i…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Il drammaturgo di strada Ulderico Pesce, il cantante dei Têtes de Bois Andrea Satta e il giornalista Marchitelli (l’attore Alberto Gimignani) decidono durante una traversata in barca verso l’Elba di riscattare l’anarchico Passannante (Fabio Troiano), che nel 1878 attentò alla vita di Umberto I con un coltellino spuntato. Recluso, torturato, condannato a morte, graziato, infine sepolto…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 20 giugno 2011
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito