Espandi menu
cerca

Trama

Lo psichiatra americano Isaia R. Deutzberg accetta su consiglio della moglie Alice di subentrare al suocero nella cura dell'amico Christian, affetto da aneurisma cerebrale congenito e tormentato da sinistre visioni sui suoi primi dieci anni di vita, di cui non ricorda nulla. Dopo aver iniziato una innovativa e speciale terapia ipnotica videodocumentata - messa a punto proprio da Isaia - che fa emergere dettagli raccapriccianti, Christian decide di raggiungere con il medico e Alice il suo paese d'origine, un luogo quasi sospeso nel tempo, alla ricerca di una possibile spiegazione razionale. Ma l'apparizione di un'oscura presenza, che già aveva provocato la morte della piccola sorella del paziente, darà origine all'esplosione di un terrificante dolore mai superato.

Note

Un manipolo di registi e sceneggiatori italiani ha deciso di realizzare quel cinema di genere di cui tanto si parla ma che non si fa mai. Simone Cerri Goldstein e Davide Tartarini, i due autori di Hypnosis, appartengono alla covata malefica tricolore convinta che un altro cinema italiano è possibile. Il loro film, purtroppo, presenta le tipiche incertezze degli esordienti volenterosi: recitazione approssimativa, fotografia discontinua, autarchia ed evidente difficoltà nel condensare il racconto che si dilunga oltre il necessario.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Premessa doverosa: al di là del giudizio finale, per me è meritorio qualsiasi tentativo di riproporre in Italia cinema di genere da parti di nuove leve che devono fare letteralmente miracoli per aggirare l'assenza di budget. Ed è con questa benvolenza che guardo Hypnosis opera prima di Davide Tartarini e Simone Julian Cerri Goldstein, arrivata al culmine di un decennale di collaborazione.… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

klunk di klunk
8 stelle

Incredibile!Si spezzano le catene marcate Muccino, Kastorakis & co. e il cinema italiano va finalmente a cimentarsi in qualcosa che non è la commedietta solita e prevedibile. Ma la cosa più stupefacente è che invece di essere snobbato come è avvenuto per pellicole come Road to L., altro tentativo di evasione dal solito, questo film sbarca addirittura in cinema… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

supadany di supadany
2 stelle

Mi piange sempre un po’ il cuore quando arrivo (anche se più che altro vengo portato, dal film s’intende ovviamente) al punto di dover dare il giudizio pessimo ad un film, tanto più quando si tratta di un piccolo lavoro italiano fatto senza dubbio con tanta passione. Purtroppo in questo caso le dinamiche funzionano per la maggior parte del tempo malissimo e… leggi tutto

5 recensioni negative

2021
2021

Ipnosi

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2019
2019
2013
2013

Recensione

supadany di supadany
2 stelle

Mi piange sempre un po’ il cuore quando arrivo (anche se più che altro vengo portato, dal film s’intende ovviamente) al punto di dover dare il giudizio pessimo ad un film, tanto più quando si tratta di un piccolo lavoro italiano fatto senza dubbio con tanta passione. Purtroppo in questo caso le dinamiche funzionano per la maggior parte del tempo malissimo e…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Premessa doverosa: al di là del giudizio finale, per me è meritorio qualsiasi tentativo di riproporre in Italia cinema di genere da parti di nuove leve che devono fare letteralmente miracoli per aggirare l'assenza di budget. Ed è con questa benvolenza che guardo Hypnosis opera prima di Davide Tartarini e Simone Julian Cerri Goldstein, arrivata al culmine di un decennale di collaborazione.…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011

Recensione

GIANNISV66 di GIANNISV66
5 stelle

Non è facile esprimere un giudizio su un film come questo. Da un lato una storia intrigante in una ambientazione assolutamente suggestiva (un desolato paese di campagna che altro non è che Crespi d'Adda, Patrimonio dell'Unesco), dall'altra una serie di ingenuità nella sceneggiatura che rischiano seriamente di minare la credibilità della struttura filmica, oltre a un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Recensione

folletto peloso di folletto peloso
6 stelle

Hypnosis è uno di quei film "mosaico" che va a catturare temi diversi del genere horror e che cerca di farne un quadretto che abbia un senso o per lo meno, cerca di essere presentabile. Di certo attinge in numerosi cliché ma è comunque digiribile, si riesce a vedere fino alla fine.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

phlazza di phlazza
2 stelle

Veramente una schifezza , attori ridicoli , girato in modo pessimo. Ambientato in parte nella sala cinematografica dove l'ho visto , in parte nel mio comune. Ma quando la capiranno i registi italiani che siamo in grado solo di produrre film comici perchè , a parte i buffoni , non abbiamo attori in Italia (a parte due o tre)??? Lo sconsiglio vivamente a tutti e rivorrei indietro i soldi…

leggi tutto
Recensione

Recensione

alan smithee di alan smithee
2 stelle

L’estate cinematografica e’ un periodo tutto particolare, foriero di sorprese inaspettate e cocenti delusioni, di prodotti tirati fuori dal cappello a cilindro della distribuzione cinematografica con un criterio non sempre decifrabile. So che e’ un argomento un po’ trito, ma proprio ieri mi e’ capitato di vedere due film, diversissimi tra loro, entrambi italiani ed…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Franz1983 di Franz1983
2 stelle

Un'autentica catastrofe cinematografica. Un prodotto di tale pochezza artistica ed espressiva in cui è impossibile salvare qualcosa: sceneggiatura senza capo ne coda, regia piatta e senza idee, fotografia amatoriale senza un minimo guizzo di ricerca estetica, cast pessimo. La cosa che fa più paura è che un prodotto come questo sia riuscito a ottenere una distribuzione…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Un manipolo di registi e sceneggiatori italiani ha deciso di realizzare quel cinema di genere di cui tanto si parla ma che non si fa mai. Simone Cerri Goldstein e Davide Tartarini, i due autori di Hypnosis, appartengono alla covata malefica tricolore convinta che un altro cinema italiano è possibile (insieme a gente come Raffaele Picchio e Michele Pastrello, tra gli altri). Il loro film,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

klunk di klunk
8 stelle

Incredibile!Si spezzano le catene marcate Muccino, Kastorakis & co. e il cinema italiano va finalmente a cimentarsi in qualcosa che non è la commedietta solita e prevedibile. Ma la cosa più stupefacente è che invece di essere snobbato come è avvenuto per pellicole come Road to L., altro tentativo di evasione dal solito, questo film sbarca addirittura in cinema…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 20 giugno 2011
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito